InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Matonti ritrova la statua di San Biagio
    26 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Chirurgia d’eccellenza al Ruggi di Salerno: risolto un raro caso di anchilosi bilaterale delle anche
    26 Gennaio 2026
    Museo del Suolo
    Patto per le aree interne, aderisce anche il Museo del Suolo di Pertosa
    26 Gennaio 2026
    Castellabate: II edizione del Premio Letterario “Pietro Mennea”
    26 Gennaio 2026
    Freddo a scuola
    Istituto Piranesi, gli studenti sollecitano interventi: aule fredde e criticità strutturali a Matinella
    26 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Minacce via PEC dopo una multa per parcheggio disabili: denunciato 35enne a Campagna
    26 Gennaio 2026
    Polizia
    Siciliano ricercato per droga intercettato sulla A2: arrestato dalla Polizia Stradale di Sala Consilina
    26 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Maltrattamenti, lesioni e tentata rapina all’ex compagna: un arresto in Cilento
    26 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Salerno, furto in gioielleria a Pastena: in azione la “banda del buco”
    26 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Salerno: tentato furto in casa, straniero ferito da machete, indagini dei Carabinieri
    25 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno Insieme
    Salerno, ieri convegno per il “Si” al Referendum
    26 Gennaio 2026
    Referendum
    Agropoli, nasce Comitato “SI-SA”, aderente alla rete nazionale per la riforma della giustizia
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Sicurezza a Salerno, Pessolano critica De Luca: propaganda senza investimenti reali
    26 Gennaio 2026
    Palinuro
    PUC di Centola: il Comitato per la legalità segnala anomalie alla Procura
    26 Gennaio 2026
    Damiano Capaccio
    Eboli, bufera su congresso Pd: ricorso contro esclusione di Di Dio
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 5 Novembre

Oggi si festeggia San Zaccaria e Sant'Elisabetta: Genitori di San Giovanni Battista, venerati per la loro fede e devozione

Redazione Infocilento
05/11/2024 7:03 AM
Condividi
Elisabetta e Zaccaria

Il 5 novembre è il 309° giorno del calendario gregoriano (310° negli anni bisestili). Mancano 56 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Zaccaria e Sant’Elisabetta: Genitori di San Giovanni Battista, venerati per la loro fede e devozione.

San Guido Maria Conforti: Vescovo e fondatore dei Missionari Saveriani, noto per il suo impegno missionario.

Leggi anche:

Almanacco del 26 gennaio. Silvio Berlusconi entra in politica. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Personaggi Famosi Nati il 5 Novembre

Vivien Leigh (1913-1967): Attrice britannica, famosa per il ruolo di Rossella O’Hara in “Via col vento” e per la sua interpretazione di Blanche DuBois in “Un tram che si chiama Desiderio”, per cui ha vinto un Oscar.

Tilda Swinton (1960): Attrice britannica, conosciuta per i suoi ruoli in film come “Orlando”, “Michael Clayton” e “Doctor Strange”. Ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar per la migliore attrice non protagonista.

Bryan Adams (1959): Cantautore e fotografo canadese, famoso per hit come “Summer of ’69” e “Everything I Do (I Do It for You)”. La sua carriera musicale è stata coronata da numerosi premi e riconoscimenti.

Personaggi Famosi Morti il 5 Novembre

George M. Cohan (1878-1942): Compositore, drammaturgo e attore statunitense, noto come “il padrino del teatro musicale americano”. Le sue canzoni patriottiche come “Yankee Doodle Dandy” e “You’re a Grand Old Flag” sono rimaste iconiche.

Jacques Offenbach (1819-1880): Compositore tedesco naturalizzato francese, noto per le sue operette e per l’opera “I racconti di Hoffmann”. Le sue composizioni hanno avuto un grande impatto sulla musica teatrale del XIX secolo.

Evento Storico

Il 5 novembre 1605: Congiura delle Polveri. Un gruppo di cattolici inglesi, guidato da Guy Fawkes, tenta di far esplodere il Parlamento di Londra per assassinare re Giacomo I e rovesciare il governo protestante. La congiura viene sventata e Guy Fawkes è arrestato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Microbiota urinario: Uno studio spiega com’è (in condizioni sane)
Articolo Successivo Barriere architettoniche Vallo della Lucania: luoghi pubblici accessibili a tutti. Arriva il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.