Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Biblioteca Civica Parmenide”: il Cilento si arricchisce di un nuovo spazio culturale, il 13 aprile il taglio del nastro

Il Comune di Ascea ha inaugurato la Biblioteca Civica Parmenide il 13 aprile alle ore 11.00. La biblioteca rappresenta un luogo di rinascita culturale del territorio, realizzato grazie al progetto BLIOHUB - Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci

Redazione Infocilento
06/04/2023 5:31 PM
Condividi
Biblioteca

Il Comune di Ascea inaugura la Biblioteca Civica Parmenide il prossimo 13 aprile alle ore 11.00. La biblioteca rappresenta un luogo di rinascita culturale del territorio, realizzato grazie al progetto BLIOHUB – Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, in collaborazione con la Fondazione Alario e la Pro Loco di Ascea.

Le finalità

L’obiettivo del progetto è quello di creare un HUB culturale in cui i ragazzi possono gettare le basi per far fermentare le proprie idee e aspirazioni, confrontandosi con rilevanti realtà di dinamismo giovanile e cittadinanza attiva a livello nazionale. I giovani sono stati coinvolti in più fasi, partecipando attivamente alla progettazione e all’allestimento della Biblioteca comunale, contribuendo concretamente a immaginare quello che sta per diventare un luogo di ritrovo, incontro, crescita e confronto per tanti loro coetanei.

Quattro borsisti selezionati hanno svolto un proficuo percorso di formazione presso la fondazione Alario su temi appassionanti ma poco conosciuti come la gestione di una Biblioteca, le tecniche di catalogazione e la strategia comunicativa dei profili social legati ad attività culturali.

L’appuntamento per il taglio del nastro

L’inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide è un grande evento al quale parteciperanno diverse autorità locali e nazionali. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ascea, Pietro DAngiolillo, e dell’Assessore al Turismo, Valentina Pica, prendono la parola Tommaso Chirico, Direttore generale Fondazione Alario per Elea Velia, Luigi Rizzo, Presidente Pro Loco Ascea, Pasquale Sorrentino, Consigliere con delega al turismo e alla cultura della Provincia di Salerno, Adriano Guida, Presidente Commissione Cultura del Forum regionale dei Giovani Regione Campania, e Alessio Mazzaro, Consigliere del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

Il percorso che porterà all’apertura della Biblioteca Civica Parmenide, un luogo a completa disposizione dei ragazzi, in cui verranno realizzate attività culturali e incontri di discussione e partecipazione su vari temi sociali importanti.

Le dichiarazioni

“Attraverso le linee d’azione e gli interventi attuati negli ultimi mesi” ha dichiarato il Sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo “si punta a gettare il seme di un dinamismo giovanile nell’ambito culturale che, grazie a questo progetto, sta risvegliando le coscienze di tutta la comunità. Intorno a un luogo fisico come la biblioteca stanno nascendo nuove realtà culturali e associative, si sta creando un vero e proprio fermento giovanile su cui il Comune di Ascea vuole continuare a investire per la crescita turistico-culturale del nostro paese“.

Ecco il focus del progetto Blio Hub

Il progetto Blio Hub ha due punti di forza che possono essere presi come modello per lo sviluppo di altre progettualità: la formazione e il coinvolgimento dei ragazzi come co-protagonisti dell’esperienza.” dichiara Angela D’Angelo, consigliere del comune di Ascea, “La biblioteca comunale, quindi, amplia la propria funzione di luogo di studio, di ricerca e di svago e diventa un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, un vero e proprio laboratorio in cui fermentano le idee, un trampolino di lancio per proposte di valore sulla cultura.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.