Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il voto alle donne compie ottant’anni: a Giffoni una mattinata tra memoria storica e nuove generazioni
    31 Maggio 2026
    Daniele Lettieri ammesso agli Ordini Sacri: festa nella comunità di Sala Consilina
    31 Maggio 2026
    Guerra ai furbetti dei rifiuti a Bellizzi: telecamere attive e netturbini-ispettori pronti a fare multe
    31 Maggio 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, l’ultimo saluto a Osvaldo Di Giaimo: domani l’addio a Cristian Ventura
    31 Maggio 2026
    Eboli, Filo d’acciaio teso tra gli ulivi, drammatico incidente per un biker: «Sono vivo per miracolo»
    31 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla Statale 18: scontro violento tra auto e moto, due feriti in codice rosso
    31 Maggio 2026
    Laurino, si ferisce durante una partita di calcio. Ragazzo di 22 anni in coma
    31 Maggio 2026
    Paura nella notte a Eboli: furgone in fiamme dietro il Comune, i residenti chiedono sicurezza
    31 Maggio 2026
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
    Salernitana, che delusione a Brescia: ma l’Arechi è pronto a ripartire e sognare la Serie B
    31 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: trionfano Khadiri e Filannino, quasi 200 atleti nel cuore del Cilento
    31 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli una campagna di prevenzione per contrastare l’obesità

Una iniziativa per affrontare una patologia in forte aumento a livello mondiale. Al via screening gratuito della popolazione

Ernesto Rocco
10/06/2023 8:37 AM
Condividi
Carmine Malzone

Mercoledì 14 giugno prende il via una importante iniziativa a Agropoli. Il Centro Polidiagnostico Santa Chiara promuove una campagna di prevenzione per contrastare l’obesità e la sindrome metabolica, due problematiche in costante aumento.

Screening ecografico gratuito per individuare il rischio metabolico

L’evento si svolgerà presso la sede dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, ubicato in via Estate 31, a Moio, e prevede uno screening ecografico gratuito. Il dottor Carmine Malzone, un esperto di ecografia internistica, sarà disponibile per eseguire gli esami.

L’importanza dell’ecografia nello studio del grasso viscerale

L’ecografia permette di valutare e differenziare il grasso sottocutaneo da quello viscerale, che circonda gli organi addominali. Quest’ultimo è un indicatore fondamentale per prevedere il rischio metabolico dei pazienti. Grazie allo studio ecografico e alla correlazione tra l’Indice di Massa Corporea (BMI), il grasso sottocutaneo e quello viscerale, è possibile identificare la popolazione obesa o sovrappeso a maggior rischio di sviluppare patologie metaboliche e cardiovascolari.

Obesità e sindrome metabolica: una sfida globale

“L’obesità è una patologia in forte aumento a livello mondiale e si stima che 1 persona su 8 sia obesa, con un quadro particolarmente grave in età pediatrica, dove la percentuale di bambini obesi si attesta al 5,6%. Nel mondo circa 1,9 miliardi di adulti e 124 milioni di bambini sono obesi. Tutti questi pazienti sono quindi maggiormente a rischio di sviluppare eventi cardiovascolari (Infarti ed Ictus) e patologie quali il Diabete” – sottolinea il dottor Carmine Malzone – “per questo motivo, insieme alla dottoressa Rosetta Di Buono, abbiamo deciso di attivare questo screening gratuito della popolazione a rischio nel Cilento, patria della Dieta Mediterranea”.

La cultura della prevenzione come obiettivo principale

“Siamo impegnati quotidianamente per incentivare e promuovere la cultura della prevenzione – afferma la dottoressa Di Buono, responsabile dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara – cercando di garantire al nostro territorio un’offerta di servizi sanitari, anche gratuiti, capace di rispondere in maniera concreta alle esigenze della popolazione.”

La dottoressa Di Buono ribadisce l’impegno quotidiano dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara nella promozione e incentivazione della cultura della prevenzione. L’obiettivo è garantire al territorio un’offerta di servizi sanitari concreti, anche gratuiti, che rispondano alle esigenze della popolazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.