InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Pensioni: dal 3 gennaio in pagamento in provincia di Salerno
    31 Dicembre 2025
    Botti
    Agropoli: firmata ordinanza per un Capodanno sicuro, stop a botti e fuochi d’artificio
    30 Dicembre 2025
    Fuochi d’artificio e botti: l’appello dell’Arma ai cittadini in vista del Capodanno
    30 Dicembre 2025
    Parco del Cilento: il presidente Coccorullo traccia il bilancio delle attività del 2025
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, il vescovo Calvosa incontra i sindaci: “La vostra è una missione”
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Bellizzi
    Bellizzi, assalto notturno alla gioielleria Viola: banda in fuga con il bottino
    30 Dicembre 2025
    Polizia
    Salerno, movida e brindisi di fine anno, Polizia intensifica i controlli: ecco i provvedimenti
    30 Dicembre 2025
    Anziana
    Salerno, tentata truffa agli anziani: finti carabinieri provano ad ingannare una donna
    30 Dicembre 2025
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”
    30 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: adottata la variante al Piano Urbanistico Comunale
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Modello “Dada” all’IC Carducci di Capaccio Paestum al via la sperimentazione

Un approccio metodologico nuovo, teso a stimolare la crescita autonoma dell’allievo e, rafforzato dalla didattica esperienziale

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Condividi
Ic Carducci

“Una scuola che funziona è capace di aprirsi a nuove sfide”, ed è quello che succede nel plesso “Alfredo Di Marco”, della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Carducci” Capaccio- Paestum e Trentinara”; proprio qui, mercoledì il 25 ottobre, si terrà la cerimonia inaugurale della sperimentazione del nuovo modello “Dada”.

L’iniziativa

Un approccio metodologico nuovo, teso a stimolare la crescita autonoma dell’allievo e, rafforzato dalla didattica esperienziale, aiuta naturalmente lo sviluppo del pensiero critico. Grazie alla riconsiderazione delle modalità di fruizione degli spazi educativi, propone una fluttuazione degli studenti tra le varie “isole didattiche”, e considera gli spostamenti degli studenti una buona opportunità e uno stimolo “energizzante” per la capacità di concentrazione, come testimoniato da convalidati studi neuroscientifici.

Tutto nasce da un’intuizione dei due Dirigenti Scolastici, Ottavio Fattorini e Lidia Cangemi che nel 2014/2015 hanno costituito la Rete Nazionale di Scuole DADA, alla quale hanno aderito, ad oggi, circa duecento istituti in tutta Italia.

Proprio dal plesso di Vannulo, prende il via la prima sperimentazione del Modello della provincia di Salerno e perciò la struttura interna del plesso insieme ai suoi arredi hanno subito una sostanziale rivoluzione. Le risorse per tale scopo sono state attinte dai fondi del PNRR con un supporto costante ed operativo dell’Ente comunale.

Il commento della dirigente

Come ha già dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Tufarelli: “È una sperimentazione voluta dai docenti che hanno frequentato il corso promosso dalla rete Dada, e tra le altre novità, la struttura dell’orario delle lezioni, impostata su un modello biorario, adatto alla didattica laboratoriale. È stato pure svolto un incontro con i genitori perché fossero messi a conoscenza della novità. Dall’anno scolastico 2024-2025 saranno poi coinvolte alcuni plessi della scuola primaria. Questa sperimentazione è nata in maniera autonoma, approvata all’unanimità sia dal Collegio docenti che dal Consiglio d’Istituto. Il progetto è stato poi condiviso con l’Ufficio scolastico provinciale, ed è stato elaborato un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università di Salerno perché ci supporti in questo percorso, come pure con il Dipartimento di Fisica, per la didattica delle STEM.”

L’incontro

Ad introdurre l’evento inaugurale, che inizierà alle ore 10.00, sarà proprio la Dirigente Scolastica, seguiranno gli interventi del sindaco di Capaccio Paestum e presidente della provincia di Salerno, Francesco Alfieri; del dirigente dell’Ufficio Scolastico X ambito territoriale di Salerno, professore Mimì Minella, del dirigente scolastico dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta, professore Federico Marchetti; della docente del dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università degli Studi di Salerno, prof.ssa Nunzia D’Antuono; infine della docente del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, prof.ssa Michela Cennamo.

Nel pomeriggio è prevista una sessione di formazione dalle ore 14.00, introdurrà l’evento la Dirigente Scolastica Giovanna Tufarelli e interverrà il Dirigente Scolastico, ambasciatore Dada, professore Federico Marchetti.

TAG:capaccio paestumCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.