Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alburni Bike Marathon 2026: record di presenze e trionfo del turismo sostenibile nel Cilento
    22 Giugno 2026
    Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC: guiderà il calcio italiano dopo l’era Gravina
    22 Giugno 2026
    Università e Confindustria Salerno: firmato il protocollo CAMI per il Made in Italy
    22 Giugno 2026
    Pollica
    Pollica Mobility 2026, ripartono i collegamenti estivi tra le frazioni e il mare
    22 Giugno 2026
    Salerno: nasce lo sportello multilingue a tutela dei lavoratori stranieri
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: auto si ribalta, c’è un ferito
    22 Giugno 2026
    Controlli carabinieri Capaccio
    Scarichi nel terreno: sequestrate vasche e condotte in un’azienda suinicola a Capaccio Paestum
    22 Giugno 2026
    Incendio traghetto Salerno
    Incendio al porto di Salerno, attimi di paura a bordo di un traghetto
    22 Giugno 2026
    Incidente Campagna
    Incidente a Campagna nella notte, scontro tra due auto al Quadrivio: due feriti
    22 Giugno 2026
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
    Roccadaspide, torna il Festival dell’Aspide. Al via la rassegna “Tempo”
    22 Giugno 2026
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
    Teatro all'aperto
    Teatro sotto le stelle a Scario: torna la rassegna amatoriale tra cultura e tradizione
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Atena Lucana: “Il sogno americano degli emigrati”, ecco il laboratorio di ricerca sulle storie di vita degli atenesi

Il progetto nasce dalla volontà del Ministero degli esteri di lanciare una serie di iniziative rivolte ai piccoli Comuni

Comunicato Stampa
07/01/2025 9:32 PM
Condividi
Atena Lucana, progetto emigrati in America

Si è tenuto presso l’Aula consiliare del Comune di Atena Lucana, nell’ambito del progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti”, l’incontro “Il sogno americano degli atenesi emigrati“.

Si è trattato della presentazione del laboratorio di ricerca sulle storie di vita degli emigrati Atenesi in America, raccolte e scritte dall’Associazione Amici di San Ciro. Sono state presentate, attraverso una esposizione di poster e fotografie, le storie di successo e non, di alcuni atenesi emigrati in America del Nord e del Sud.

Ecco di cosa si tratta

Il progetto “Valle delle Radici: le terre dei migranti” nasce dalla volontà del Ministero degli esteri di istituire il 2024 come Anno delle radici, lanciando una serie di iniziative rivolta ai piccoli comuni. il Comune di Atena Lucana insieme ad altri Comuni del Vallo di Diano hanno aderito al progetto, coordinato dal ricercatore Fabio Ragone. Domenica sera si è svolta una delle diverse iniziative già in programma.

“L’obiettivo – spiega Francesco Di Santi, consigliere comunale – è quello di rendere più strutturale questo tipo di turismo. Basti pensare che nel 2018, oltre 10 milioni di persone sono arrivate in Italia per riscoprire i luoghi dove vivevano i propri parenti. Da tempo, sono numerose le persone che vengono ad Atena a riscoprire le case, le strade del centro storico dove vivevano i propri avi, oppure vengono nell’ufficio anagrafe del Comune alla ricerca degli atti di nascita. L’intento è strutturare meglio questo tipo di turismo, in modo da far restare più a lungo i discendenti nel territorio di Atena”.

Sono state illustrate dall’appassionato storico, già Commissario della Polizia stradale di Sala Consilina, Regaliano Tommasoni, le storie di alcuni atenesi come quella di Billy Curtis (Luigi Curto), attore al fianco di Clint Eastwood, Gary Cooper, o in film come Il Pianete delle Scimmie, Il Mago di Oz, e film di Alfred Hitchcock. Oppure Linda Jordan attrice che ha lavorato in “Arrivederci Roma” con Mario Lanza e Renato Rascel, Lou Albano, famoso wrestler americano che ha lavorato nella serie Miami Vice, autore di canzoni con Cindy Lauper, e ancora il cestista Villy del Negro che ha allenato i Chicago Bulls e vincitore dello scudetto con la Benetton.

Gli interventi

Presenti all’evento, Luigi Vertucci, sindaco di Atena, Don Michele Casale, parroco di Atena, Antonio Caporale, Presidente Associazione Amici di San Ciro, Antonio Pagliarulo, assessore al turismo della Comunità Montana Vallo di Diano, Fabio Ragone, ricercatore e Michel De Matteis, cittadina americana originaria di Atena. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.