Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
    Nuovi McDonald’s: aperture a Villammare e ad Agropoli
    8 Aprile 2026
    Battipaglia, clima
    Battipaglia: presentata la V Edizione dello “School Workshop on Climate Change”
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
    Fuochi d'artificio
    Giro di vite sui fuochi d’artificio a Salerno: prima sanzione da mille euro
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Cuccaro Vetere: Valiante al lavoro. A Montano Antilia Trivelli senza avversari. Amarcord Rofrano. Divisioni a Futani

A Cuccaro Vetere ritorna Valiante. A Montano Antilia Del Gaudio smentisce la candidatura, Trivelli corre da solo. Sfida a due a Rofrano e Futani

Carmine Infante
07/05/2024 10:00 AM
Condividi

Lo aveva già detto nei giorni scorsi e ne ha dato la conferma: Simone Valiante è il candidato sindaco a Cuccaro Vetere. Valiante ha preso il posto di Aldo Lungo che, anche in nome della loro storica amicizia, ha deciso di fare un passo indietro.

La decisione di Aldo Luongo

La decisione dell’attuale primo cittadino di non ricandidarsi alla carica di sindaco sarebbe legata anche alla volontà personale, come egli stesso ha fatto sapere, di dedicare più tempo alla vita privata dopo tanti anni di attività politica che lo hanno visto impegnato alla guida dell’amministrazione comunale.

Il ritorno in politica di Valiante

Valiante, stando alle prime indiscrezioni provenienti da fonti a lui vicine, in questi giorni sarebbe impegnato per mettere a punto una strategia conciliatoria in modo da unire tutte le “anime politiche” di Cuccaro Vetere in una sola lista. Ci sarebbe grande fiducia sulla buona riuscita di tale operazione che, a quanto pare, è stata ben accolta anche dai possibili candidati e dai cittadini. Se così dovesse essere non ci sarebbe bisogno nemmeno di formare la cosiddetta “lista satellite” in quanto il quorum verrebbe abbondantemente raggiunto.

Montano Antilia: potrebbe essere Trivelli l’unico candidato alla carica di sindaco

A Montano Antilia, per le oramai imminenti elezioni amministrative, sembra che ci sia un’unica lista in gioco e potrebbe essere il sindaco uscente, Luciano Trivelli, a capeggiarla. Al momento, infatti, sembrerebbe che non ci sia nessuna proposta alternativa all’orizzonte, nonostante manchino pochissimi giorni alla consegna delle liste.

Nelle scorse ore si era diffusa in paese l’ipotesi di una candidatura dell’ex sindaco Domenico Del Gaudio, che avrebbe fatto degli incontri per allestire una squadra pronta a competere per la fascia tricolore. È arrivata, però, la secca smentita dell’avvocato cilentano, il quale ha negato ogni coinvolgimento diretto nella prossima corsa elettorale.

Resta da valutare, tra i residenti, i candidati e gli amministratori, come talvolta accade in questi casi, la possibilità di formare una lista “satellite” utile a neutralizzare le difficoltà che potrebbero derivare dalle questioni relative al quorum.

A Futani maggioranza uscente sgretolata

A Futani una frattura ha sgretolato la maggioranza del sindaco uscente Aniello Caputo, che non si presenterà compatta alla prossima tornata elettorale. Il primo cittadino attualmente sarebbe addirittura fuori dalle due liste che si contederanno la corsa alle urne.

Una delle due compagini sarà guidata dall’avvocato Dario Trivelli, al suo esordio politico. Trivelli non si è sbottonato sui componenti della sua lista, ma ci ha raccontato le motivazioni che lo hanno spinto all’impegno politico: “È un impegno che viene dalle sollecitazioni continue dei mie compaesani.
È una lista creata sulle fondamenta solide del radicamento mio e di ciascuno dei candidati nel tessuto sociale di Futani”
.

“Nasciamo come aggregazione spontanea di idee e valori da mettere a disposizione delle collettività.”

Da una costola dissidente dell’attuale amministrazione è sorta la lista che sfiderà quella di Trivelli, a guidarla sarà il presidente del consiglio comunale, Filippo Marco Tambasco (tecnico radiologo presso il “San Luca” di Vallo della Lucania).

L’idea è quella di presentare un’alternativa alle politiche della attuale amministrazione con la quale non si sente più in sintonia. “Presenterò una lista giovane e gremita di quote rosa”. Così Tambasco ai nostri microfoni.

Rofrano: Cammarano alla ricerca della riconferma

A Rofrano il sindaco uscente Nicola Cammarano va a caccia del riconferma. Il primo cittadino nei mesi scorsi aveva annunciato la volontà di non ricandidarsi, salvo poi fare dietrofront. In caso di vittoria sarebbe al suo terzo mandato.

Dall’altra parte Giuseppe Viterale ha vinto il ballottaggio interno con il figlio Toni. Entrambi hanno già rivestito la carica di sindaco. Ora il Viterale senior proverà a battere Cammarano con il quale ha condiviso un periodo in maggioranza. Le loro strade, però, si sono poi divise.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.