• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Appello alla Regione per l’Ospedale San Luca: le richieste di un altro Comune del Cilento

Orria fa un appello alla Regione Campania affinché si adoperi per la risoluzione di tutte le criticità riguardanti il “San Luca” di Vallo

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 26 Marzo 2023
Condividi
Ospedale Vallo della Lucania

Dal Comune di Orria, guidato dal sindaco Agostino Astore, arriva un appello alla Regione Campania, Assessorato alla Sanità, affinché si adoperi con urgenza per la pronta risoluzione di tutte le criticità riguardanti l’Ospedale “San Luca”DEA di I Livello Vallo della Lucania – Agropoli.

Nei giorni scorsi anche altri Comuni del comprensorio avevano inoltrato la medesima richiesta alla Regione Campania.

Le criticità dell’Ospedale

Il presidio ospedaliero vallese da anni versa in condizioni critiche per quanto riguarda la carenza di personale medico, infermieristico ed ausiliario. “Queste criticità – sottolineano dal comune –producono non soltanto gravi disservizi per i cittadini ma determina anche un aggravio di spesa, stante il costante ricorso alla pratica della copertura dei turni mediante lavoro straordinario e/o consulenze esterne“. 

“Come più volte segnalato dagli Operatori e dalle Organizzazioni Sindacali – aggiungono – è necessario attivare le procedure concorsuali per i dirigenti di II° Livello, anche al fine di dare stabilità a tutti i reparti interessati dalla precarietà delle figure dirigenziali apicali”.

Da palazzo di città, fanno notare che anche dal punto di vista infrastrutturale il presidio ospedaliero vallese necessita di interventi di adeguamento che benché programmate da tempo risultano ancora in attesa di essere effettuati. Inoltre è da considerare importante che l’ospedale “San Luca” serve un territorio vasto caratterizzato dalla presenza di numerosi Comuni che, soprattutto nel periodo estivo, registrano un notevole incremento di presenze.

La proposta del Comune 

Per queste motivazioni dal Comune arriva un appello alla Regione Campania affinché si adoperi con urgenza per la pronta risoluzione di tutte le criticità riguardanti l’Ospedale “San Luca” DEA di I Livello Vallo della Lucania – Agropoli.

Si chiede inoltre di assumere l’iniziativa di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale competente per i Comuni ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. “L’intero territorio del sud della Provincia di Salerno in cui ricadono i presidi ospedalieri di Vallo della Lucania, Agropoli, Sapri, Roccadaspide, Polla e Sant’Arsenio, necessita di un potenziamento dei servizi sanitari, soprattutto per quanto attiene alla rete dell’emergenza-urgenza“, conclude l’Ente cilentano. 

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentoorriaospedale san luca
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 15 novembre: Scorpione, giornata intensa sul lavoro. Pesci, in amore il confronto può portare belle novità

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ipse dixit: settima puntata con Don Pasquale Gargione

In ogni puntata, assieme all'ospite invitato, si toccherà un tema di attualità…

Futsal

Futsal, stasera Feldi e Sporting sul parquet

Nella Serei A di calcio a 5 ottava giornata in programma, con…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.