Cilento

Agropoli, ancora malcontento in consiglio: tre assessori nel mirino

I consiglieri comunali hanno avuto le giuste rassicurazioni ma tra di loro serpeggia ancora il malcontento

Ernesto Rocco

16 Gennaio 2025

Giunta Agropoli

Continuano i movimenti politici all’interno della maggioranza consiliare di Agropoli, ma soprattutto cresce il malcontento tra i consiglieri comunali che, seppur nel silenzio, manifestano un dissenso diffuso, invariato dopo le recenti modifiche della giunta comunale, nonostante gran parte di loro abbia avuto le garanzie che chiedeva. Le tre figure a finire sotto i riflettori sono Elvira Serra, Rosa Lampasona ed Emidio Cianciola.

Le critiche ad Elvira Serra

Se la prima ha attirato su di sé le perplessità, le critiche ma anche l’ilarità dei cittadini per un cambio di casacca che, seppur legittimo, è apparso quantomeno inopportuno, tra i consiglieri comunali si sollevano umori contrastanti per il rafforzamento del suo gruppo politico: di fatto, la candidata sindaca non eletta si ritrova a fare l’assessore e ad avere in assise un consigliere a suo supporto (Ubaldo Serra), gestibile più per il legame di parentela che per ragioni politiche. Di fatto la posizione di Serra (Elvira) è più che blindata.

Emidio Cianciola

Chi invece perde apporto in assise è Emidio Cianciola. L’assessore al Pnrr, da alcuni mesi è scomparso dai radar. Partito con grandi ambizioni, della sua recente attività politica si conosce ben poco, così come dei gruppi costituiti per intercettare fondi ed elaborare finanziamenti.

Ad alcuni, inoltre, non sta bene che persone a lui vicine provino a diffondere continuamente voci sui movimenti politici che avvengono a palazzo di città con l’obiettivo di alimentare il fuoco ora contro uno schieramento ora contro un altro. Cianciola si trova quindi isolato con il suo gruppo politico smembrato.

Michele Pizza, eletto nella lista Ci Siamo, si è dichiarato indipendente; l’altro esponente del gruppo, Giancarlo Santangelo, ha di recente aderito al gruppo Agropoli Democratica con Mutalipassi sindaco insieme a Bruno Bufano (protagonista di un altro cambio di casacca a inizio consiliatura, essendo stato eletto in minoranza) e Maurizio Abagnala. Chissà se i tre daranno anche un apporto per la città nei prossimi mesi.

Rosa Lampasona e le critiche per assenteismo

L’altro assessore a finire sotto i riflettori della critica è Rosa Lampasona, premiata con la carica di vicesindaco. Una “promozione” sostenuta anche dal presidente del consiglio Franco Di Biasi, ma che alcuni consiglieri non vedono di buon occhio.

A Lampasona, infatti, è stata contestata già da mesi la poca presenza negli uffici di piazza della Repubblica; dunque ci si chiede come possa ora gestire anche la carica di vicesindaco, che richiede un impegno maggiore e con più costanza.

Seppur nessuno si azzarda ancora a fare passi verso la minoranza, i malumori escono fuori: confermati privatamente e negati pubblicamente. Seppur la diffidenza è evidente, l’auspicio di tutti è che la nuova squadra di governo cittadino riesca a rilanciare l’azione amministrativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Torna alla home