Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Novi Velia, panorama
    Appalti al Convento dei Celestini: la Cassazione rigetta il ricorso del Comune di Novi Velia
    4 Agosto 2026
    Tullio Ferrante
    Incontro per le infrastrutture di Eboli: focus su Pnrr e alta velocità
    4 Agosto 2026
    ospedale di Battipaglia
    Crisi sanitaria a Battipaglia ed Eboli: ospedali al collasso tra guasti e trasferimenti d’urgenza
    4 Agosto 2026
    Autostrada
    Polizia Stradale e Anas attivano Vergilius Plus: come funziona il nuovo sistema di rilevazione della velocità
    4 Agosto 2026
    Nuvole
    Nuova allerta meteo in Campania: scatta l’avviso giallo della protezione civile
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sequestrate e-bike modificate in ciclomotori: scattano sanzioni e confisca
    3 Agosto 2026
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    Doccia fredda per l’Agropoli: sfuma il ritorno in Eccellenza?
    3 Agosto 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondazione Vassallo: “Dalla camera dei deputati un appello per la protezione dell’ambiente marino di Maratea

Il Presidente della Fondazione Vassallo: “Una fiaba per bambini, ma destinata anche e soprattutto agli adulti. L’obiettivo principale è concludere l’iter per l’istituzione di un’area marina protetta a Maratea.

Comunicato Stampa
10/04/2024 4:39 PM
Condividi
Fondazione Vassallo Maratea

Si chiama ‘Maratea e la foca monaca’ ed è l’ultimo libro di Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, presentato ieri a Roma alla Camera dei Deputati. Si tratta di una fiaba per bambini, ma destinata anche e soprattutto agli adulti, ambientata lungo le meravigliose coste della Basilicata, che ha un obiettivo principale: spingere la politica a completare l’istituzione di un’area marina protetta.

Presentazione libro

Il libro è stato presentato alla presenza dell’attuale Vicepresidente della Camera Sergio Costa, già ministro dell’Ambiente, del Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli e del rappresentante delle Imprese di Pesca di Maratea Manuel Chiappetta. Proprio durante l’incarico ministeriale era partito l’iter per l’area marina protetta a Maratea, che però poi si è interrotto. L’onorevole Costa, però, spiega che basterebbe davvero poco per completarlo, e che tutto dipende unicamente dalla sinergia istituzionale.

«Il libro di Dario Vassallo, “Maratea e la foca monaca”, è più di una semplice narrazione: è una favola, una fiaba che ci conduce attraverso un viaggio alla scoperta di Maratea, delle sue radici, della sua natività e della sua antichità. Tuttavia, va oltre il mero scopo narrativo, trasformandosi in un appello per la costituzione dell’area marina protetta di Maratea. Quest’opera non solo cattura l’immaginazione del lettore, ma anche il suo impegno civico. È un richiamo alle responsabilità verso l’ambiente e verso la protezione delle risorse naturali che ci circondano. La storia raccontata da Vassallo diventa così una sorta di manifesto per l’azione, una chiamata all’azione per garantire la salvaguardia di un patrimonio naturale prezioso – da ex ministro dell’ambiente, ha contribuito infatti a promuovere l’istituzione dell’area marina protetta di Maratea – Nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, come il rallentamento dovuto alla pandemia da COVID-19, siamo giunti a un punto cruciale. Manca solamente un’ “ultima onda”, come lo definisce Vassallo: siamo prossimi a perfezionare questo atto amministrativo e renderlo un atto giuridico della Repubblica italiana. La passione di Vassallo per l’ambiente e il suo impegno per la protezione delle risorse naturali emergono chiaramente in questa dichiarazione. Il suo libro non solo intrattiene e ispira, ma serve anche come catalizzatore per il cambiamento, spingendo verso l’azione concreta per preservare e proteggere il nostro ambiente marino”. A dirlo è il Deputato e Vicepresidente della Camera dei Deputati Segio Costa.

I presenti

Presenti in platea anche la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno Virginia Villani, la già Senatrice Felicia Gaudiano e l’ex Deputato Nicola Provenza.

La Favola

La Favola racconta il rapporto con la natura, che diventa metafora di un percorso intimo della giustizia morale, in una similitudine con la ricerca costante della verità per la morte del Sindaco del Sindaco Pescatore che, con le sue idee avveniristiche di ambientalismo ha tracciato la rotta, anticipando gli attuali principi e sfide di transizione ecologica verso gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. La mente va al 5 settembre 2010, in difesa e salvaguardia di quel mare, risorsa inestimabile della Blue Economy, per cui è fondamentale la conservazione e la rigenerazione dell’ambiente marino; ma anche quel mare che ha ispirato poeti e naviganti, a cui affidare sogni e speranze di futuro, in un passaggio intergenerazionale, come emerge dal dibattito in Sala Matteotti alla Camera dei Deputati.

Le dichiarazioni di Dario Vassallo

«Il libro “La Foca Monaca di Maratea” non è solo fantasia, ma un richiamo all’azione, invitando alla preservazione e alla protezione dell’ambiente marino della regione. Il ritorno della foca monaca a Maratea diventa quindi simbolo di speranza e di impegno per la costituzione dell’area marina protetta. Maratea, il suo mare e le sue bellezze, riconoscendo in essa un luogo unico dove l’anima trova pace e la mente può sognare. Questa terra, con i suoi ulivi secolari, le querce che si affacciano sul mare e la ricchezza della vita marina, rappresenta un patrimonio da custodire gelosamente e da preservare per le generazioni future.  L’invito a cambiare prospettiva sul mare, a vederlo non come una risorsa da sfruttare ma come un ecosistema da tutelare e con cui condividere, rappresenta una vera e propria rivoluzione di pensiero. Maratea, nel corso dei secoli, ha atteso il cambiamento, ma ora è chiaro che la responsabilità della sua salvaguardia è nelle mani di coloro che la abitano e la amano. Solo con un impegno concreto e determinato sarà possibile difendere questo luogo straordinario ad ogni costo”. A dirlo durante l’evento il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.