Attualità

Aci Salerno: al Liceo “Pisacane” di Padula un incontro sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti

Aci Salerno continua a promuovere l'importanza dell'educazione stradale per i giovani attraverso una serie di incontri nelle scuole della provincia di Salerno

Federica Pistone

13 Maggio 2023

Aci Salerno continua a promuovere l’importanza dell’educazione stradale per i giovani attraverso una serie di incontri nelle scuole della provincia di Salerno. L’ultima tappa di questa iniziativa è stata al Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, dove i formatori dell’Aci hanno tenuto una lezione interattiva sulla sicurezza stradale.

La giornata

Più di 200 studenti hanno partecipato alla giornata di formazione dedicata alla sicurezza stradale, con due sessioni di corsi per diverse classi di età. Il primo corso è stato dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte, mentre il secondo corso ha coinvolto le classi seconde. Gli studenti hanno seguito con interesse le lezioni interattive, che hanno incluso proiezioni di video e risposte alle domande degli studenti sui comportamenti corretti da tenere quando si è in strada.

La presenza dello staff dell’Automobile Club Salerno ha arricchito l’esperienza di formazione, con la partecipazione del Presidente Vincenzo Demasi, del Direttore Giovanni Caturano, del Delegato Aci di Sala Consilina Michele Calandriello e dell’Account Sviluppo Rete di Aci Informatica Salvatore Riccio.

L’importanza della sicurezza stradale: le parole del Presidente Damasi

Il presidente Demasi ha sottolineato l’importanza dell’educazione stradale per la sicurezza delle persone sulla strada e ha evidenziato che la formazione dei giovani è una priorità per l’Automobile Club Salerno. L’obiettivo è quello di formare i cittadini del domani, in modo che possano utilizzare l’auto in sicurezza e rispettare le regole della strada.

Il direttore Caturano ha ribadito l’impegno dell’Aci Salerno nella promozione della sicurezza stradale e ha evidenziato l’importanza della sicurezza nella mobilità quotidiana e nello sport automobilistico. La partecipazione del Liceo Scientifico di Padula alla “Settimana della Sicurezza Stradale” ha rappresentato un’opportunità per promuovere ulteriormente la sicurezza stradale.

L’Automobile Club Salerno ha ringraziato gli studenti per la loro partecipazione e attenzione ai corsi, nonché il Dirigente scolastico professor Pietro Mandia e la Referente per l’Educazione Stradale Carmela Pessolano, insieme ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo e numerose scuole della provincia di Salerno stanno richiedendo l’organizzazione di corsi sull’educazione stradale attraverso il portale Edustrada del Ministero dell’Istruzione.

Foto (Liceo Scientifico C. Pisacane Padula- pagina Facebook)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: avviso per la gestione temporanea del Centro Visite Trentova – Tresino

Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 9 giugno 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Laureana Cilento, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale “Pasquale Di Stasi”

La biblioteca, intitolata all'ex sindaco Pasquale Di Stasi, sarà un polo culturale dove sono in programma già diverse iniziative

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Torna alla home