Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Acquavella: la prima del film documentario “Maronna re le Grazie – seconda parte”

Il 29 giugno 2024, alle ore 21:30, in occasione della festa quinquennale, nel centro storico di Acquavella, la proiezione del film

Comunicato Stampa
24/06/2024 9:24 AM
Condividi

La comunità di Acquavella si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: la proiezione della seconda parte del film documentario “Maronna re le Grazie”. Il lavoro, scritto e diretto da Ester Papa di Reginè Edizioni, esplora il profondo legame tra la comunità acquavellese e la Madonna delle Grazie, una figura religiosa venerata con intensa devozione da generazioni.

Il film si pone non solo come un resoconto visivo degli eventi religiosi, ma come un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, che ci conduce alla scoperta delle radici storiche e culturali di una tradizione che ha plasmato l’identità della popolazione di Acquavella. La Vergine Maria è al centro di una narrazione che mette in luce come la fede sia profondamente intrecciata con la vita quotidiana degli abitanti.

Nella prima pellicola del 2019, il fulcro della storia era la leggenda legata alla statua della Madonna, trovata sulla spiaggia dell’antico approdo di San Matteo “Ad Duo Flumina”. Tale avvincente narrazione ha posto le basi per il seguito, che offre una proiezione temporale più ampia, coprendo un arco di tempo che va dagli anni ’20 fino agli anni ’60. In questa seconda parte, il documentario si concentra sulla storia di una famiglia locale, molto devota alla “Mamma Celeste”, come tutte le famiglie del paese, raccontando tutte le difficoltà sociali che ha dovuto affrontare, come la guerra e l’emigrazione in Germania. Il bambino protagonista del film vive due momenti storici cruciali: l’incoronazione del 1927 alla presenza di Monsignor Francesco Cammarota, interpretato da Padre Virgilio, e quella del 1938ad opera di Monsignor Raffaele De Giuli, interpretato dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa.

La presentazione del film ad Acquavella

E sabato 29 giugno 2024, alle ore 21:30, in occasione della festa quinquennale, nel centro storico di Acquavella, dinnanzi al suggestivo “Palazzo Musto”, proprio alla presenza di S.E. Calvosa ed assieme agli attori della compagnia teatrale “Nosside”, e a tutta la gente di Acquavella che ha abbracciato il progetto, rendendosi protagonista e partecipando alle riprese con grande gioia, sarà proiettata la prima del film.

L’opera gode del patrocinio del Comune di Casal Velino, del Comune di Portici – in quanto parte delle riprese sono state girate presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa– dell’Amministrazione Separata dei Beni Demaniali di Acquavella, del Comitato Feste Chiesa San Michele Arcangelo Acquavella e della Pro Loco Marina di Casal Velino. 

“La vita del popolo di Acquavella ha una scansione esistenziale e temporale che prilla intorno alla Vergine Maria e al giorno dei festeggiamenti in Suo onore, il due luglio di ogni anno. E proprio l’identità ho voluto narrare, più che la storia confinata in se stessa, ho raccontato delle persone che l’hanno plasmata, ho cercato di rivelare i loro sentimenti, ho immaginato i loro pensieri, reso tangibili le loro emozioni. Un dono a Colei che da sempre è stata la più fluente e limpida sorgente di forza e di speranza della mia vita, che nessun omaggio potrà mai ripagare”, dichiara la regista Ester Papa. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.