InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Valentina Cetrangolo
    Roccagloriosa brilla a Dobbiaco: Valentina Cetrangolo tedofora per Milano-Cortina 2026
    28 Gennaio 2026
    Incidente Polla
    Cilentana, ancora disagi: lavori nelle gallerie, nuove limitazioni alla circolazione
    28 Gennaio 2026
    Tolleranza zero ad Agropoli: sanzionato cittadino per abbandono di rifiuti
    28 Gennaio 2026
    Castellabate, biblioteca
    Castellabate, riapre la Biblioteca “Santa Maria a Mare”: uno spazio tra libri e progetti futuri
    28 Gennaio 2026
    PalaTulimieri e Roller Salerno: il caso in Commissione Sport
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, incendio divampa in un residence: squadre a lavoro per domare le fiamme
    28 Gennaio 2026
    Eboli, spaventoso incidente a Boscariello: coinvolto ex assessore Luigi Morena
    28 Gennaio 2026
    Polizia
    Violenza a Pontecagnano: tenta di rintracciare l’ex e sfonda la vetrina del suocero con l’auto
    28 Gennaio 2026
    Carabinieri Salerno
    Salerno, accusati di lesioni dopo un fermo in epoca covid: assolti cinque carabinieri
    28 Gennaio 2026
    Polizia Salerno
    Blitz della Digos a Salerno: arrestato pakistano ricercato per duplice omicidio
    28 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Bufera a Salerno: il Ministero dell’Ambiente dichiara “Piazza della Liberta” abusiva

Lo ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo ad una interrogazione parlamentare

Manuel Chiariello
11/03/2023 4:58 PM
Condividi
Pino Bicchielli

“Piazza della Libertà e il Crescent sono abusivi”. È quanto emerso dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha risposto all’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Pino Bicchielli. Le due favolose strutture architettoniche hanno alterato due corsi d’acqua.

“Piazza della Liberta e Crescent abusivi”

Considerate tra le opere architettoniche più innovative e belle dell’intero Mezzogiorno, “Piazza della Liberta” e il “Crescent”, il maestoso edificio con appartamenti e negozi extra lusso, costruito su di essa, non sono in regola. Infatti, sarebbe stato costatato che, la realizzazione di entrambe, ha comportato una forte alterazione di due tratti del torrente “Fusandola” e l’occupazione dell’area del demanio marittimo corrispondente alla foce dello stesso torrente. Allo stato dei fatti, come dichiarato dal Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, vi è “la sussistenza del pericolo d’esondazione del torrente Fusandola nel centro storico di Salerno”

Scoppiano le polemiche

La notizia ha destato, immediatamente, grande scalpore e ha scosso gli animi di cittadini e di molteplici forze politiche. L’ Onorevole Pino Bicchielli, vice Presidente di “Noi Moderati” alla Camera dei Deputati, colui il quale ha alzato il polverone di scandalo su questa storia, presentando un interrogazione parlamentare, sostiene come ora “si squarcia definitivamente il velo dei silenzi e delle bugie su una storia di abusi, inadempienze, di opere altamente impattanti compiute al di fuori delle regole e delle esigenze di sicurezza dei cittadini. Una sacca di potere che da decenni occupa il territorio, sentendosi intoccabile, ha messo e continua tuttora a mettere a rischio la popolazione di Salerno”.

Leggi anche:

Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide

Come se non bastasse, a creare ulteriore allarmismo, vi sono le tante segnalazioni da parte di cittadini e inquilini del “Crescent” che evidenziano la caduta di calcinacci, a seguito del forte vento di questi giorni. Ciò che è stato considerato a lungo, il simbolo di Salerno, adesso rischia di diventare una colossale macchia nera della città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ragazzi e bambini Sondaggio: social vietati agli under 16, la proposta della garante per l’infanzia. Sei d’accordo?
Articolo Successivo Fumetto fratelli Riccio Le gesta eroiche dei fratelli Riccio di Cardile, in arrivo un nuovo volume del fumetto
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.