Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Festa della Marineria a Castellabate: i bambini imparano le antiche tecniche dei pescatori

Attraverso laboratori didattici e pratici i bambini hanno potuto osservare da vicino la maestria dei pescatori

A cura di Manuel Chiariello
Pubblicato il 27 Maggio 2023
Condividi
Pescatori Castellabate

In occasione della Festa della Marineria, i ragazzi delle classe primarie dell’Istituto Comprensivo Castellabate, hanno passato delle giornate con i pescatori della zona per imparare e conoscere le tecniche utilizzate in un uno dei lavori più faticosi e antichi di sempre. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Punta dell’Inferno.

Festa della marineria

Attraverso dei veri e propri laboratori didattici e pratici, tanti bambini hanno avuto la splendida opportunità di vedere da vicino la maestria e i saperi dei tanti pescatori che vivono il mare ogni giorno con passione e dedizione.

Dal racconto delle più importanti tradizioni marinare, al cercare di divulgare le abilità che di generazione in generazione si sono tramandate e che tutt’ora vengono utilizzate. Presso il molo di alaggio e varo “Lo Scario”, a Punta dell’Inferno, l’iniziativa ha catturato il grande interesse da parte dei più piccoli, ammaliati dinanzi alla bellezza del proprio mare e dalla suprema arte dei pescatori.

Il concorso la “Voce del mare”

Non è finita qui però, perché un altro appuntamento significativo sarà domenica 28 maggio quando, vi sarà la premiazione del concorso la “Voce del mare”. Si tratta di un progetto che ha coinvolto i ragazzi nello sviluppo di idee che potessero descrivere, attraverso immagini, disegni o parole, il rapporto che vi è tra la Marina di Castellabate e il mare.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.