Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Ascea punta all’80% di raccolta differenziata: la strategia del comune per un’estate sostenibile
    9 Luglio 2026
    Dialisi
    Dialisi domiciliare: il progetto dell’ASL Salerno vince il Patient Engagement Award
    9 Luglio 2026
    “Le Notti del Cilento 2026”: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre, ecco le novità
    9 Luglio 2026
    Ottati conferisce la cittadinanza onoraria a Don Otello Russo: il legame con la comunità
    9 Luglio 2026
    Caso Vassallo, udienza rinviata al 2 novembre per incompatibilità di un giudice: lo sfogo del fratello Massimo
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
    Ritardi stazione
    Caos treni sulla Tirrenica: sabotaggio alla fibra ottica manda in tilt la circolazione. Traffico in ripresa
    9 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, aggressione all’ex Cinema Myriam: ufficiale della polizia locale colpita durante uno sgombero
    9 Luglio 2026
    Incendio a un bar-tabacchi di Polla, eseguito un fermo dai Carabinieri
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Delusione e frustrazione all’ospedale di Oliveto Citra: la situazione peggiora”

Fials denuncia, “Il personale è in difficoltà, serve un intervento urgente da parte delle autorità”

Redazione Infocilento
03/03/2025 10:30 AM
Condividi
Ospedale Oliveto Citra

“L’incontro con la direzione sanitaria e amministrativa dell’ospedale di Oliveto Citra, che avrebbe dovuto rappresentare un’occasione di confronto e risoluzione delle problematiche da tempo segnalate, si è rivelato una delusione totale”. È quanto sostengono dalla Fials aggiungendo che “Ancora una volta, le promesse di intervento si sono rivelate vane, mentre la situazione nel reparto di medicina continua a peggiorare drasticamente”.

Le criticità

Ma quali sono le criticità? Secondo il sindacato il personale sanitario si trova a dover affrontare un carico di lavoro ormai insostenibile, aggravato dalla cronica carenza di personale. Due unità infermieristiche sono attualmente assenti, senza che vi siano state adeguate sostituzioni, mentre la situazione per gli operatori socio-sanitari è ancora più drammatica. L’assenza di figure di supporto e la mancata ridistribuzione delle risorse stanno mettendo in ginocchio il reparto, con un aumento vertiginoso dello stress e delle ore di straordinario per chi è rimasto a garantire l’assistenza ai pazienti.

Il commento

“È inaccettabile che il reparto di medicina, uno dei più esposti al flusso di pazienti, venga costantemente trascurato. Non possiamo più tollerare questa disparità di trattamento e l’indifferenza della direzione sanitaria”, dichiarano Stefano Marzullo e Alessandra Pintus, sindacalisti della Fials. “Abbiamo denunciato più volte questa situazione e abbiamo chiesto soluzioni concrete, ma nulla è stato fatto. Oggi il personale è esausto e demoralizzato, mentre i pazienti rischiano di non ricevere l’assistenza adeguata”.

Le richieste

Di fronte a questo scenario, la Fials chiede un intervento urgente da parte delle istituzioni competenti. Serve immediatamente un piano straordinario di assunzioni e reintegrazione del personale per far fronte alle emergenze del reparto di medicina. Non è più possibile aspettare: è necessario distribuire equamente le risorse tra i reparti e garantire condizioni di lavoro dignitose agli operatori sanitari.

“La salute dei cittadini e la tutela del personale devono essere una priorità. Continueremo a denunciare questa situazione finché non verranno prese misure concrete per risolverla”, concludono Marzullo e Pintus.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.