• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Altavilla Silentina, ecco i primi risultati dell’analisi delle zanzare acquisite dall’Istituto Zooprofilattico

I risultati hanno indicato l'assenza della zanzara Culex che ha determinato il caso di encefalite

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 24 Agosto 2024
Condividi

Dal comune di Altavilla Silentina, guidato dal sindaco, Francesco Cembalo, sono stati resi noti i primi risultati derivanti dall’analisi dei campioni di zanzare raccolti grazie all’ausilio delle trappole poste nei luoghi ritenuti strategici dall’Istituto Zooprofilattico.

Cosa emerge dai risultati delle analisi

I risultati hanno indicato l’assenza della zanzara Culex che ha determinato il caso di encefalite per il cinquantanovenne altavillese ancora ricoverato, in gravi condizioni, presso l’ospedale Ruggi di Salerno.

“Le indagini hanno evidenziato la presenza di altre tipologie di insetti e questo definisce la casualità e soprattutto la unicità di quanto accaduto sul nostro territorio comunale. È un fatto che ci tranquillizza molto, ma non abbasseremo la guardia rispetto al fatto grave che ha riguardato il nostro concittadino e alla necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione sanitaria” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale.

Leggi anche:

Capaccio Paestum: taglio del nastro per il percorso di visita storico-religiosa della Madonna del Granato

Dall’ente, come affermato dal dottore Arcangelo Saggese Tozzi del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, hanno invitato i cittadini a mantenere la calma in quanto non c’è alcun pericolo significativo.

“Stiamo garantendo la sicurezza sanitaria richiesta dal caso e sono in corso, da parte dell’ASL, diverse attività di sorveglianza sanitaria, sono già state previste ulteriori disinfestazioni a settembre dopo quelle dei giorni scorsi” hanno sottolineato, ancora, gli amministratori.

TAG:altavilla silentinaCilentoZanzara Culex
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Elettrosmog a Eboli, scatta il piano di monitoraggio: fari puntati su 12 siti strategici e un “osservato speciale”

Il Comune affida all'Arpac i controlli sui campi elettromagnetici. Investimento da 21mila…

Operazione antidroga all’alba: sgominata associazione a delinquere

Misure cautelari per diversi soggetti dediti allo spaccio di cocaina e crack

Centraline Harley Davidson: sintomi e soluzioni ai guasti più comuni dell’ABS

L’affidabilità di una Harley Davidson non dipende solo dalla robustezza del suo…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.