Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento, boom di turisti ma la Bussentina resta una trappola: code chilometriche al viadotto
    3 Maggio 2026
    Traffico
    A2 Autostrada del Mediterraneo, traffico e code verso Salerno per il rientro del Primo Maggio
    3 Maggio 2026
    Salento omaggia il Prof. Angelo Peccerillo, una giornata in memoria dell’illustre geologo
    3 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Caos prima di Gelbison – Gela: siciliani bloccati in hotel per un pagamento mancato
    3 Maggio 2026
    Carcere
    Emergenza Carcere Fuorni: tra sovraffollamento critico e carenza di cure mediche
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Eboli, settantenne trovato senza vita in un garage al Ceffato
    3 Maggio 2026
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ennesima violenza al pronto soccorso del San Luca di Vallo della Lucania, Nursind: «C’è bisogno di risposte certe»

Due aggressioni negli ultimi giorni a Vallo della Lucania. «Una problematica che non è tenuta in debita considerazione»

Maria Emilia Cobucci
21/09/2023 12:23 PM
Condividi
Pronto soccorso ospedale di Vallo della Lucania

“A questo gioco non ci stiamo, e pretendiamo risposte certe ed incisive da parte di chi debba tutelare coloro che ogni sacrosanto giorno che Dio ci manda in terra, altro non fanno che il loro lavoro“. Si esprime così la segretaria del sindaco NurSind dell’ospedale di Vallo della Lucania nella missiva inviata al Prefetto di Salerno, in merito all’ennesima aggressione subita dal personale infermieristico in forza presso il presidio ospedaliero. Una condanna ferma agli episodi che ormai si ripetono ciclicamente, soprattutto nel reparto di Pronto Soccorso della struttura ospedaliera vallese coordinata dal Direttore Sanitario Adriano De Vita.

Violenza al San Luca: l’ultimo episodio

Solo l’ultimo increscioso episodio risale allo scorso weekend quando un 25enne, in evidente stato di alterazione, ha aggredito un medico del Pronto soccorso mentre lo stava medicando. Una vicenda nella quale “solo la prontezza di riflessi di una guardia giurata ed il self control del medico in questione non hanno fatto degenerare la situazione”, commentano dal Sindacato.

Qualche giorno prima invece un 40enne aveva aggredito un’infermiera e un autista a bordo di un’ambulanza del 118. Alla base del gesto: il diniego al 40enne da parte del personale del Pronto Soccorso di potere fumare a bordo dell’ambulanza.

La richiesta di interventi del NurSind

Una problematica la cui risoluzione dunque non può più essere rimandata. Motivo per il quale da parte di NurSind, nella persona del segretario Territoriale Biagio Tomasco, viene chiesta l’attivazione di un tavolo di crisi con la presenza di tutte le forze dell’ordine, delle autorità sanitarie e delle rappresentanze sociali per delineare un piano di azione che possa contenere tali drammatici fenomeni.

“Siamo bene a conoscenza che la S.V.I. abbia aperto un tavolo di discussione sui fenomeni di violenza che continuano a perpetrarsi, senza soluzione di continuità nei Pronto Soccorso della provincia di Salerno – continua Tomasco – A quanto pare però la problematica della violenza nei confronti dei sanitari nell’immaginario collettivo non sia tenuta in debita considerazione e sia in un certo senso tollerata”.

Necessaria la videosorveglianza

Secondo il segretario di NurSind Salerno una delle soluzioni potrebbe essere l’installazione in tutte le aree comuni degli ospedali di telecamere di videosorveglianza che avrebbero un effetto deterrente nei confronti dei malintenzionati e non favorirebbero comportamenti aggressivi e al di fuori delle regole costituite. Infine da parte dal Segretario e di NurSind arriva un ringraziamento a tutti gli operatori del Pronto Soccorso di Vallo della Lucania.

“A tutti loro va il nostro incondizionato appoggio e solidarietà in quanto, seppur in costante carenza di personale, continuano ad esercitare con professionalità e dedizione quanto di loro competenza”, concludono da Nursind.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.