Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moa
    Eboli: Il MOA protagonista al Freedom for Italy – Conferenza “Libertà per l’Italia”
    10 Aprile 2026
    Nuovo Procuratore a Lagonegro: il saluto del Presidente Gibboni
    10 Aprile 2026
    Buonabitacolo: prende forma il nuovo Piano Urbanistico Comunale
    10 Aprile 2026
    Roberto Fico
    La Giunta regionale approva il Bilancio gestionale e rilancia su Sanità e Trasporti
    10 Aprile 2026
    Agropoli, spiagge e fondali puliti: gli studenti del “Gatto” in azione per l’ambiente
    10 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
    Lite alla stazione di Sapri
    Sapri, caos sull’Italo per Roma: rissa con coltelli tra i passeggeri, paura a bordo
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    Il centrodestra si compatta per la Provincia di Salerno: scelto Pasquale Aliberti
    10 Aprile 2026
    Marianna Ingenito
    Eboli, lascia l’assessore Marianna Ingenito. Arrivano le dimissioni
    10 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: De Luca senza il simbolo del PD ma incassa l’appoggio del Psi
    10 Aprile 2026
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Montesano sulla Marcellana, concorso per agenti di Polizia Municipale: segnalata all’ANAC presunta irregolarità

Un cittadino, ha presentato formale segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) evidenziando presunte irregolarità nella gestione dell’intera procedura concorsuale

Federica Pistone
16/04/2025 1:18 PM
Condividi
Polizia Municipale

Finisce di nuovo al centro dell’attenzione il concorso pubblico per l’assunzione di quattro agenti di Polizia Municipale bandito dal comune di Montesano sulla Marcellana, già sotto i riflettori nelle scorse settimane per le modalità di svolgimento delle prove fisiche. Un cittadino, ha presentato formale segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) evidenziando presunte irregolarità nella gestione dell’intera procedura concorsuale.

La segnalazione

La segnalazione, protocollata in data 29 ottobre 2024, si fonda su cinque punti principali: secondo quanto riportato dal cittadino, almeno 11 quesiti presenti nella prova scritta non sarebbero risultati conformi alle materie esplicitamente elencate nel bando di concorso. Tra i temi oggetto di contestazione: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario e protezione civile, che non figuravano tra quelli indicati nella documentazione ufficiale.

Ecco cosa prevedevano

Il bando, infatti, prevedeva conoscenze specifiche su materie come il Codice della strada, la normativa sull’immigrazione e quella sugli stupefacenti, l’ordinamento degli enti locali e altre discipline direttamente attinenti al ruolo della Polizia Locale. Nonostante la presenza di domande non previste, spiega ancora l’aspirante agente di Polizia Municipale, alcuni candidati avrebbero conseguito punteggi molto alti, rispondendo correttamente anche ai quesiti ritenuti “fuori bando”. Secondo il candidato, questa circostanza solleva dubbi sulla regolarità della selezione e sul principio di parità di trattamento tra i partecipanti. Altro punto critico riguarda la mancanza di chiarezza sul sistema di penalizzazione per le risposte errate.

Il bando non specificava alcun meccanismo di decurtazione del punteggio, ma il candidato afferma di essere stato escluso proprio per effetto di penalizzazioni applicate. Il cittadino dichiara di aver chiesto chiarimenti al Segretario Comunale già l’11 ottobre 2024 tramite PEC, ricevendo una risposta generica e non risolutiva. Un’ulteriore richiesta del 16 ottobre, sempre via PEC, sarebbe rimasta senza risposta. Le prove fisiche, già oggetto di polemiche pubbliche, sarebbero state disciplinate da un regolamento comunale privo di indicazioni specifiche su modalità, tempi e criteri di superamento.

Il commento

Secondo il segnalante, ciò avrebbe impedito ai candidati di prepararsi adeguatamente e in modo uniforme. Nonostante l’invio della segnalazione con tutta la documentazione allegata – comprensiva di PEC, copia del bando, risultati della prova scritta e batteria di domande – ad oggi il cittadino afferma di non aver ricevuto alcun riscontro ufficiale dall’ANAC. «Ritengo doveroso rendere pubbliche queste anomalie affinché sia garantito il rispetto dei principi di legalità e trasparenza nelle procedure concorsuali», ha dichiarato il cittadino che ha deciso di rendere pubblica la sua denuncia, sottolineando che, in assenza delle penalizzazioni applicate, avrebbe superato la prova scritta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.