Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treno regionale
    Grandi opere: al via i cantieri di giugno per nuove tratte. Disagi e bus alternativi
    26 Maggio 2026
    Roadshow Destination Management
    Il futuro del turismo parte dal Cilento: al via il Roadshow di Destination Management
    26 Maggio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    25 Maggio 2026
    Torre Dominella a Casal Velino riapre per la stagione: novità in cucina con due grandi chef
    25 Maggio 2026
    McDonald’s a Villammare: lavori in dirittura d’arrivo
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
    Ospedale Santobono
    Torre Orsaia, bimbo cade dalla bici: trasferito in codice rosso al Santobono
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026 - Risultati
    Amministrative 2026: De Luca sfiora il 60% a Salerno, otto sindaci confermati e un solo ballottaggio a Campagna
    26 Maggio 2026
    Municipio Salerno
    Elezioni Salerno, la sfida delle preferenze: chi entra in Consiglio comunale
    26 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida di Salerno: “da domani al lavoro per la comunità”
    25 Maggio 2026
    Francesco Gregorio
    Elezioni comunali 2026 a Laurino: Francesco Gregorio è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo
    Elezioni comunali 2026 a San Giovanni a Piro: Ferdinando Palazzo si conferma sindaco per la terza volta
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondazione Vassallo: “Dalla camera dei deputati un appello per la protezione dell’ambiente marino di Maratea

Il Presidente della Fondazione Vassallo: “Una fiaba per bambini, ma destinata anche e soprattutto agli adulti. L’obiettivo principale è concludere l’iter per l’istituzione di un’area marina protetta a Maratea.

Comunicato Stampa
10/04/2024 4:39 PM
Condividi
Fondazione Vassallo Maratea

Si chiama ‘Maratea e la foca monaca’ ed è l’ultimo libro di Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, presentato ieri a Roma alla Camera dei Deputati. Si tratta di una fiaba per bambini, ma destinata anche e soprattutto agli adulti, ambientata lungo le meravigliose coste della Basilicata, che ha un obiettivo principale: spingere la politica a completare l’istituzione di un’area marina protetta.

Presentazione libro

Il libro è stato presentato alla presenza dell’attuale Vicepresidente della Camera Sergio Costa, già ministro dell’Ambiente, del Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli e del rappresentante delle Imprese di Pesca di Maratea Manuel Chiappetta. Proprio durante l’incarico ministeriale era partito l’iter per l’area marina protetta a Maratea, che però poi si è interrotto. L’onorevole Costa, però, spiega che basterebbe davvero poco per completarlo, e che tutto dipende unicamente dalla sinergia istituzionale.

«Il libro di Dario Vassallo, “Maratea e la foca monaca”, è più di una semplice narrazione: è una favola, una fiaba che ci conduce attraverso un viaggio alla scoperta di Maratea, delle sue radici, della sua natività e della sua antichità. Tuttavia, va oltre il mero scopo narrativo, trasformandosi in un appello per la costituzione dell’area marina protetta di Maratea. Quest’opera non solo cattura l’immaginazione del lettore, ma anche il suo impegno civico. È un richiamo alle responsabilità verso l’ambiente e verso la protezione delle risorse naturali che ci circondano. La storia raccontata da Vassallo diventa così una sorta di manifesto per l’azione, una chiamata all’azione per garantire la salvaguardia di un patrimonio naturale prezioso – da ex ministro dell’ambiente, ha contribuito infatti a promuovere l’istituzione dell’area marina protetta di Maratea – Nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, come il rallentamento dovuto alla pandemia da COVID-19, siamo giunti a un punto cruciale. Manca solamente un’ “ultima onda”, come lo definisce Vassallo: siamo prossimi a perfezionare questo atto amministrativo e renderlo un atto giuridico della Repubblica italiana. La passione di Vassallo per l’ambiente e il suo impegno per la protezione delle risorse naturali emergono chiaramente in questa dichiarazione. Il suo libro non solo intrattiene e ispira, ma serve anche come catalizzatore per il cambiamento, spingendo verso l’azione concreta per preservare e proteggere il nostro ambiente marino”. A dirlo è il Deputato e Vicepresidente della Camera dei Deputati Segio Costa.

I presenti

Presenti in platea anche la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno Virginia Villani, la già Senatrice Felicia Gaudiano e l’ex Deputato Nicola Provenza.

La Favola

La Favola racconta il rapporto con la natura, che diventa metafora di un percorso intimo della giustizia morale, in una similitudine con la ricerca costante della verità per la morte del Sindaco del Sindaco Pescatore che, con le sue idee avveniristiche di ambientalismo ha tracciato la rotta, anticipando gli attuali principi e sfide di transizione ecologica verso gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. La mente va al 5 settembre 2010, in difesa e salvaguardia di quel mare, risorsa inestimabile della Blue Economy, per cui è fondamentale la conservazione e la rigenerazione dell’ambiente marino; ma anche quel mare che ha ispirato poeti e naviganti, a cui affidare sogni e speranze di futuro, in un passaggio intergenerazionale, come emerge dal dibattito in Sala Matteotti alla Camera dei Deputati.

Le dichiarazioni di Dario Vassallo

«Il libro “La Foca Monaca di Maratea” non è solo fantasia, ma un richiamo all’azione, invitando alla preservazione e alla protezione dell’ambiente marino della regione. Il ritorno della foca monaca a Maratea diventa quindi simbolo di speranza e di impegno per la costituzione dell’area marina protetta. Maratea, il suo mare e le sue bellezze, riconoscendo in essa un luogo unico dove l’anima trova pace e la mente può sognare. Questa terra, con i suoi ulivi secolari, le querce che si affacciano sul mare e la ricchezza della vita marina, rappresenta un patrimonio da custodire gelosamente e da preservare per le generazioni future.  L’invito a cambiare prospettiva sul mare, a vederlo non come una risorsa da sfruttare ma come un ecosistema da tutelare e con cui condividere, rappresenta una vera e propria rivoluzione di pensiero. Maratea, nel corso dei secoli, ha atteso il cambiamento, ma ora è chiaro che la responsabilità della sua salvaguardia è nelle mani di coloro che la abitano e la amano. Solo con un impegno concreto e determinato sarà possibile difendere questo luogo straordinario ad ogni costo”. A dirlo durante l’evento il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.