Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
    Agrofotovoltaico
    Agrivoltaico, la Regione Campania aggiorna le linee tecnico-agronomiche per gli impianti
    10 Giugno 2026
    Zes e turismo, la visione di De Luca per Salerno: “3 miliardi per la città”
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
    Paura in centro a Eboli: 45enne cade in via Matteotti e batte la testa, soccorso d’urgenza
    10 Giugno 2026
    Candela
    Salerno, tragedia della 27enne trovata morta nella sua abitazione: domani i funerali a Eboli
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Castellabate celebra i 20 anni di nuoto in acque libere: un weekend nell’incantevole Area Marina Protetta

Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si sfidano in emozionanti competizioni a Castellabate

Roberta Foccillo
27/06/2023 12:35 PM
Condividi
Nuoto

Un weekend intenso di nuoto in acque libere si prepara nell’incantevole Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per festeggiare il 20º anniversario delle competizioni di nuoto di fondo organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino. Dal 30 giugno al 2 luglio, il mare Bandiera Blu di Castellabate sarà lo scenario di emozionanti competizioni, con la partecipazione di nuotatori italiani e stranieri. Le gare sono organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino, nell’ambito del cartellone “Sport e Gastronomia nel Cilento”, con il patrocinio del Comune di Castellabate e della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e altre associazioni locali come il Circolo Canottieri Agropoli.

Il programma

Il programma prevede il Mezzofondo sprint (miglio), il Mezzofondo (3 km) e il Fondo (5 km) che si svolgeranno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Le gare si concluderanno domenica 2 luglio con la tappa unica del “Gran Fondo Italia” di 15 km, che attraverserà l’intera costa di Castellabate, partendo dalla baia di Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago, passando per Punta Licosa, San Marco e Santa Maria di Castellabate.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 30 giugno alle ore 17:30 con il mezzofondo “Punta Tresino Nuota”, che si svolgerà nello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia della frazione Lago.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 1 luglio alle ore 10:30 con il fondo “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate”, che partirà dal porto di San Marco di Castellabate e arriverà alla frazione Lago, presso il lido “La Pagliarella”. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, sarà protagonista il mezzofondo sprint “Sprint di Castellabate”, con un percorso di gara allestito sempre nella frazione Lago.

Il gran finale avverrà domenica 2 luglio con la tappa unica del circuito “Gran Fondo Italia” 2023 alle ore 7:00, che attraverserà l’intera Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, partendo da Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago. La tappa cilentana è organizzata in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD.

Il commento

“Siamo lieti di celebrare il ventesimo anniversario delle gare di nuoto di fondo a Castellabate, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo e turistico”, commenta Giovanni Pisciottano del Circolo Nautico Punta Tresino.

“Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel mare Bandiera Blu di Castellabate per sfidarsi in emozionanti competizioni in acque libere. La ventesima edizione delle gare di nuoto di fondo è un tributo alla tenacia e alla determinazione di tutti coloro che hanno reso possibile questi eventi straordinari. I nuotatori, gli organizzatori, i volontari e la comunità locale hanno contribuito a trasformare Castellabate in una meta di riferimento per gli amanti del nuoto di fondo”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.