Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carabinieri forestali
    Monte San Giacomo: trovato un fossile di origine marina risalente a milioni di anni fa
    27 Marzo 2026
    Plastic free
    Campania: detenuti e volontari in campo domani con Plastic Free per ripulire le spiagge, ecco gli appuntamenti
    27 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: segnali di miglioramento, calano i campioni positivi
    27 Marzo 2026
    Equipe Ruggi
    Salerno, cuore all’avanguardia: al Ruggi il primo impianto in Campania del pacemaker senza fili Micra AV2
    27 Marzo 2026
    Giovani a lavoro
    “Memoria Attiva”: a Polla arrivano 16 studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma, tra fotografia, tradizioni e comunità
    27 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Processo Alfieri: appalti pubblici, prosegue il controinterrogatorio
    27 Marzo 2026
    Guardia di finanza
    Truffa certificati bianchi a Campagna: condanna definitiva per 7,6 milioni di euro
    27 Marzo 2026
    Eboli, polizia municipale
    Eboli, sicurezza urbana a Santa Cecilia: la Polizia Municipale ferma e allontana cittadino molesto
    27 Marzo 2026
    Salerno, truffa del “finto Carabiniere”: 4 denunciati grazie alla segnalazione di una banca
    27 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno: cittadino marocchino irregolare espulso dopo revoca dell’obbligo di firma
    27 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Agropoli Oltre Agropoli diserta il Consiglio: “Nessun dialogo”
    27 Marzo 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, scontro sulla trasparenza: il consigliere Vita denuncia il blocco dell’accesso al protocollo
    27 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania: approvato il bilancio di previsione
    27 Marzo 2026
    Agropoli, Consiglio comunale sul filo del rasoio: la maggioranza cerca. Scoppia la grana Santangelo. Diretta su InfoCilento
    27 Marzo 2026
    Lanocita
    Salerno al voto: il campo largo sceglie Lanocita, sei candidati per Palazzo di Città
    26 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
    Coppa Italia, lo Sporting Sala Consilina esce a testa alta: la Roma 1927 vola in semifinale
    26 Marzo 2026
    Dirceu, pista d'atletica
    Eboli: al via ai lavori per la pista d’atletica al Dirceu
    26 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, al “Liceo Gatto” tornano le emozioni in musica con i concerti da camera

Anche quest'anno il Liceo musicale A. Gatto presenta un ricco programma di concerti da camera presso l’Aula Magna e la Biblioteca della sede del liceo classico e musicale di via Pio X di Agropoli.

Comunicato Stampa
10/04/2024 8:31 PM
Condividi
Liceo Classico Agropoli

Anche quest’anno il Liceo musicale A. Gatto presenta un ricco programma di concerti da camera presso l’Aula Magna e la Biblioteca della sede del liceo classico e musicale di via Pio X di Agropoli. Due degli otto concerti previsti avranno come palcoscenico il laboratorio musicale dell’I.C. G. Rossi Vairo. La collaborazione delle due scuole ad indirizzo musicale della città di Agropoli si è consolidata in questi ultimi anni, anche grazie al Progetto Ministeriale delle Orchestre Verticali Junior, che ha coinvolto alunni e docenti delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale di Agropoli, Castellabate San Marco, Capaccio-Paestum, Albanella e Roccadaspide.

Il progetto

Il Liceo Gatto, designato dall’ Ufficio Scolastico Regione Campania come scuola Polo del progetto, coordina da tre anni le energie positive dei Dirigenti, dei docenti e degli studenti delle scuole del territorio con la creazione di gruppi verticali, vere e proprie orchestre, che costituiscono una preziosa fucina creativa per supportare il percorso musicale dei giovanissimi musicisti. Sono previsti otto appuntamenti dedicati alle varie classi di strumento e di musica d’ insieme del Liceo musicale: fiati, archi, percussioni, pianoforte, chitarra, canto.

Il programma

Si comincia venerdì 12 aprile con gli allievi e le allieve di Chitarra . Venerdì 19 aprile i pianisti del liceo si alterneranno ai giovanissimi alunni delle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado “G. Rossi Vairo “di Agropoli, Castellabate San Marco, Capaccio Paestum, Albanella e Roccadaspide per il PianoDay 2024.

Lunedi 22 aprile toccherà alla prorompente vitalità delle “Percussioni” con brani di musica d’ insieme e solistici. Lunedi 29 aprile l’Orchestra d’ archi del liceo presenterà un ricco programma di musica d’ insieme e di musica da camera con il pianoforte.

La programmazione continua nel mese di maggio con lunedì 6 e lunedì 13 dedicati rispettivamente il primo ai Piccoli ensemble di strumenti a fiato e alla Fisarmonica, il secondo all’ Orchestra fiati del liceo Gatto. Lunedi 20 maggio ci sarà un concerto dedicato alle “Romanze di Francesco Paolo Tosti” e ,quindi, i protagonisti saranno gli studenti e le studentesse delle classi di Canto accompagnati dai pianisti e dai chitarristi del liceo. L’ottavo ed ultimo concerto di venerdì 24 maggio sarà dedicato ancora al Pianoforte solista e nella musica da camera.

La location

I concerti si terranno presso i locali della sede del liceo A. Gatto di via Pio x ,quelli del 19 e del 29 aprile presso il laboratorio musicale “G. Rossi Vairo.

Si ringraziano la Dirigente del Liceo A. Gatto Dott.ssa Anna Vassallo, il Dirigente dell’I.C. G. Rossi Vairo Dott. Bruno Bonfrisco, i referenti dell’indirizzo musicale del liceo A. Gatto Prof.ssa Cristina De Marco e dell’ I.C. G. Rossi Vairo Prof. Guido Carpentiere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.