Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia - maltempo
    Allerta meteo in Campania: temporali e forti raffiche di vento da giovedì 2 luglio
    1 Luglio 2026
    Sport ragazzi
    Voucher sport Campania 2026-2027: contributi fino a 400 euro per i minori
    1 Luglio 2026
    Buonabitacolo Webcam
    Buonabitacolo adotta il nuovo Piano urbanistico comunale: via alla fase delle osservazioni
    1 Luglio 2026
    Giuseppe Viola
    Passaggio delle consegne al Lions Club Teggiano-Polla-Tanagro: Giuseppe Viola è il nuovo presidente
    1 Luglio 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri, scatta l’allarme servizi: albergatori e cittadini pronti alla protesta per il Frecciarossa e il facchinaggio
    1 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli a Campagna, scoperto lavoro nero: scatta la chiusura per un bar
    1 Luglio 2026
    Truffe informatiche e riciclaggio, maxi operazione a Salerno: otto misure cautelari e 69 indagati
    1 Luglio 2026
    Incidente Matinella
    Auto precipita nel canale a Matinella: salvata dai passanti dopo lo schianto sulla provinciale
    1 Luglio 2026
    Salerno bicicletta
    Follia a Salerno: sfrecciano in scooter e spruzzano un estintore contro un ciclista a Pastena
    1 Luglio 2026
    Incidente in via Giambattista Vico ad Agropoli: auto sfonda le ringhiere e rompe tubo del gas
    1 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La questione morale nel Pd. Ruotolo contro De Luca e Alfieri: «si dimetta»

E Celano (FI) incalza: "Ruotolo chieda ai consiglieri di Capaccio ed ai consiglieri provinciali del Pd di Salerno di dimettersi"

Redazione Infocilento
06/02/2025 10:00 AM
Condividi

In una recente intervista al Corriere del Mezzogiorno, Sandro Ruotolo, eurodeputato e responsabile Cultura della segreteria del Partito Democratico (Pd), ha espresso la sua posizione riguardo alla questione morale all’interno del partito. Dichiarazioni forti e senza mezzi termini, Ruotolo ha affermato che per il Pd “De Luca non è il candidato” e che “siamo già oltre” la legge e la sentenza, suggerendo un cambiamento radicale nella leadership e nelle politiche del partito.

La battaglia contro il terzo mandato e l’arresto di Salvati

L’europarlamentare ha sottolineato il successo ottenuto con Elly Schlein e la nuova segreteria nel combattere contro il terzo mandato, una battaglia che ritiene fondamentale per il rinnovamento del partito. Tuttavia, la situazione si è complicata con l’arresto del tesoriere del Pd campano, Nicola Salvati nell’ambito di un’inchiesta sull’immigrazione clandestina. Ciò ha portato alla luce una “emergenza democratica”.

Poziello, Alfieri e le dimissioni richieste

Il caso di Poziello, ex sindaco di Giugliano arrestato per voto di scambio, e di Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno attualmente ai domiciliari, sono per il politico degli esempi della necessità di affrontare la questione morale prima dell’intervento della magistratura. “Noi chiediamo le sue dimissioni – dice Ruotolo – Lo chieda con noi anche il Pd di Salerno”. E aggiunge: “Bisogna dire no ai sistemi di potere. Dove ci sono famiglie, i cacicchi e i pacchetti di voto. Non abbiamo rinnovato la tessera al presidente del consiglio regionale, mi sembra un fatto no?”

La replica di FI

Alle parole di Ruotolo ha replicato anche Roberto Celano, coordinatore provinciale di Forza Italia: “Ruotolo ha invitato anche il Pd di Salerno a richiedere le dimissioni del Presidente, notando probabilmente un imbarazzante silenzio. Non rammenta, però, che Franco Alfieri è uno dei degli esponenti più autorevoli ed apprezzati dal dominus di un indecente sistema di potere che fa capo al Governatore e che, pertanto, nessun sodale deciderà mai di tradire un compagno di merende”.

“Se proprio Ruotolo vuole che il suo invito non resti chiacchiera al vento, chieda ai consiglieri di Capaccio ed ai consiglieri provinciali del Pd di Salerno di dimettersi per porre fine alle tristi esperienze di governo, prendendo, eventualmente, provvedimenti nei confronti di coloro che dimostreranno più fedeltà al potere che al partito”. I cittadini di Capaccio e della Provincia di Salerno intanto aspettano da mesi!”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.