Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
    Rissa a Salerno tra CasaPound e antifascisti: indagini e polemiche politiche
    4 Luglio 2026
    M5S Vallo della Lucania, Molinaro: “la seconda Asl a sud di Salerno è necessaria”
    4 Luglio 2026
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
    cropped-incendio-lentiscosa.jpg
    Perdifumo, vasto incendio minaccia le case: anche un elicottero in azione
    4 Luglio 2026
    Paura a Casal Velino Marina: gommone con due bambini trascinato al largo, salvati dal bagnino
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: centro estivo gratuito presso lo stabilimento balneare attrezzato. Si punta all’inclusione e socializzazione

L’iniziativa è rivolta a circa 120 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni

Silvana Scocozza
14/06/2024 9:01 AM
Condividi
centro estivo eboli

Il Comune di Eboli ha dato il via libera al progetto per la realizzazione di un servizio di “centro estivo” presso lo stabilimento balneare comunale attrezzato. Si punta alla realizzazione di un turismo balneare inclusivo e accessibile. L’allestimento della struttura balneare nell’area di Marina di Eboli, in un tratto di spiaggia delimitato, è entrato nel vivo da qualche giorno.

L’iniziativa

L’iniziativa rivolta a circa 120 minori, naturalmente residenti sul territorio comunale, appartenenti alla fascia di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, rientra nel progetto di un centro estivo e si concretizza nella fruizione, in maniera totalmente gratuita, di uno stabilimento balneare comunale attrezzato, in località Campolongo, che ha l’obiettivo di garantire ai minori che parteciperanno occasioni di svago e momenti di socializzazione e, contemporaneamente, consentire ai genitori coinvolti di conciliare le esigenze familiari con quelle lavorative, con particolare attenzione al periodo successivo alla chiusura delle scuole.

Il periodo delle attività è luglio-agosto 2024, in tre turni di tre settimane ciascuno. 120 gli utenti previsti: per un massimo di 40 minori a turno. L’orario di servizio: dalle ore 8,30 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì.

La realizzazione del progetto

Per la realizzazione «saranno utilizzate le risorse, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori, che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnerà al Comune di Eboli, che a tale scopo ha già manifestato interesse a beneficiare del finanziamento relativo all’anno 2024, con le modalità già indicate dal dipartimento». Nello specifico «Le attività previste si svolgeranno nel periodo estivo, in tre periodi della durata di tre settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì, nell’orario 8,30 – 12,30, e consisteranno nel trasporto dei minori da uno o più punti di raccolta presso il lido comunale, dove verranno seguiti da personale specializzato, e poi ritorno presso i punti di raccolta».

Chiare sono le condizioni di accesso al servizio: «Il servizio sarà rivolto prioritariamente alle famiglie in condizione di disagio economico, individuate attraverso una serie di criteri che terranno conto della situazione reddituale del nucleo familiare, del numero dei minori e della presenza di minori che siano in condizione di disabilità. Per la realizzazione del servizio verranno individuati, mediante avviso pubblico, soggetti del terzo settore, in forma singola o associata. Successivamente si provvederà ad individuare, mediante un ulteriore avviso pubblico, i minori beneficiari del servizio».

Avviso pubblico rivolto agli Enti del terzo settore

Il Comune ha pubblicato l’avviso per gli enti del Terzo Settore per costituire il centro estivo per minori che questa estate a Marina di Eboli diventa finalmente realtà.

La domanda dell’avviso pubblico di partecipazione come Ente del Terzo Settore va presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 giugno 2024.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.