Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Incidente in moto ad Altavilla Silentina, diciannovenne operato d’urgenza
    8 Agosto 2026
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Cuccaro Vetere: Valiante al lavoro. A Montano Antilia Trivelli senza avversari. Amarcord Rofrano. Divisioni a Futani

A Cuccaro Vetere ritorna Valiante. A Montano Antilia Del Gaudio smentisce la candidatura, Trivelli corre da solo. Sfida a due a Rofrano e Futani

Di: Carmine Infante
Pubblicato il: 07/05/2024
Aggiornato il: 07/05/2024
Condividi

Lo aveva già detto nei giorni scorsi e ne ha dato la conferma: Simone Valiante è il candidato sindaco a Cuccaro Vetere. Valiante ha preso il posto di Aldo Lungo che, anche in nome della loro storica amicizia, ha deciso di fare un passo indietro.

La decisione di Aldo Luongo

La decisione dell’attuale primo cittadino di non ricandidarsi alla carica di sindaco sarebbe legata anche alla volontà personale, come egli stesso ha fatto sapere, di dedicare più tempo alla vita privata dopo tanti anni di attività politica che lo hanno visto impegnato alla guida dell’amministrazione comunale.

Il ritorno in politica di Valiante

Valiante, stando alle prime indiscrezioni provenienti da fonti a lui vicine, in questi giorni sarebbe impegnato per mettere a punto una strategia conciliatoria in modo da unire tutte le “anime politiche” di Cuccaro Vetere in una sola lista. Ci sarebbe grande fiducia sulla buona riuscita di tale operazione che, a quanto pare, è stata ben accolta anche dai possibili candidati e dai cittadini. Se così dovesse essere non ci sarebbe bisogno nemmeno di formare la cosiddetta “lista satellite” in quanto il quorum verrebbe abbondantemente raggiunto.

Montano Antilia: potrebbe essere Trivelli l’unico candidato alla carica di sindaco

A Montano Antilia, per le oramai imminenti elezioni amministrative, sembra che ci sia un’unica lista in gioco e potrebbe essere il sindaco uscente, Luciano Trivelli, a capeggiarla. Al momento, infatti, sembrerebbe che non ci sia nessuna proposta alternativa all’orizzonte, nonostante manchino pochissimi giorni alla consegna delle liste.

Nelle scorse ore si era diffusa in paese l’ipotesi di una candidatura dell’ex sindaco Domenico Del Gaudio, che avrebbe fatto degli incontri per allestire una squadra pronta a competere per la fascia tricolore. È arrivata, però, la secca smentita dell’avvocato cilentano, il quale ha negato ogni coinvolgimento diretto nella prossima corsa elettorale.

Resta da valutare, tra i residenti, i candidati e gli amministratori, come talvolta accade in questi casi, la possibilità di formare una lista “satellite” utile a neutralizzare le difficoltà che potrebbero derivare dalle questioni relative al quorum.

A Futani maggioranza uscente sgretolata

A Futani una frattura ha sgretolato la maggioranza del sindaco uscente Aniello Caputo, che non si presenterà compatta alla prossima tornata elettorale. Il primo cittadino attualmente sarebbe addirittura fuori dalle due liste che si contederanno la corsa alle urne.

Una delle due compagini sarà guidata dall’avvocato Dario Trivelli, al suo esordio politico. Trivelli non si è sbottonato sui componenti della sua lista, ma ci ha raccontato le motivazioni che lo hanno spinto all’impegno politico: “È un impegno che viene dalle sollecitazioni continue dei mie compaesani.
È una lista creata sulle fondamenta solide del radicamento mio e di ciascuno dei candidati nel tessuto sociale di Futani”
.

“Nasciamo come aggregazione spontanea di idee e valori da mettere a disposizione delle collettività.”

Da una costola dissidente dell’attuale amministrazione è sorta la lista che sfiderà quella di Trivelli, a guidarla sarà il presidente del consiglio comunale, Filippo Marco Tambasco (tecnico radiologo presso il “San Luca” di Vallo della Lucania).

L’idea è quella di presentare un’alternativa alle politiche della attuale amministrazione con la quale non si sente più in sintonia. “Presenterò una lista giovane e gremita di quote rosa”. Così Tambasco ai nostri microfoni.

Rofrano: Cammarano alla ricerca della riconferma

A Rofrano il sindaco uscente Nicola Cammarano va a caccia del riconferma. Il primo cittadino nei mesi scorsi aveva annunciato la volontà di non ricandidarsi, salvo poi fare dietrofront. In caso di vittoria sarebbe al suo terzo mandato.

Dall’altra parte Giuseppe Viterale ha vinto il ballottaggio interno con il figlio Toni. Entrambi hanno già rivestito la carica di sindaco. Ora il Viterale senior proverà a battere Cammarano con il quale ha condiviso un periodo in maggioranza. Le loro strade, però, si sono poi divise.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.