Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Elezioni europee 2024, valanga Meloni. Nel salernitano il Pd regge

Fratelli d'Italia il partito più votato, Giorgia Meloni prima per preferenze. Ecco come hanno votato i salernitani

Ernesto Rocco
10/06/2024 8:45 AM
Condividi
Elezioni Europee

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito d’Italia con il 28% delle preferenze, seguito dal Pd che si attesta al 24%. Seguono il Movimento 5 Stelle, di poco al di sotto del 10%, Forza Italia che sale al 9,7% e Lega, 9,10%.
Alleanza Verdi Sinistra si consolida con il 6,65% delle preferenze, mentre Stati Uniti d’Europa si ferma al 3,75; solo il 3,32% per Azione con Calenda. Gli altri partiti sono tutti al di sotto della soglia del 3%.

Questo il dato che emerge dalle elezioni europee che però rivelano un ulteriore calo dell’affluenza: al voto il 48,69% degli aventi diritto rispetto al 56,09% dell’elezione precedente.

Il voto in Campania

In Campania dati in controtendenza: è il Pd il primo partito con il 22% dei voti, seguito dal Movimento 5 Stelle (20,7%) e da Fratelli d’Italia (19,4). Al 10% Forza Italia mentre Alleanza Verdi Sinistra sfiora il 7%. Male la Lega che si ferma al 5%.

Il salernitano, invece, rispecchia i dati nazionali con Fratelli d’Italia ad imporsi (27,41%) e Pd a seguire (21,44%) insieme al M5S (14,59%).

Per Giorgia Meloni per 49504 preferenze. Il secondo più votato è Alberico Gambino (33.107). Ines Fruncillo è la terza con 12953 voti. Nel Pd la più votata in provincia di Salerno è Lucia Annunziata con 28961 voti, seguita da Topo (21485), De Caro (14.356) e Ruotolo (11129). Settemila voti per il pentastellato Tridico seguito dalla cilentana Felicia Gaudiano, 4490 voti. In Forza Italia Tajani conquista 11mila voti, Martusciello 9969. Nella Lega, invece, Aldo Patriciello ottiene 5092 preferenze, il discusso Vannacci 5017. Il consigliere comunale di Salerno Dante Santoro 2899.
La cilentana Benedetta Scuderi, candidata con Alleanza Verdi Sinistra nell’Italia Nord Occidentale ottiene ben 18186 preferenze.

La situazione nei comuni

Nei comuni il quadro cambia poco: a Salerno Pd primo partito con 13208 voti seguito da Fratelli d’Italia.

Ad Agropoli Fratelli d’Italia supera di poco il Pd risultando con 1714 voti il primo partito. Inutile l’appello del sindaco a sostenere i dem che comunque portano a casa 1686 preferenze. 900 voti il Movimento 5 Stelle, 584 Forza Italia, 508 Alleanza Verdi Sinistra e solo 471 la Lega.

A Capaccio Paestum, dove si votava anche per le amministrative, il divario è ancora maggiore: 3251 voti per Fratelli d’Italia, 1633 per il Pd, 1584 per il M5S, 1511 per Forza Italia, 1007 per Stati Uniti d’Europa. Vallo della Lucania sceglie il Pd con 707 voti; 673 per Fratelli d’Italia, 447 per il Movimento 5 Stelle che doppia Forza Italia. Sapri segue il dato nazionale: 571 preferenze per Fdi, 361 per il Pd 326 per M5S e 218 per FI.

Dato simile a Sala Consilina con il partito di Giorgia Meloni che doppia il Pd (1900 preferenze per Fratelli d’Italia e 973 per i Dem). 869 voti per il Movimento 5 Stelle. A Polla Fratelli d’Italia (344 voti) è insediato da Azione (337). Terzo il Pd con 307 preferenze).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.