Cilento

Elezioni ad Agropoli: avvocati presentano motivi aggiunti per il ricorso, decisione del TAR rinviata

Tar rinvia la decisione sulle elezioni di Agropoli. Pesce: “Confido nella giustizia amministrativa e nella verità”.

Ernesto Rocco

8 Febbraio 2023

Raffaele Pesce

È stata rinviata al prossimo marzo l’udienza che porterà alla decisione del Tar sul ricorso presentato dal gruppo di minoranza di Agropoli, Liberi e forti, relativamente alle elezioni amministrative dello scorso giugno. 

InfoCilento - Canale 79

Motivi aggiunti: rinvita l’udienza

L’udienza in programma per questa mattina, infatti, è servita soltanto a disporre il rinvio della trattazione della questione, così come richiesto dagli avvocati dei ricorrenti, ovvero Antonello Scuderi e Elio Cuoco. 

Ad essere contestato era il risultato delle elezioni amministrative di Agropoli, dopo che anche la commissione elettorale, riunita all’indomani del voto, aveva evidenziato delle incongruenze emergenti dai verbali dei presidenti di seggio. 

Situazioni tali da comportare l’invio in procura anche dei documenti di talune sezioni. Una situazione appurata anche dai giudici del Tar che nei mesi scorsi hanno quindi disposto il riconteggio delle schede votate in ciascuna sezione.

Le operazioni, eseguite presso la prefettura di Salerno, hanno permesso di rilevare come effettivamente vi fossero delle anomalie. In due sezioni emergerebbero le criticità maggiori, ma anche in altre vi sarebbero incongruenze, addirittura maggiori rispetto a quelle inizialmente contestate.

Per questo gli avvocati dei ricorrenti hanno formalizzato motivi aggiunti al ricorso. 

La prossima udienza 

Questa mattina è arrivata la decisione da parte del Tar di rinviare tutto al 22 marzo in modo da poter valutare la documentazione. I giudici dovranno comprendere se le incongruenze sono tali da aver compromesso la reale volontà popolare disponendo quindi un ritorno al voto in alcune sezioni o se tutto è avvenuto regolarmente. “Confido nella giustizia amministrativa e nella verità”. Questo il commento del candidato sindaco del gruppo Liberi e forti, Raffaele Pesce.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home