Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monteforte Cilento
    Monteforte Cilento, via libera al restauro delle cappelle San Donato e Madonna dell’Aiuto
    26 Aprile 2026
    IC Castellabate: delegazione di alunni spagnoli in visita nel Cilento con l’Erasmus
    26 Aprile 2026
    Ricarca auto elettriche
    Magliano Vetere investe sulla mobilità sostenibile: ok ad una rete di ricarica per veicoli elettrici
    26 Aprile 2026
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
    La Salernitana condanna il Foggia: i granata concludono la regular season al terzo posto
    26 Aprile 2026
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison si impone sul campo dell’Enna e conquista i play off
    26 Aprile 2026
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, ancora malcontento in consiglio: tre assessori nel mirino

I consiglieri comunali hanno avuto le giuste rassicurazioni ma tra di loro serpeggia ancora il malcontento

Ernesto Rocco
16/01/2025 10:05 AM
Condividi
Giunta Agropoli

Continuano i movimenti politici all’interno della maggioranza consiliare di Agropoli, ma soprattutto cresce il malcontento tra i consiglieri comunali che, seppur nel silenzio, manifestano un dissenso diffuso, invariato dopo le recenti modifiche della giunta comunale, nonostante gran parte di loro abbia avuto le garanzie che chiedeva. Le tre figure a finire sotto i riflettori sono Elvira Serra, Rosa Lampasona ed Emidio Cianciola.

Le critiche ad Elvira Serra

Se la prima ha attirato su di sé le perplessità, le critiche ma anche l’ilarità dei cittadini per un cambio di casacca che, seppur legittimo, è apparso quantomeno inopportuno, tra i consiglieri comunali si sollevano umori contrastanti per il rafforzamento del suo gruppo politico: di fatto, la candidata sindaca non eletta si ritrova a fare l’assessore e ad avere in assise un consigliere a suo supporto (Ubaldo Serra), gestibile più per il legame di parentela che per ragioni politiche. Di fatto la posizione di Serra (Elvira) è più che blindata.

Emidio Cianciola

Chi invece perde apporto in assise è Emidio Cianciola. L’assessore al Pnrr, da alcuni mesi è scomparso dai radar. Partito con grandi ambizioni, della sua recente attività politica si conosce ben poco, così come dei gruppi costituiti per intercettare fondi ed elaborare finanziamenti.

Ad alcuni, inoltre, non sta bene che persone a lui vicine provino a diffondere continuamente voci sui movimenti politici che avvengono a palazzo di città con l’obiettivo di alimentare il fuoco ora contro uno schieramento ora contro un altro. Cianciola si trova quindi isolato con il suo gruppo politico smembrato.

Michele Pizza, eletto nella lista Ci Siamo, si è dichiarato indipendente; l’altro esponente del gruppo, Giancarlo Santangelo, ha di recente aderito al gruppo Agropoli Democratica con Mutalipassi sindaco insieme a Bruno Bufano (protagonista di un altro cambio di casacca a inizio consiliatura, essendo stato eletto in minoranza) e Maurizio Abagnala. Chissà se i tre daranno anche un apporto per la città nei prossimi mesi.

Rosa Lampasona e le critiche per assenteismo

L’altro assessore a finire sotto i riflettori della critica è Rosa Lampasona, premiata con la carica di vicesindaco. Una “promozione” sostenuta anche dal presidente del consiglio Franco Di Biasi, ma che alcuni consiglieri non vedono di buon occhio.

A Lampasona, infatti, è stata contestata già da mesi la poca presenza negli uffici di piazza della Repubblica; dunque ci si chiede come possa ora gestire anche la carica di vicesindaco, che richiede un impegno maggiore e con più costanza.

Seppur nessuno si azzarda ancora a fare passi verso la minoranza, i malumori escono fuori: confermati privatamente e negati pubblicamente. Seppur la diffidenza è evidente, l’auspicio di tutti è che la nuova squadra di governo cittadino riesca a rilanciare l’azione amministrativa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.