Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento in Volo
    Cilento in Volo: il 25 aprile tra adrenalina e natura con il nuovo format “Volo + Trekking”
    20 Aprile 2026
    Sisma nel salernitano: scossa di magnitudo 3.6 con epicentro a Eboli
    20 Aprile 2026
    Teggiano
    Ricerca linguistica a Teggiano: gli studenti di UniSa a lezione di dialetto con Mōre Dianense
    20 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, energia e finanza: la svolta con E – Motion Expo Green
    20 Aprile 2026
    Cilento, primi tuffi e strade nel caos: l’estate inizia tra bellezza e insicurezza sulla SS18
    20 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
    Camerota, turista cade e si ferisce lungo il sentiero per la spiaggia del Pozzallo: necessario l’elisoccorso
    19 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Atena Lucana: “Il sogno americano degli emigrati”, ecco il laboratorio di ricerca sulle storie di vita degli atenesi

Il progetto nasce dalla volontà del Ministero degli esteri di lanciare una serie di iniziative rivolte ai piccoli Comuni

Comunicato Stampa
07/01/2025 9:32 PM
Condividi
Atena Lucana, progetto emigrati in America

Si è tenuto presso l’Aula consiliare del Comune di Atena Lucana, nell’ambito del progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti”, l’incontro “Il sogno americano degli atenesi emigrati“.

Si è trattato della presentazione del laboratorio di ricerca sulle storie di vita degli emigrati Atenesi in America, raccolte e scritte dall’Associazione Amici di San Ciro. Sono state presentate, attraverso una esposizione di poster e fotografie, le storie di successo e non, di alcuni atenesi emigrati in America del Nord e del Sud.

Ecco di cosa si tratta

Il progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti” nasce dalla volontà del Ministero degli esteri di istituire il 2024 come Anno delle radici, lanciando una serie di iniziative rivolta ai piccoli comuni. il Comune di Atena Lucana insieme ad altri Comuni del Vallo di Diano hanno aderito al progetto, coordinato dal ricercatore Fabio Ragone. Domenica sera si è svolta una delle diverse iniziative già in programma.

“L’obiettivo – spiega Francesco Di Santi, consigliere comunale – è quello di rendere più strutturale questo tipo di turismo. Basti pensare che nel 2018, oltre 10 milioni di persone sono arrivate in Italia per riscoprire i luoghi dove vivevano i propri parenti. Da tempo, sono numerose le persone che vengono ad Atena a riscoprire le case, le strade del centro storico dove vivevano i propri avi, oppure vengono nell’ufficio anagrafe del Comune alla ricerca degli atti di nascita. L’intento è strutturare meglio questo tipo di turismo, in modo da far restare più a lungo i discendenti nel territorio di Atena”.

Sono state illustrate dall’appassionato storico, già Commissario della Polizia stradale di Sala Consilina, Regaliano Tommasoni, le storie di alcuni atenesi come quella di Billy Curtis (Luigi Curto), attore al fianco di Clint Eastwood, Gary Cooper, o in film come Il Pianete delle Scimmie, Il Mago di Oz, e film di Alfred Hitchcock. Oppure Linda Jordan attrice che ha lavorato in “Arrivederci Roma” con Mario Lanza e Renato Rascel, Lou Albano, famoso wrestler americano che ha lavorato nella serie Miami Vice, autore di canzoni con Cindy Lauper, e ancora il cestista Villy del Negro che ha allenato i Chicago Bulls e vincitore dello scudetto con la Benetton.

Gli interventi

Presenti all’evento, Luigi Vertucci, sindaco di Atena, Don Michele Casale, parroco di Atena, Antonio Caporale, Presidente Associazione Amici di San Ciro, Antonio Pagliarulo, assessore al turismo della Comunità Montana Vallo di Diano, Fabio Ragone, ricercatore e Michel De Matteis, cittadina americana originaria di Atena. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.