Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castagneto
    Magliano Vetere difende i castagneti: stop agli abbruciamenti per tutelare la lotta biologica al cinipide
    14 Giugno 2026
    Agropoli Municipio
    Turismo ad Agropoli, il piano per attrarre visitatori tutto l’anno: candidatura al fondo FUNT 2026
    14 Giugno 2026
    Pollica, sul porto di Acciaroli c’è Matteo Politano: vacanze in Cilento per l’esterno del Napoli
    14 Giugno 2026
    Ottati, installata la panchina blu per sensibilizzare sul Diabete: al via il Campo scuola a tema
    14 Giugno 2026
    Caggiano
    Lavoro nel Vallo di Diano: il Comune di Caggiano assume a tempo indeterminato, ecco i bandi
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Bussentina a Caselle in Pittari: scontro tra due auto, traffico in tilt
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
    Ambulanza
    Capaccio Paestum, grave incidente sulla SS18: scontro auto-moto, una giovane in codice rosso al Ruggi
    14 Giugno 2026
    Sala Consilina, donna cade in un dirupo: salvata dai Vigili del Fuoco
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Masterplan Litorale Salerno Sud: 6 milioni di euro in più per la rinascita della costa | VIDEO

La Regione Campania investe per riqualificare il litorale da Salerno a Castellabate

Roberta Foccillo
08/03/2025 4:02 PM
Condividi
Masterplan Salerno Sud

La Regione Campania ha stanziato sei milioni di euro aggiuntivi per il Masterplan Litorale Salerno Sud, portando il finanziamento complessivo a 26 milioni di euro. Il progetto, ideato dall’architetto Stefano Boeri, mira a trasformare la fascia costiera tra Salerno e Castellabate, con un focus particolare sul tratto tra Salerno ed Eboli, troppo spesso vittima del degrado.

Più fondi per un progetto ambizioso

“Questo aumento di fondi è il risultato dell’avanzamento delle procedure amministrative e progettuali, che ci ha permesso di accedere a nuove risorse”, spiega Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano e delegato al Masterplan per conto del presidente della Regione, Vincenzo De Luca. La destinazione dei finanziamenti sarà decisa dall’assemblea dei sindaci, ma un primo intervento è già in programma: la costruzione di un pontile di 300 metri a Pontecagnano Faiano, un’opera da tre milioni di euro che servirà sia per le imbarcazioni private sia come possibile tappa del Metro del Mare, collegando la zona all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.

Un pontile strategico per il turismo

La Provincia, responsabile della gestione del progetto e delle gare d’appalto, ha avviato le procedure necessarie, mentre si attendono i rilievi meteo-marini per confermare l’ubicazione definitiva del pontile, con il Belvedere di Magazzeno come opzione principale. “Sarebbe la scelta più logica – afferma Lanzara – sia per la vicinanza a strutture commerciali, sia per evitare interferenze con le spiagge pubbliche e private. Il pontile potrebbe anche diventare un’area di rimessaggio per piccole imbarcazioni. Ovviamente, dovremo migliorare l’intera zona, potenziare i collegamenti con l’aeroporto e creare parcheggi dedicati”.

Non solo pontile: altri progetti in cantiere

Oltre al pontile, il finanziamento regionale sarà utilizzato per realizzare una pista ciclabile, migliorare la viabilità verso l’aeroporto e recuperare la fascia pinetata tra Pontecagnano Faiano, Battipaglia ed Eboli. A lungo termine, il piano prevede il declassamento della Strada Provinciale 175, elemento chiave del progetto “Parco costiero delle marine del Sele” ideato da Boeri.

Un investimento totale di 61 milioni di euro

Il Masterplan prevede un investimento totale di 61 milioni di euro per la completa trasformazione del litorale. Tra gli interventi più ambiziosi la creazione di un nuovo waterfront, con un asse pubblico litoraneo dotato di terrazze panoramiche, passeggiate alberate e lidi moderni in sostituzione delle strutture obsolete; la riqualificazione delle aree residenziali con parcheggi di interscambio e nuove strutture ricettive, tra cui il glamping; la valorizzazione dell’area archeologica retrostante il litorale, con la rimozione degli usi impropri

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.