• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Castelnuovo Cilento: inaugurata la Serra Aeroponica dell’Istituto Ancel Keys

Inaugura la Serra Aeroponica all'istituto Ancel Keys, un nuovo fiore all'occhiello per la scuola e una novità importante per la formazione

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 19 Aprile 2024
Condividi
Pianta

Un nuovo gioiello per la formazione e la ricerca nel Cilento. Martedì 23 aprile 2024, alle ore 10.30, presso l’Istituto Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, si terrà l’inaugurazione della Serra Aeroponica, un’innovativa struttura dedicata alla coltivazione fuori suolo.

Una importante novità

Realizzata grazie al finanziamento della misura FESR Laboratori green, sostenibili ed innovativi per le scuole di secondo grado, la Serra Aeroponica rappresenta un fiore all’occhiello per l’Istituto Ancel Keys, che si conferma come punto di riferimento per la formazione di eccellenza nel settore agroalimentare.

La struttura, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici che l’alimentano, si collega alle attività di cucina dell’Istituto, realizzando la produzione e il consumo di prodotti a metro zero.

Oltre a sostenere le attività didattiche dell’Istituto, la Serra Aeroponica avrà anche una funzione di laboratorio di ricerca, permettendo di sperimentare nuove tecniche di coltivazione e di studiare l’impatto dell’agricoltura sostenibile sull’ambiente.

La cerimonia di inaugurazione

L’inaugurazione della Serra Aeroponica sarà un’occasione per celebrare l’impegno dell’Istituto Ancel Keys nell’innovazione e nella sostenibilità. All’evento interverranno il Sindaco di Castelnuovo Cilento, Dott. Eros Lamaida, i Sindaci del territorio, il Presidente del Parco del Cilento, Dott. Giuseppe Coccorullo, il Dirigente dell’UST di Salerno, Dott. Mimi Minella, il Direttore Generale dell’USR della Campania, Dott. Ettore Acerra e l’Avv. Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno.

La benedizione sarà affidata a Don Franco Pecoraro, parroco di Velina.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:ancel keyscastelnuovo cilentoCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Passeggiata tra le castagne

Roccadaspide, festa della castagna: successo per le visite guidate tra castagneti e antiche fortezze

Numeri da record per l’edizione 2025 della Festa della Castagna di Roccadaspide,…

Ospedale Agropoli

Ospedale di Agropoli: verso l’istituzione del Pronto Soccorso. La FP CGIL: “Ora servono atti concreti”

La FP CGIL chiede tempi rapidi e decisioni strutturali per l'ospedale civile…

Carabinieri

Vallo della Lucania, ladri in azione: colpo in abitazione

Ladri in azione lo scorso pomeriggio. Giallo su un’auto sospetta

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.