Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
    Sanità nelle aree interne: a Polla arriva il nuovo pediatra, a InfoCilento parla il Dott. Francesco Fasolino
    19 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Tragedia a Battipaglia: domani i funerali di Gerardo D’Alessandro, liberata la salma
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
    Ferdinando Polito
    Sport, prestigioso premio nazionale al CONI per il Maestro Ferdinando Polito
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Biblioteca Civica Parmenide”: il Cilento si arricchisce di un nuovo spazio culturale, il 13 aprile il taglio del nastro

Il Comune di Ascea ha inaugurato la Biblioteca Civica Parmenide il 13 aprile alle ore 11.00. La biblioteca rappresenta un luogo di rinascita culturale del territorio, realizzato grazie al progetto BLIOHUB - Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci

Redazione Infocilento
06/04/2023 5:31 PM
Condividi
Biblioteca

Il Comune di Ascea inaugura la Biblioteca Civica Parmenide il prossimo 13 aprile alle ore 11.00. La biblioteca rappresenta un luogo di rinascita culturale del territorio, realizzato grazie al progetto BLIOHUB – Fermenti di idee in biblioteca, promosso da Anci e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, in collaborazione con la Fondazione Alario e la Pro Loco di Ascea.

Le finalità

L’obiettivo del progetto è quello di creare un HUB culturale in cui i ragazzi possono gettare le basi per far fermentare le proprie idee e aspirazioni, confrontandosi con rilevanti realtà di dinamismo giovanile e cittadinanza attiva a livello nazionale. I giovani sono stati coinvolti in più fasi, partecipando attivamente alla progettazione e all’allestimento della Biblioteca comunale, contribuendo concretamente a immaginare quello che sta per diventare un luogo di ritrovo, incontro, crescita e confronto per tanti loro coetanei.

Quattro borsisti selezionati hanno svolto un proficuo percorso di formazione presso la fondazione Alario su temi appassionanti ma poco conosciuti come la gestione di una Biblioteca, le tecniche di catalogazione e la strategia comunicativa dei profili social legati ad attività culturali.

L’appuntamento per il taglio del nastro

L’inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide è un grande evento al quale parteciperanno diverse autorità locali e nazionali. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ascea, Pietro DAngiolillo, e dell’Assessore al Turismo, Valentina Pica, prendono la parola Tommaso Chirico, Direttore generale Fondazione Alario per Elea Velia, Luigi Rizzo, Presidente Pro Loco Ascea, Pasquale Sorrentino, Consigliere con delega al turismo e alla cultura della Provincia di Salerno, Adriano Guida, Presidente Commissione Cultura del Forum regionale dei Giovani Regione Campania, e Alessio Mazzaro, Consigliere del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

Il percorso che porterà all’apertura della Biblioteca Civica Parmenide, un luogo a completa disposizione dei ragazzi, in cui verranno realizzate attività culturali e incontri di discussione e partecipazione su vari temi sociali importanti.

Le dichiarazioni

“Attraverso le linee d’azione e gli interventi attuati negli ultimi mesi” ha dichiarato il Sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo “si punta a gettare il seme di un dinamismo giovanile nell’ambito culturale che, grazie a questo progetto, sta risvegliando le coscienze di tutta la comunità. Intorno a un luogo fisico come la biblioteca stanno nascendo nuove realtà culturali e associative, si sta creando un vero e proprio fermento giovanile su cui il Comune di Ascea vuole continuare a investire per la crescita turistico-culturale del nostro paese“.

Ecco il focus del progetto Blio Hub

Il progetto Blio Hub ha due punti di forza che possono essere presi come modello per lo sviluppo di altre progettualità: la formazione e il coinvolgimento dei ragazzi come co-protagonisti dell’esperienza.” dichiara Angela D’Angelo, consigliere del comune di Ascea, “La biblioteca comunale, quindi, amplia la propria funzione di luogo di studio, di ricerca e di svago e diventa un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, un vero e proprio laboratorio in cui fermentano le idee, un trampolino di lancio per proposte di valore sulla cultura.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.