Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri e il Golfo di Policastro protagonisti su Rai 1
    30 Maggio 2026
    Il talento di Sala Consilina vola a Milano: Raffaele Tommasiello tra i finalisti dei giochi matematici della Bocconi
    30 Maggio 2026
    Trent’anni di “Meeting del Mare”: Don Gianni Citro lancia l’edizione dedicata al “Domani”
    30 Maggio 2026
    Un omaggio solenne per Giuseppe Russo: Sapri ricorda il poliziotto scomparso
    30 Maggio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il festival che unisce cultura e territorio
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carcere
    Salerno, incendio nel carcere femminile: intossicati sette agenti e il comandante
    30 Maggio 2026
    Scontro sulla Bussentina a Caselle in Pittari: tre auto coinvolte e feriti
    30 Maggio 2026
    Roccadaspide: quattro indagati per la morte di Maria Carmela D’Angelo, lunedì l’autopsia
    30 Maggio 2026
    Tragedia a Castellabate, addio a Osvaldo e Cristian: allestita la camera ardente, domani e lunedì i funerali
    30 Maggio 2026
    Capaccio sequestro
    Capaccio Paestum, lagone abusivo rischia contaminazione delle falde: sequestro e due denunce
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Mancano medici di medicina generale nel salernitano: solo un terzo dei posti coperti

Emergenza medici di base nel salernitano, su 94 posti disponibili solo 34 sono stati coperti

Luisa Monaco
16/09/2024 10:00 AM
Condividi
Medico

La carenza di medici di medicina generale sta mettendo a dura prova il sistema sanitario della provincia di Salerno. Su 94 posti disponibili, solo 34 sono stati coperti, lasciando ampie zone del territorio, soprattutto nelle aree interne, senza un medico di famiglia. La situazione è ancora più critica per la continuità assistenziale, con meno del 50% dei posti occupati.

Un problema annunciato

Secondo Elio Giusto, segretario provinciale della Federazione dei medici di medicina generale, questa emergenza era prevedibile. Già da anni si segnalava l’imminente pensionamento di un gran numero di medici di base e la necessità di aumentare il numero di borse di studio per la formazione specifica. “Non siamo stati ascoltati”, afferma Giusto, “e ora ne stiamo pagando le conseguenze”.

Un futuro a rischio

L’analisi dei dati dimostra chiaramente l’entità del problema: nei prossimi sei anni, circa 600 medici di medicina generale e pediatri andranno in pensione, mentre si stima che ne entreranno meno di 170. Questo significa un drastico calo dell’assistenza primaria, con un impatto negativo sulla salute dei cittadini.

Per affrontare questa emergenza, il sindacato propone di raddoppiare l’incentivo economico per i medici che accettano di lavorare in zone disagiate; una semplificazione burocratica, un potenziamento del ruolo del medico di famiglia, nonché di aumentare il numero di borse di studio per la formazione in medicina generale.

Nel frattempo, la Regione Campania sta lavorando a una soluzione attraverso il Decreto Calabria. Questo provvedimento consentirà ai medici in formazione di aprire uno studio medico nelle zone carenti, offrendo loro un’opportunità di lavoro e garantendo assistenza ai cittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.