Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salento omaggia il Prof. Angelo Peccerillo, una giornata in memoria dell’illustre geologo
    3 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Caos prima di Gelbison – Gela: siciliani bloccati in hotel per un pagamento mancato
    3 Maggio 2026
    Carcere
    Emergenza Carcere Fuorni: tra sovraffollamento critico e carenza di cure mediche
    3 Maggio 2026
    Cappella Ospedale di Sapri
    Sapri, il programma religioso di maggio all’Ospedale dell’Immacolata
    3 Maggio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro La Bruca: il progetto “C’è spazio per te” conquista i vertici del bando #Casematte
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
    Serre, incendio di Macchia Soprana: effettuati sopralluoghi. Situazione attenzionata
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
    L’Agropoli cade a Pontecagnano: decide Chiangone, ora testa ai playoff
    2 Maggio 2026
    Gelbison, ultima chiamata prima dei play-off: al “Giordano” arriva il Città di Gela
    2 Maggio 2026
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Elezioni europee 2024, valanga Meloni. Nel salernitano il Pd regge

Fratelli d'Italia il partito più votato, Giorgia Meloni prima per preferenze. Ecco come hanno votato i salernitani

Ernesto Rocco
10/06/2024 8:45 AM
Condividi
Elezioni Europee

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito d’Italia con il 28% delle preferenze, seguito dal Pd che si attesta al 24%. Seguono il Movimento 5 Stelle, di poco al di sotto del 10%, Forza Italia che sale al 9,7% e Lega, 9,10%.
Alleanza Verdi Sinistra si consolida con il 6,65% delle preferenze, mentre Stati Uniti d’Europa si ferma al 3,75; solo il 3,32% per Azione con Calenda. Gli altri partiti sono tutti al di sotto della soglia del 3%.

Questo il dato che emerge dalle elezioni europee che però rivelano un ulteriore calo dell’affluenza: al voto il 48,69% degli aventi diritto rispetto al 56,09% dell’elezione precedente.

Il voto in Campania

In Campania dati in controtendenza: è il Pd il primo partito con il 22% dei voti, seguito dal Movimento 5 Stelle (20,7%) e da Fratelli d’Italia (19,4). Al 10% Forza Italia mentre Alleanza Verdi Sinistra sfiora il 7%. Male la Lega che si ferma al 5%.

Il salernitano, invece, rispecchia i dati nazionali con Fratelli d’Italia ad imporsi (27,41%) e Pd a seguire (21,44%) insieme al M5S (14,59%).

Per Giorgia Meloni per 49504 preferenze. Il secondo più votato è Alberico Gambino (33.107). Ines Fruncillo è la terza con 12953 voti. Nel Pd la più votata in provincia di Salerno è Lucia Annunziata con 28961 voti, seguita da Topo (21485), De Caro (14.356) e Ruotolo (11129). Settemila voti per il pentastellato Tridico seguito dalla cilentana Felicia Gaudiano, 4490 voti. In Forza Italia Tajani conquista 11mila voti, Martusciello 9969. Nella Lega, invece, Aldo Patriciello ottiene 5092 preferenze, il discusso Vannacci 5017. Il consigliere comunale di Salerno Dante Santoro 2899.
La cilentana Benedetta Scuderi, candidata con Alleanza Verdi Sinistra nell’Italia Nord Occidentale ottiene ben 18186 preferenze.

La situazione nei comuni

Nei comuni il quadro cambia poco: a Salerno Pd primo partito con 13208 voti seguito da Fratelli d’Italia.

Ad Agropoli Fratelli d’Italia supera di poco il Pd risultando con 1714 voti il primo partito. Inutile l’appello del sindaco a sostenere i dem che comunque portano a casa 1686 preferenze. 900 voti il Movimento 5 Stelle, 584 Forza Italia, 508 Alleanza Verdi Sinistra e solo 471 la Lega.

A Capaccio Paestum, dove si votava anche per le amministrative, il divario è ancora maggiore: 3251 voti per Fratelli d’Italia, 1633 per il Pd, 1584 per il M5S, 1511 per Forza Italia, 1007 per Stati Uniti d’Europa. Vallo della Lucania sceglie il Pd con 707 voti; 673 per Fratelli d’Italia, 447 per il Movimento 5 Stelle che doppia Forza Italia. Sapri segue il dato nazionale: 571 preferenze per Fdi, 361 per il Pd 326 per M5S e 218 per FI.

Dato simile a Sala Consilina con il partito di Giorgia Meloni che doppia il Pd (1900 preferenze per Fratelli d’Italia e 973 per i Dem). 869 voti per il Movimento 5 Stelle. A Polla Fratelli d’Italia (344 voti) è insediato da Azione (337). Terzo il Pd con 307 preferenze).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.