Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento, boom di turisti ma la Bussentina resta una trappola: code chilometriche al viadotto
    3 Maggio 2026
    Traffico
    A2 Autostrada del Mediterraneo, traffico e code verso Salerno per il rientro del Primo Maggio
    3 Maggio 2026
    Salento omaggia il Prof. Angelo Peccerillo, una giornata in memoria dell’illustre geologo
    3 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Caos prima di Gelbison – Gela: siciliani bloccati in hotel per un pagamento mancato
    3 Maggio 2026
    Carcere
    Emergenza Carcere Fuorni: tra sovraffollamento critico e carenza di cure mediche
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Eboli, settantenne trovato senza vita in un garage al Ceffato
    3 Maggio 2026
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
    L’Agropoli cade a Pontecagnano: decide Chiangone, ora testa ai playoff
    2 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Festa a palazzo De Falco a Fisciano: distribuzione dei nuovi contenitori e promozione della raccolta differenziata

Festa a palazzo De Falco a Fisciano: distribuzione dei nuovi contenitori e promozione della raccolta differenziata

Angela Bonora
25/05/2023 10:40 AM
Condividi
Peppone di Linea Verde

Il Comune di Fisciano si prepara a intensificare la raccolta degli imballaggi in vetro grazie alla vittoria del bando ANCI CoReVe e all’ottenimento di un finanziamento di 100 mila euro. Dopo aver ottenuto queste importanti risorse, è giunto il momento di fare sul serio e celebrare i primi traguardi raggiunti.

Una giornata di sensibilizzazione ambientale

Una giornata di sensibilizzazione ambientale per tutta la comunità locale La Fisciano Sviluppo, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco Fiscianese e Legambiente Valle dell’Irno, insieme a DLiveMedia, ha organizzato una giornata speciale dedicata alla promozione della raccolta differenziata e alla distribuzione dei nuovi mastelli per il vetro. Questo evento coinvolgerà attivamente tutta la comunità locale, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani studenti, al fine di sensibilizzarli sull’importanza di preservare l’ambiente.

L’appuntamento è fissato per lunedì 29 maggio alle 10 presso Palazzo De Falco, uno dei luoghi simbolo di Fisciano. Questo sarà un momento importante nel percorso del progetto, che ha già avuto il suo primo incontro con la città lo scorso 9 maggio. Durante l’evento, verrà presentato il nuovo piano di raccolta differenziata che presto sarà implementato nel Comune.

Giuseppe Calabrese come testimonial dell’evento Come testimonial della giornata, che si concentra sulla consapevolezza ambientale e sull’importanza dell’economia circolare, avremo la presenza di Giuseppe Calabrese, noto come Peppone, il volto di Linea Verde, un programma molto amato del canale Rai1.

I dettagli del piano di potenziamento

Il piano prevede la distribuzione di 8000 mastelli da 40 litri a tutte le utenze domestiche e 700 bidoni carrellati da 240 litri destinati alle utenze domestiche (condomini) e non domestiche. Saranno inoltre acquistati 150 coperchi di colore verde per aggiornare i contenitori già presenti nel campus di Fisciano. Queste nuove attrezzature miglioreranno significativamente il sistema di raccolta del vetro, favorendo una gestione più efficiente degli imballaggi.

Le dichiarazioni

“Nell’ambito della campagna di comunicazione locale Green Day 2023 abbiamo organizzato questa giornata intitolandola “Innovazione e ambiente, ambiente e innovazione”. A breve completeremo la consegna delle attrezzature, continuando a lavorare per il miglioramento della gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente” dichiara il management della Fisciano Sviluppo.

Impegno continuo per la gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente da parte di tutti

L’innovazione per preservare l’ambiente: chiamata a raccolta per tutti i bambini che in questo binomio potranno riconoscere il miglioramento che la raccolta del vetro, il suo recupero e il suo riciclo comporterà nel loro quotidiano e nel loro futuro. Un piccolo grande tassello che renderà possibile l’attuazione della transizione ecologica a cui oggi siamo tutti chiamati.

Saranno presenti

Dopo i saluti istituzionali affidati al Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, a seguire Maria Grazia Farina, Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Scafuri, Assessore all’ambiente, interverranno: Giovanna Truda, docente Unisa, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Marco Gambardella, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno e Donato Aliberti, Presidente Pro Loco Fiscianese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.