Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Magliano Vetere, panorama
    Magliano Vetere tra i “Comuni degli Eremi”: il borgo cilentano è socio fondatore della nuova rete nazionale
    7 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Stio, via libera all’elisuperficie per le emergenze: progetto da 460mila euro
    7 Giugno 2026
    Rofrano
    Rofrano, al via i lavori da 3,1 milioni per la frana Moscatello Macchia: interventi anche a via Pastena e San Menale
    7 Giugno 2026
    Auto
    Auto sempre più vecchie nel salernitano, l’età media supera i 13 anni: stangata sui premi assicurativi
    7 Giugno 2026
    Panorama Roccadaspide
    Roccadaspide: oltre 3 milioni per la nuova scuola a Serra, approvato il progetto di delocalizzazione
    7 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
    Ambulanza
    Albanella, cade da un’impalcatura: 78enne gravemente ferito
    7 Giugno 2026
    Battipaglia, scontro frontale sulla Provinciale 8: tre donne ferite
    7 Giugno 2026
    Corte di Cassazione
    Agropoli, Cassazione: rigettato il ricorso di Concordio Malandrino, confermata misura cautelare per truffa ed evasione fiscale
    6 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Associazione a delinquere e traffico di droga: 53 persone coinvolte. I dettagli

Associazione a delinquere e traffico di droga: 53 persone coinvolte, tra cui cilentani. Leggi tutti i dettagli nell'articolo

Angela Bonora
25/05/2023 12:13 PM
Condividi
Polizia

Nella mattinata odierna, il personale della Squadra Mobile presso la Questura di Salerno e del Nucleo Regionale di Napoli della Polizia Penitenziaria ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari su 53 persone.

L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) presso il Tribunale di Salerno, su delega della Procura della Repubblica di Salerno.

Accuse e reati contestati

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla cessione di sostanze stupefacenti e associazione a delinquere finalizzata all’introduzione illecita di dispositivi di comunicazione in carcere. Inoltre, sono stati contestati numerosi reati collegati a queste associazioni criminali.

Attività investigative e scoperta dell’attività di introduzione illecita

Le attività investigative, ancora in corso e soggette a ulteriori sviluppi, hanno rivelato un’attività seriale di introduzione di telefoni cellulari, materiale informatico e droghe di vario genere, tra cui cocaina, hashish e marijuana, all’interno della Casa Circondariale di Salerno. Secondo l’accusa, il materiale introdotto illegalmente sarebbe stato successivamente commercializzato dai membri dell’associazione a favore degli altri detenuti, a prezzi significativamente più alti rispetto al mercato.

Secondo l’ipotesi investigativa accolta dal G.I.P., le introduzioni illecite avvenivano dall’esterno della struttura carceraria, utilizzando anche droni e sfruttando le consegne durante i colloqui settimanali dei detenuti con i familiari. Inoltre, le sostanze stupefacenti o i microtelefoni venivano occultati all’interno dei pacchi postali, insieme a beni il cui ingresso era consentito.

Sequestro preventivo di numerose Carte PostePay

Come parte dell’operazione, è stato disposto il sequestro preventivo di numerose Carte PostePay intestate o in possesso dei soggetti accusati di far parte dell’associazione. Si ritiene che tali carte fossero utilizzate per accumulare i proventi illeciti derivanti dalle attività criminali del sodalizio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.