Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto
    Scossa nel Cilento con epicentro a Cannalonga
    3 Agosto 2026
    Michele Grieco è il nuovo presidente del Leo Club Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Sessa Cilento: la cantautrice Paola Turci al Festival “Segreti D’Autore”
    3 Agosto 2026
    Caldo
    Emergenza siccità in Campania, dalla Regione più gasolio agricolo agevolato per irrigazione e allevamenti
    3 Agosto 2026
    Emergenza cinghiali a Omignano Capoluogo: il sindaco chiede interventi urgenti
    3 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 luglio si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“L’Epifania tutte le feste porta via”: ecco le curiosità, i proverbi e le frasi dedicate alla Befana

"L'Epifania tutte le feste porta via": ecco le curiosità, i proverbi e le frasi dedicate alla Befana

Luisa Monaco
06/01/2024 8:02 PM
Condividi

L’Epifania è una festività cristiana intrisa di significato, che ogni anno, il 6 gennaio, celebra l’adorazione dei Magi al Bambino Gesù. È un periodo di gioia, speranza e tradizioni che unisce i cristiani in tutto il mondo. In Italia, questa festa assume particolare rilevanza, portando con sé la tradizione della “Festa della Befana”.

La Festa della Befana

L’Epifania in Italia è conosciuta anche come la “Festa della Befana”, un’iconica figura folkloristica amata soprattutto dai più piccoli. La Befana è descritta come una vecchina corpulenta vestita di stracci che vola sulla sua scopa nella notte del 5 gennaio, portando doni ai bambini buoni. La leggenda narra che entri nei camini per lasciare dolciumi e regali. Un momento atteso con trepidazione da bambini e famiglie.

Proverbi e Filastrocche Regionali

L’Epifania ha radici storiche profonde e diverse tradizioni regionali. In tutto il paese, si sono sviluppati proverbi e filastrocche legati alla figura della Befana. Dall’Italia settentrionale alle regioni del Sud, queste espressioni popolari narrano la storia di una festività ricca di tradizioni e folklore.

Tra gli esempi più noti ci sono: “Se piove o nevica la Befana non viene mai”, “Chi non sente l’Epifania non sente l’anno nuovo!”, “La Befana viene di notte sulla scopa volante”.

Frasi sulla Befana

L’Epifania ha ispirato anche frasi poetiche ed espressioni popolari che fanno parte del patrimonio culturale italiano da generazioni. “L’Epifania tutte le feste porta via”, “La Befana viene quando vuole”, sono solo alcune delle affermazioni che accompagnano questa festività.

Canzoni Tradizionali

Durante la celebrazione dell’Epifania, molte famiglie italiane cantano canzoni tradizionali dedicate alla Befana. Brani come “La Befana vien di notte”, “Viva la Befana” e “Babbo Natale non è stato solo” creano un’atmosfera magica e festosa, particolarmente apprezzata dai più giovani.

Curiosità e Manifestazioni Folkloristiche

Oltre alle tradizioni legate alla figura della Befana, esistono altre curiosità intorno all’Epifania. In alcune regioni italiane, si organizzano manifestazioni folkloristiche con partecipanti vestiti da befane colorate. Ci sono anche mercatini di Natale dedicati alla tradizione epifanica, e in alcune zone, si pratica lo scambio di calze tra i membri della famiglia.

Come Celebrare l’Epifania

Per celebrare l’Epifania, è possibile organizzare un piccolo party a casa con parenti e amici o partecipare a eventi pubblici dedicati. Cacce al tesoro, preparazione di dolci tipici come le chiacchiere, lettura di storie sulla Befana e la visione di film dedicati arricchiranno la giornata.

Un gesto simbolico è il falò all’aperto per bruciare simbolicamente i dispiaceri dell’anno precedente, accogliendo il nuovo anno con nuove speranze e propositi.

L’Epifania è una festa che unisce passato e presente, storia e folklore. Attraverso le sue tradizioni, ci invita a riflettere, celebrare e condividere momenti speciali con i nostri cari. Un giorno da vivere con gioia e affetto, lasciando un ricordo indelebile nelle nostre vite.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.