• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gli studenti del “Cicerone” di Sala Consilina nella giuria popolare del Premio “Elsa Morante”

Studenti di due classi quinte del liceo classico Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina hanno partecipato come giurati popolari

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 16 Maggio 2024
Condividi
Studenti Cicerone Sala Consilina

Le classi 5^A e 5^B del Liceo Classico “M.T. Cicerone” di Sala Consilina, guidate dalle professoresse Angela Iannuzzi e Michela Calicchio, hanno partecipato come giurati popolari al Premio Elsa Morante. La trentottesima edizione della cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Auditorium della RAI di Napoli, con la presenza di studenti provenienti da diverse realtà e fasce d’età.

Una importante opportunità

Questo evento si conferma come un importante punto di riferimento nel panorama culturale napoletano e nazionale, celebrando la letteratura, l’arte e la creatività in tutte le loro forme. In particolare, quest’anno è stata data un’attenzione speciale al potere della narrazione storica, ispirata dal capolavoro letterario “La Storia” di Elsa Morante, che compie 50 anni dalla sua pubblicazione.

Con la guida autorevole di Dacia Maraini, presidente della giuria, la lista dei premiati ha abbracciato diverse forme artistiche, dalla narrativa alla musica, dal cinema alla graphic novel. Tra i premiati spiccano Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, autori della celebre canzone “Mariposa”.

Leggi anche:

Salute e terza età nel Vallo di Diano: al via la ginnastica posturale gratuita per over 65

Altri premi sono stati assegnati a Silvia Avallone per la Narrativa, Gianluca Caporaso per la categoria Ragazzi – Prosa e Poesia, Giordano Bruno Guerri per Ragazzi – Storia, Barbara Stefanelli per Ragazzi – per il Sociale, Josephine Yole Signorelli per la Graphic Novel e Marta Savi per il Cinema.

Profonde parole di Gianluca Caporaso: “La vita è una grande arte della recitazione, dobbiamo provare a fare la vita tenendoci per mano”.

TAG:istituto cicerone sala consilinaSala Consilinavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
San Mauro La Bruca

San Mauro La Bruca rilancia lo sport contro lo spopolamento: palestra gratis e corsi condivisi

La Giunta di San Mauro La Bruca adotta una strategia anti-spopolamento: rinnovo…

Castellabate in festa per i 100 anni della signora Immacolata Severino

Il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, ha voluto farle visita proprio oggi,…

Inaugurata “Ascea Winterland”: il villaggio natalizio tra ruota panoramica, pista di pattinaggio e mercatini

Ascea Winterland, il villaggio natalizio che accompagnerà le festività fino all’8 gennaio

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.