Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, nuova ordinanza a tutela degli animali contro l’emergenza caldo
    14 Luglio 2026
    Classifica Censis 2026/27: l’Università di Salerno conferma l’eccellenza nei servizi e nella comunicazione digitale
    14 Luglio 2026
    L’Ambulatorio Virtuale di Comunità del Cilento Outlet si potenzia: arrivano i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti
    14 Luglio 2026
    Castellabate inclusiva, Comune e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    14 Luglio 2026
    Salerno: presentati i Giochi Universitari 2026
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Modello “Dada” all’IC Carducci di Capaccio Paestum al via la sperimentazione

Un approccio metodologico nuovo, teso a stimolare la crescita autonoma dell’allievo e, rafforzato dalla didattica esperienziale

Comunicato Stampa
23/10/2023 12:00 PM
Condividi
Ic Carducci

“Una scuola che funziona è capace di aprirsi a nuove sfide”, ed è quello che succede nel plesso “Alfredo Di Marco”, della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Carducci” Capaccio- Paestum e Trentinara”; proprio qui, mercoledì il 25 ottobre, si terrà la cerimonia inaugurale della sperimentazione del nuovo modello “Dada”.

L’iniziativa

Un approccio metodologico nuovo, teso a stimolare la crescita autonoma dell’allievo e, rafforzato dalla didattica esperienziale, aiuta naturalmente lo sviluppo del pensiero critico. Grazie alla riconsiderazione delle modalità di fruizione degli spazi educativi, propone una fluttuazione degli studenti tra le varie “isole didattiche”, e considera gli spostamenti degli studenti una buona opportunità e uno stimolo “energizzante” per la capacità di concentrazione, come testimoniato da convalidati studi neuroscientifici.

Tutto nasce da un’intuizione dei due Dirigenti Scolastici, Ottavio Fattorini e Lidia Cangemi che nel 2014/2015 hanno costituito la Rete Nazionale di Scuole DADA, alla quale hanno aderito, ad oggi, circa duecento istituti in tutta Italia.

Proprio dal plesso di Vannulo, prende il via la prima sperimentazione del Modello della provincia di Salerno e perciò la struttura interna del plesso insieme ai suoi arredi hanno subito una sostanziale rivoluzione. Le risorse per tale scopo sono state attinte dai fondi del PNRR con un supporto costante ed operativo dell’Ente comunale.

Il commento della dirigente

Come ha già dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Tufarelli: “È una sperimentazione voluta dai docenti che hanno frequentato il corso promosso dalla rete Dada, e tra le altre novità, la struttura dell’orario delle lezioni, impostata su un modello biorario, adatto alla didattica laboratoriale. È stato pure svolto un incontro con i genitori perché fossero messi a conoscenza della novità. Dall’anno scolastico 2024-2025 saranno poi coinvolte alcuni plessi della scuola primaria. Questa sperimentazione è nata in maniera autonoma, approvata all’unanimità sia dal Collegio docenti che dal Consiglio d’Istituto. Il progetto è stato poi condiviso con l’Ufficio scolastico provinciale, ed è stato elaborato un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università di Salerno perché ci supporti in questo percorso, come pure con il Dipartimento di Fisica, per la didattica delle STEM.”

L’incontro

Ad introdurre l’evento inaugurale, che inizierà alle ore 10.00, sarà proprio la Dirigente Scolastica, seguiranno gli interventi del sindaco di Capaccio Paestum e presidente della provincia di Salerno, Francesco Alfieri; del dirigente dell’Ufficio Scolastico X ambito territoriale di Salerno, professore Mimì Minella, del dirigente scolastico dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta, professore Federico Marchetti; della docente del dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università degli Studi di Salerno, prof.ssa Nunzia D’Antuono; infine della docente del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, prof.ssa Michela Cennamo.

Nel pomeriggio è prevista una sessione di formazione dalle ore 14.00, introdurrà l’evento la Dirigente Scolastica Giovanna Tufarelli e interverrà il Dirigente Scolastico, ambasciatore Dada, professore Federico Marchetti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.