Attualità

Mare Campania: stagione balneare 2024 al via con il 90% di acque eccellenti. Cilento al top

Mare Campania: 90% eccellente! Inizia la stagione balneare 2024 con acque pulite e sicure. Bene la costa del Cilento

Ernesto Rocco

12 Aprile 2024

Con l’arrivo della primavera, torna il sole e la voglia di mare. In Campania, la stagione balneare 2024 inizierà ufficialmente il 15 aprile con buone notizie: il 90% delle acque monitorate da Arpac Campania risulta di qualità eccellente. Un dato in crescita rispetto all’anno scorso, quando le acque eccellenti erano l’88%.

Balneabilità garantita per la maggior parte delle coste

Le acque analizzate, 328 in totale, coprono circa 480 chilometri di costa campana. I tecnici di Arpac Campania hanno effettuato circa 2500 prelievi e oltre 5000 analisi per la ricerca di indicatori di contaminazione fecale.

Divieto di balneazione per il 3% delle coste

Nonostante l’eccellenza di gran parte delle acque campane, il 3% della costa rimane vietato alla balneazione. Si tratta di zone classificate con una qualità scarsa del mare. Tuttavia, queste aree potrebbero essere riaperte durante la stagione se le autorità competenti metteranno in atto misure di risanamento che si dimostreranno efficaci a seguito di nuove analisi.

A sud di Salerno i divieti interessano Spineta Nuova a Battipaglia, Magazzeno a Pontecagnano, ed Est Fiume Irno nel Capoluogo.

Cilento al top

Al top la costa del Cilento. Tutta la fascia litoranea, infatti, fa segnalare una qualità del mare “Eccellente” ad eccezione di due tratti che si pongono di un punto al di sotto: Torre di Mare a Capaccio Paestum e Cammarelle a Sapri.

Monitoraggio costante per un mare sicuro

Le attività di monitoraggio proseguiranno per tutta la stagione balneare, con prelievi periodici e analisi dei campioni. I risultati saranno pubblicati in tempo reale sui siti web di Arpac Campania e del Ministero della Salute, sull’app dell’Agenzia e sui profili social.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Cilento, ancora furti: l’ultimo colpo in un noto ristorante a Mercato Cilento

I ladri hanno portato via sigarette per un valore di circa 3.800 euro e danneggiando anche le slot-machines presenti nel locale

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Acciaroli, “Estate con Feltrinelli”: ecco gli ospiti del salotto letterario a cielo aperto

Dal 28 giugno al 22 agosto, infatti, la terrazza panoramica che sovrasta la libreria, affacciata sul porto, si trasforma in un salotto letterario a cielo aperto

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Agropoli si prepara ai solenni festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo: le parole di Don Carlo Pisani

Per la comunità agropolese, la festività non è soltanto un appuntamento religioso, ma soprattutto un momento di riscoperta della propria identità collettiva

Torna alla home