Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Centro trasfusionale dell’ospedale di Polla ha un nuovo responsabile

Marcello D’Onofrio nominato nuovo responsabile del centro trasfusionale del “Luigi Curto” di Polla

Di: Federica Pistone
Pubblicato il: 22/02/2023
Aggiornato il: 22/02/2023
Condividi

E’ Marcello D’Onofrio il nuovo responsabile dell’Unità di Raccolta e Articolazione Organizzativa di Medicina Trasfusionale dell’ospedale di Polla. La nomina è avvenuta da parte del Direttore Generale dell’Asl Salerno.

La nuova nomina

Il centro trasfusionale dell’ospedale di Polla, quale struttura semplice, è in collegamento “con l’Unità di Medicina Trasfusionale del presidio di Battipaglia” il cui Direttore, ha proposto per il conferimento dell’incarico di Responsabile del centro trasfusionale di Polla proprio il dottor D’Onofrio, essendo, si legge sul documento “unico dirigente medico dipendente in servizio ed in possesso della prevista anzianità di servizio nella specialità e della necessaria esperienza, per il conferimento dell’incarico”.

Il centro trasfusionale

Un centro trasfusionale è una struttura importante per ogni presidio sanitario perché specializzata nell’effettuare raccolta, conservazione e distribuzione di sangue e dei suoi componenti (come piastrine, plasma, globuli rossi) per le trasfusioni.

Il sangue, del resto, è un bene prezioso e indispensabile per salvare vite umane in molte situazioni cliniche, come in caso di interventi chirurgici, incidenti stradali, malattie ematiche, traumi gravi, e molto altro ancora. Pertanto, i centri trasfusionali hanno lo scopo di garantire la sicurezza e la qualità del sangue donato, attraverso rigorosi controlli per evitare eventuali trasmissioni di malattie infettive o incompatibilità tra donatore e ricevente.

I centri trasfusionali svolgono anche un importante ruolo nella promozione della donazione di sangue, organizzando campagne di sensibilizzazione e attività di raccolta del sangue presso le comunità locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.