Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “We are Il Faro”: a Capaccio Capoluogo la comunità si unisce nel segno della speranza
    27 Aprile 2026
    Cilento Tastes 2026: al Next di Capaccio Paestum trionfa l’eccellenza. Il programma completo
    27 Aprile 2026
    Trentinara, festa del pane
    Il “caso” Festa del Pane: Agropoli approva l’evento ma esplode la polemica con Trentinara
    27 Aprile 2026
    Passaggio di consegne alla Procura di Salerno: si insedia Raffaele Cantone
    27 Aprile 2026
    Sant’Angelo a Fasanella: dall’emodialisi a casa al trapianto: la storia del “paziente zero” dell’Asl Salerno
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corrado Fella
    Attacco a Corrado Fella: squarciate le gomme all’esponente dell’Italia dei Diritti nel Cilento
    27 Aprile 2026
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Lucio Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Depurazione a Baia Arena: partnership tra Comune e Consac

Via libera ad una serie di interventi sul territorio comunale grazie ai fondi ottenuti dal comune di Montecorice

Ernesto Rocco
19/10/2023 9:39 AM
Condividi
Flavio Meola e Gennaro Maione

È stato un incontro proficuo quello che si è svolto lunedì presso la sede del Comune di Montecorice con il presidente Consac Spa gestione idriche, l’avvocato Gennaro Maione e il sindaco di Montecorice, Flavio Meola, sul tema del potenziamento del sistema depurativo di baia Arena, alla frazione Case del Conte, oltre che sulle infrastrutture di approvvigionamento idrico nel bacino case del Conte-Giunfatelle.

L’incontro a Baia Arena

Per “siglare” la partnership tra Comune e Consac erano presenti i tecnici progettisti dell’intervento già finanziato per circa 2.900.000 euro sul sistema depurativo ottenuto dal comune di Montecorice appunto (depuratore, rete fognaria e condotta sottomarina), il responsabile Consac per la depurazione, ingegnere La Mattina, e il responsabile dell’area tecnica comunale, ingegnere Marrocco.

La soddisfazione del sindaco

Per il sindaco Flavio Meola “C’è stata massima condivisione sugli interventi da porre in essere per migliorare la già ottimale performance depurativa di baia Arena, così come sugli interventi per il potenziamento delle infrastrutture di rete idrica. Sarà completata la rete fognaria delle frazioni Case del conte e Giungatelle,  potenziato il depuratore di adduzione e revisionata e potenziata la condotta sottomarina di riferimento. Per i problemi idrici, sarà rifunzionalizzato il serbatoio sulla collina di Montecorice, al servizio del capoluogo e delle frazioni Giungatelle e Case del conte, così come migliorata e potenziata la rete idrica di distribuzione connessa. Voglio ringraziare il presidente Maione e i tecnici presenti per la consueta e fattiva disponibilità alla soluzione dei problemi. La tutela dell’ambiente e la garanzia dei servizi sono obiettivi primari per l’amministrazione di Montecorice e le sinergie sempre trovate con l’ente di gestione Consac rappresentano un valido strumento per la corretta gestione del territorio in materia di rete idrica e fognaria, oltre che di tutela delle acque e del loro utilizzo”.

Il commento di Maione

Per il presidente di Consac, Gennaro Maione: “Alla base di tutto c’è un lavoro sinergico con questa amministrazione comunale e, a mio avviso, questo rappresenta l’unico metodo efficace per impiegare bene i finanziamenti pubblici e realizzare opere che possano in maniera definitiva preservare e garantire la qualità di una baia molto bella”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.