Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale
    Più sicurezza sulle spiagge di Marina di Pisciotta e Caprioli: arriva il progetto “Spiagge Sicure 2026”
    9 Agosto 2026
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    Eboli, paura nella notte: uomo ferito a coltellate da un gruppo di persone
    9 Agosto 2026
    Incidente ad Eboli, violento scontro tra più veicoli: due feriti
    Eboli: doppio incidente nella notte, quattro i feriti, due in codice rosso
    9 Agosto 2026
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Basket

Basket: la Diesel Tecnica pallacanestro rinuncia alla serie B

L'annuncio della Presidente, Simona Sica: "ci dedicheremo al settore giovanile con rinnovato impegno"

Di: Federica Pistone
Pubblicato il: 08/07/2024
Aggiornato il: 08/07/2024
Condividi

“Il 5 luglio sono scaduti i termini per potersi iscrivere al Campionato di Basket di serie B interregionale, che nell’edizione 2024/25 non vedrà protagonista la Diesel Tecnica Sala Consilina. Quest’anno, infatti, dopo un’attenta riflessione abbiamo deciso di non iscriverci, perché purtroppo non c’erano le condizioni necessarie per poter affrontare la competizione come abbiamo sempre fatto, e cioè al massimo delle nostre potenzialità”.

A dare la notizia, che certamente non farà piacere agli amanti dello sport del Vallo di Diano, è Simona Sica, presidente della Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina. A ben vedere, però, si tratta di una decisione saggia e inevitabile, presa proprio per preservare l’immagine raggiunta in questi anni dalla società sportiva salese, e per potersi dedicare con maggiore serenità alla diffusione del Basket e alla valorizzazione dei giovani sportivi valdianesi.

“Per continuare ad onorare la nostra maglia e il nostro territorio nel modo migliore – spiega Simona Sica – ci dedicheremo al settore giovanile con rinnovato impegno, prendendo parte ad altri campionati, minori rispetto alla Serie B ma ugualmente entusiasmanti. D’altra parte, in questi anni abbiamo dimostrato ampiamente di voler fare sempre le cose in modo ottimale, onorando fuori e dentro il campo da gioco i nostri colori. Lo dimostra il fatto di essere stati apprezzati ovunque, in tutte le competizioni che abbiamo sempre affrontato a testa alta, come confermano le tante telefonate e i messaggi che riceviamo in queste non solo dagli amici ma anche dagli avversari, che ci onorano della loro stima. Non a caso: dal 2016 ad oggi abbiamo vinto diversi campionati, anche in successione, passando dalla Promozione prima alla Serie D, poi alla C e infine, addirittura, alla B nazionale. Probabilmente non eravamo ancora neanche pronti, come territorio, a fare un salto di questo genere: nel Campionato di Serie B nazionale abbiamo ottenuto un ottimo undicesimo posto, che ci avrebbe garantito una tranquilla permanenza in quella serie se non ci fosse stata la riforma dei Campionati di Basket”.

Paradossalmente proprio la riforma, e la conseguente assegnazione della Diesel Tecnica al Campionato di Serie B interregionale, ha causato nell’ultimo anno innumerevoli difficoltà alla squadra di Basket di Sala Consilina, costringendo la società e la squadra ad affrontare – tra le altre cose – innumerevoli e faticose trasferte in Sicilia. “Nonostante tutto – ricorda Simona Sica – anche nello scorso campionato abbiamo dimostrato di saper competere ai massimi livelli, superando la fase a gironi e qualificandoci ai Play Off, fermandoci poi ai quarti di finale anche e soprattutto a causa dei tanti giocatori infortunati”.

L’iscrizione al prossimo campionato di Serie B interregionale avrebbe probabilmente comportato il ripetersi di condizioni logistiche molto sfavorevoli per la Diesel Tecnica Sala Consilina, con ulteriori trasferte molto complicate – dispendiose anche in termini economici e organizzativi- in Sicilia già nella fase a gironi. “Non abbiamo voluto sminuire il nostro valore cestistico – evidenzia la presidente della Diesel Tecnica – e quindi, nella consapevolezza che è meglio restare con i piedi per terra, viste le risorse attuali disponibili abbiamo deciso di continuare a dare il massimo nel settore giovanile e nei campionati minori. Certo ci dispiace, ma ci è sembrato giusto essere onesti con noi stessi e con gli altri, proprio in virtù del nostro spirito di identità, del nostro spirito di appartenenza ad un territorio che vogliamo sempre onorare al massimo livello. A noi interessa continuare a diffondere i valori dello sport, condividere la nostra passione con i nostri giovani, portare la gente a vedere le nostre partite e gioire con i nostri tifosi, vivendo altri momenti emozionanti come quelli che in questi anni abbiamo regalato”.

“A breve vi aggiorneremo sulle tante novità dell’anno prossimo, sui tornei e sui campionati che disputeremo: ci ritroveremo tutti quanti molto presto – conclude la presidente della Diesel Tecnica – per emozionarci insieme con nuove avventure sportive”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.