Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito, il futuro dei borghi passa per la tradizione: la Pro Loco presenta il calendario delle attività
    17 Giugno 2026
    Spettacolo nel Vallo di Diano: la suggestiva transumanza da Polla a San Rufo
    17 Giugno 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, Piano Spiagge (PAD) sotto accusa: i 5 punti critici sollevati da Mare Libero
    17 Giugno 2026
    Acciaroli celebra la giornata mondiale delle tartarughe marine
    17 Giugno 2026
    Protezione civile Campagna
    Campagna: torna il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, ecco il programma
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz del NAS a Salerno e provincia: blatte, topi e tonnellate di cibo non tracciato nella movida. Chiuse 5 attività
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli una campagna di prevenzione per contrastare l’obesità

Una iniziativa per affrontare una patologia in forte aumento a livello mondiale. Al via screening gratuito della popolazione

Ernesto Rocco
10/06/2023 8:37 AM
Condividi
Carmine Malzone

Mercoledì 14 giugno prende il via una importante iniziativa a Agropoli. Il Centro Polidiagnostico Santa Chiara promuove una campagna di prevenzione per contrastare l’obesità e la sindrome metabolica, due problematiche in costante aumento.

Screening ecografico gratuito per individuare il rischio metabolico

L’evento si svolgerà presso la sede dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, ubicato in via Estate 31, a Moio, e prevede uno screening ecografico gratuito. Il dottor Carmine Malzone, un esperto di ecografia internistica, sarà disponibile per eseguire gli esami.

L’importanza dell’ecografia nello studio del grasso viscerale

L’ecografia permette di valutare e differenziare il grasso sottocutaneo da quello viscerale, che circonda gli organi addominali. Quest’ultimo è un indicatore fondamentale per prevedere il rischio metabolico dei pazienti. Grazie allo studio ecografico e alla correlazione tra l’Indice di Massa Corporea (BMI), il grasso sottocutaneo e quello viscerale, è possibile identificare la popolazione obesa o sovrappeso a maggior rischio di sviluppare patologie metaboliche e cardiovascolari.

Obesità e sindrome metabolica: una sfida globale

“L’obesità è una patologia in forte aumento a livello mondiale e si stima che 1 persona su 8 sia obesa, con un quadro particolarmente grave in età pediatrica, dove la percentuale di bambini obesi si attesta al 5,6%. Nel mondo circa 1,9 miliardi di adulti e 124 milioni di bambini sono obesi. Tutti questi pazienti sono quindi maggiormente a rischio di sviluppare eventi cardiovascolari (Infarti ed Ictus) e patologie quali il Diabete” – sottolinea il dottor Carmine Malzone – “per questo motivo, insieme alla dottoressa Rosetta Di Buono, abbiamo deciso di attivare questo screening gratuito della popolazione a rischio nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea”.

La cultura della prevenzione come obiettivo principale

“Siamo impegnati quotidianamente per incentivare e promuovere la cultura della prevenzione – afferma la dottoressa Di Buono, responsabile dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara – cercando di garantire al nostro territorio un’offerta di servizi sanitari, anche gratuiti, capace di rispondere in maniera concreta alle esigenze della popolazione.”

La dottoressa Di Buono ribadisce l’impegno quotidiano dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara nella promozione e incentivazione della cultura della prevenzione. L’obiettivo è garantire al territorio un’offerta di servizi sanitari concreti, anche gratuiti, che rispondano alle esigenze della popolazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.