Cronaca

Agguato a Salerno: ferito 48enne in via Galloppo, si indaga sulla criminalità locale

Colpi di arma da fuoco in pieno giorno a Salerno: un uomo di 48 anni ferito in via Galloppo. Gli investigatori battono la pista della piccola criminalità e del traffico di armi clandestine.

Ernesto Rocco

13 Giugno 2025

Un uomo di 48 anni, identificato con le iniziali D.T., è stato ferito in un agguato avvenuto nel tardo pomeriggio in via Galloppo, a Salerno. La vittima, accortasi dell’arrivo di due individui a bordo di uno scooter, ha tentato invano di rifugiarsi nel bar Metropolis. Dalle prime ricostruzioni degli investigatori, un passeggero dello scooter avrebbe esploso due colpi, uno dei quali ha raggiunto D.T. al gluteo, fuoriuscendo poi dal corpo. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Ruggi, le sue condizioni non destano preoccupazione e la prognosi è di pochi giorni.

InfoCilento - Canale 79

Le indagini: telecamere e testimonianze per identificare i responsabili

Sul luogo dell’agguato sono intervenuti i Carabinieri e gli uomini della Squadra Mobile per avviare le indagini. Gli investigatori stanno raccogliendo le testimonianze delle persone presenti e acquisendo i filmati delle telecamere di sicurezza private della zona, nella speranza di identificare i due aggressori attraverso il modello dello scooter e dettagli fisici. La vittima, ascoltata in nottata, non ha fornito indicazioni utili, ma sarà riconvocata nelle prossime ore per ulteriori accertamenti.

Movente: la pista della piccola criminalità cittadina

Al momento, gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi sul movente, ma la pista più accreditata riconduce l’agguato ai “giri della piccola criminalità cittadina“. Si sta vagliando a 360 gradi la vita privata del 48enne, ricostruendo i suoi rapporti personali e il contesto in cui vive, per individuare eventuali “punti oscuri”. Non viene scartata neanche l’ipotesi del piccolo spaccio. Questo episodio segna un preoccupante ritorno degli spari in strada a Salerno dopo oltre un anno, in un orario e un luogo affollato che hanno aumentato il rischio di coinvolgimento di innocenti.

Perquisizioni e controlli: focus sul traffico di armi clandestine

In nottata sono state effettuate perquisizioni e controlli a pregiudicati e individui ritenuti coinvolti in contesti malavitosi cittadini. I rilievi scientifici sull’arma utilizzata potrebbero fornire dettagli cruciali per le indagini. Un altro aspetto su cui le forze dell’ordine stanno concentrando l’attenzione è il “commercio di armi clandestine”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Tg InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tg Sport InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Salernitana: in serata il debutto nella Serie C Sky Wifi

Gara a porte chiuse. Raffaele: "Daremo il massimo per i nostri tifosi"

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Allarme intossicazione in Calabria, decine di turisti campani finiscono in ospedale

Decine di turisti, molti dalla Campania, intossicati in un noto villaggio turistico a Nicotera. Indagano le autorità, il sindaco tranquillizza sui ristoranti locali

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home