Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trasporto pubblico, via libera al potenziamento delle tratte per gli studenti verso Agropoli
    21 Febbraio 2026
    Agropoli, al Liceo Gatto concluso il progetto “La giusta strada”: ecco l’incontro con gli studenti sulla sicurezza stradale
    21 Febbraio 2026
    Battipaglia punta sulla digitalizzazione: potenziato il geoportale comunale con nuove funzioni
    21 Febbraio 2026
    Ordine dei Consulenti del Lavoro: Marcello Zinno nuovo presidente del Consiglio Provinciale di Salerno
    21 Febbraio 2026
    Paestum
    Capaccio Paestum affida il suo futuro turistico a Josep Ejarque: nasce il primo piano strategico della città
    21 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli: sabato di tensione e rabbia nell’area mercatale di via delle Olimpiadi
    21 Febbraio 2026
    Carcere
    Tensione nel carcere di Fuorni: la protesta dei detenuti a Salerno
    21 Febbraio 2026
    Rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Italia e Balcani, arresti anche in Cilento
    21 Febbraio 2026
    Polizia
    Spari nel cuore di Salerno: indagini in corso
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, manca il numero legale: salta la discussione su bilancio e Dup
    21 Febbraio 2026
    Claudia Pecoraro
    Elezioni a Salerno, M5S: De Luca? «Noi saremo dall’altra parte»
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Aurora Falcione
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: ecco l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: roboante Agropoli a Faiano
    21 Febbraio 2026
    Eccellenza, il Santa Maria cade nella ripresa a Maiori: vince il Costa d’Amalfi
    21 Febbraio 2026
    Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare il piccolo Domenico
    21 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Aggredisce l’arbitro: giocatore del Pro Sala squalificato due anni
    21 Febbraio 2026
    Calcio, Ebolitana-Apice per il primato: Gelbison sfida alla Vibonese
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate: tutto pronto per la XV edizione del Campus Musicale

Il Campus musicale si terrà al 27 al 31 agosto presso il Castello dell'Abate. Tra gli ospiti Beppe Vessicchio

Angela Bonora
26/08/2024 7:33 PM
Condividi

Tutto pronto per la XV edizione del Campus Musicale a Castellabate che si terrà dal 27 al 31 agosto presso il Castello dell’Abate.

Il campus musicale

Da oltre 15 anni, il Castello Medievale di Castellabate ospita un campus musicale ogni anno che attira giovani promesse da tutto il Cilento. Organizzato dall’Associazione Concerto Bandistico “S. Cecilia” e dalla Scuola Civica di Musica di Castellabate in collaborazione con l’Orchestra di Fiati del Cilento, l’evento è un’occasione unica per imparare dai migliori. In 15 anni si sono succeduti artisti e ospiti importanti come Jacob De Haan, Lorenzo Pusceddu, Michele Mangani, Angelo Sormani, Marco Somadossi, Marco Pierobon, i Gomalan Brass Quintet, Giovanni Punzi e Silvio Rossomando, direttori d’orchestra, compositori e musiciti con l’obiettivo di formare giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, rinnovando così l’interesse verso la tradizione musicale bandistica così tanto radicata sul territorio e da sempre laboratorio di profonde esperienze culturali.

La XV edizione del Campus, sarà dedicata alla formazione in toto del musicista, attraverso un laboratorio di musica orchestrale, un dialogo concertante con tema “Forme e talento nella canzone pop”, alcuni workshop sulla gestione psicologica ed emotiva del musicista e una serie di lezioni di alto perfezionamento di Clarinetto.

Leggi anche:

Trasporto pubblico, via libera al potenziamento delle tratte per gli studenti verso Agropoli

L’Orchestra di Fiati composta da musicisti del territorio, terrà, durante la giornata, nell’atrio del castello, delle lezioni e prove aperte al pubblico, offrendo, per più giorni, un interessante “dietro le quinte” a tutti i turisti del borgo medievale.

Gli ospiti

Beppe Vessicchio

Direttore, compositore ed arrangiatore, mercoledì 28 agosto terrà, nella corte del castello, un “Dialogo concertante” insieme al musicologo Raffaele Di Mauro. Si parlerà di forma e talento nella musica pop. Il maestro racconterà anche alcuni aneddoti riguardanti le sue esperienze lavorative e del suo libro autobiografico “La musica fa crescere i pomodori”. Durante la serata l’Orchestra di Fiati del Cilento insieme all’Orchestra Giovanile “Armelis” (Orchestra Abruzzese ospite del Campus 2024) suoneranno brani di musica pop, presentando il progetto discografico “Le Canzoni di Lucio”. Interveranno durante la talk, moderata dalla giornalista Barbara Maurano, anche gli altri ospiti della master, Gloria Campaner e Kevin Spagnolo.

Gloria Campaner

Pianista e formatrice, durante i giorni del Campus, terrà alcune lezioni teoriche e pratiche intitolate “La palestra delle emozioni” che si pongono l’obiettivo di accompagnare i giovani musicisti in un percorso di riscoperta e gestione delle emozioni e dell’ansia da palcoscenico, facendo così riscoprire la “gioia dell’arte”.

Kevin Spagnolo

Clarinettista Internazionale, terrà delle lezioni, teoriche e pratiche, di clarinetto ai ragazzi clarinettisti partecipanti al Campus. Nella serata finale, terrà un concerto da solista insieme all’Orchestra di Fiati del Campus musicale 2024 formata da oltre 50 musicisti.

Il programma

Martedì 27 Agosto

  • ore 19.30- 20.30 Gemellaggio tra il Concerto Bandistico S.Cecilia di Castellabate e l’Orchestra di Fiati giovanile “Armelis” di Collarmele dell’Aquila
  • ore 21.30 Concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanile “Armelis” presso il Castello dell’Abate

Mercoledì 28 Agosto

  • ore 15.00 – 19.00 Laboratorio/Work Shop “La palestra delle emozioni” con Gloria Camp
  • ore 21.00 Dialogo concertante “Forma e Talento nella Musica Pop” con Beppe Vessicchio

Giovedì 29 Agosto

  • ore 8.30 – 12.30 Laboratorio/Work Shop “La palestra delle emozioni” con Gloria Camp

Giovedì 29-31 Agosto

  • Laboratorio di Clarinetto a cura di Kevin Spagnolo

Sabato 31 Agosto

  • 21.00 Concerto con l’Orchestra di Fiati del Campus e il solista Kevin Spagnolo. Il concerto sarà diretto da Leo Capezzuto e Alessandro Schiavo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.