Attualità

Festa a palazzo De Falco a Fisciano: distribuzione dei nuovi contenitori e promozione della raccolta differenziata

Festa a palazzo De Falco a Fisciano: distribuzione dei nuovi contenitori e promozione della raccolta differenziata

Angela Bonora

25 Maggio 2023

Peppone di Linea Verde

Il Comune di Fisciano si prepara a intensificare la raccolta degli imballaggi in vetro grazie alla vittoria del bando ANCI CoReVe e all’ottenimento di un finanziamento di 100 mila euro. Dopo aver ottenuto queste importanti risorse, è giunto il momento di fare sul serio e celebrare i primi traguardi raggiunti.

Una giornata di sensibilizzazione ambientale

Una giornata di sensibilizzazione ambientale per tutta la comunità locale La Fisciano Sviluppo, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco Fiscianese e Legambiente Valle dell’Irno, insieme a DLiveMedia, ha organizzato una giornata speciale dedicata alla promozione della raccolta differenziata e alla distribuzione dei nuovi mastelli per il vetro. Questo evento coinvolgerà attivamente tutta la comunità locale, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani studenti, al fine di sensibilizzarli sull’importanza di preservare l’ambiente.

L’appuntamento è fissato per lunedì 29 maggio alle 10 presso Palazzo De Falco, uno dei luoghi simbolo di Fisciano. Questo sarà un momento importante nel percorso del progetto, che ha già avuto il suo primo incontro con la città lo scorso 9 maggio. Durante l’evento, verrà presentato il nuovo piano di raccolta differenziata che presto sarà implementato nel Comune.

Giuseppe Calabrese come testimonial dell’evento Come testimonial della giornata, che si concentra sulla consapevolezza ambientale e sull’importanza dell’economia circolare, avremo la presenza di Giuseppe Calabrese, noto come Peppone, il volto di Linea Verde, un programma molto amato del canale Rai1.

I dettagli del piano di potenziamento

Il piano prevede la distribuzione di 8000 mastelli da 40 litri a tutte le utenze domestiche e 700 bidoni carrellati da 240 litri destinati alle utenze domestiche (condomini) e non domestiche. Saranno inoltre acquistati 150 coperchi di colore verde per aggiornare i contenitori già presenti nel campus di Fisciano. Queste nuove attrezzature miglioreranno significativamente il sistema di raccolta del vetro, favorendo una gestione più efficiente degli imballaggi.

Le dichiarazioni

Nell’ambito della campagna di comunicazione locale Green Day 2023 abbiamo organizzato questa giornata intitolandola “Innovazione e ambiente, ambiente e innovazione”. A breve completeremo la consegna delle attrezzature, continuando a lavorare per il miglioramento della gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambientedichiara il management della Fisciano Sviluppo.

Impegno continuo per la gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente da parte di tutti

L’innovazione per preservare l’ambiente: chiamata a raccolta per tutti i bambini che in questo binomio potranno riconoscere il miglioramento che la raccolta del vetro, il suo recupero e il suo riciclo comporterà nel loro quotidiano e nel loro futuro. Un piccolo grande tassello che renderà possibile l’attuazione della transizione ecologica a cui oggi siamo tutti chiamati.

Saranno presenti

Dopo i saluti istituzionali affidati al Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, a seguire Maria Grazia Farina, Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Scafuri, Assessore all’ambiente, interverranno: Giovanna Truda, docente Unisa, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Marco Gambardella, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno e Donato Aliberti, Presidente Pro Loco Fiscianese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Torna alla home