Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari, il carsismo al centro di un progetto PNRR: nasce il polo internazionale per il geoturismo
    12 Giugno 2026
    Incendio tra Eboli e Capaccio: l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano chiede tavolo tecnico urgente alla Regione Campania
    12 Giugno 2026
    Lutto a Castelcivita: addio all’ingegnere Alfonso Amato, storico responsabile dell’Ufficio Tecnico
    12 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Laurino: risvegliato dal coma il 22enne ferito durante una partita di calcio
    12 Giugno 2026
    Sapri: tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Palazzo Ricci di Ascea in scena il “Salerno Danza Festival”, 3 serate all’insegna delle grandi performance danzanti

A Palazzo Ricci di Ascea in scena il "Salerno Danza Festival", 3 serate all'insegna delle grandi performance danzanti

Roberta Foccillo
05/07/2023 11:29 AM
Condividi
Salerno danza festival

Tre serate consecutive di straordinarie performance danzanti animeranno Salerno Danza Festival, l’edizione 2023 dell’evento dedicato ai linguaggi della danza contemporanea. L’appuntamento si terrà dal 7 al 15 luglio, con una staffetta di spettacoli che si svolgeranno in luoghi suggestivi e affascinanti.

Dopo i primi due coinvolgenti appuntamenti presso gli Scavi Archeologici di Elea Velia, venerdì 7 luglio la manifestazione si sposterà a Palazzo Ricci – De Dominicis di Ascea, un tempo una torre di avvistamento utilizzata dagli abitanti di Velia per difendersi dalle incursioni dei Saraceni. Successivamente, l’edificio è diventato una prestigiosa residenza nobiliare, situata in Via Roma, 28. Sarà proprio questo luogo affascinante a fungere da palcoscenico per Salerno Danza Festival fino al 15 luglio.

Il programma

La serata del 7 luglio vedrà esibirsi due importanti compagnie di danza campane: l’ARB Dance Company e Campania Danza. L’ARB presenterà lo spettacolo intitolato “Le Persone dentro”, ideato e interpretato da Roberta De Rosa, che trae ispirazione dal libro “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes. La performance di Campania Danza, intitolata “Canzoniere d’è piccerelle”, proporrà invece un viaggio nella musica napoletana, avvicinando i giovani al patrimonio culturale di canzoni, lingua e tradizioni che tutto il mondo ci invidia.

Sabato 8 luglio sarà la volta della Compagnia Naturalis Labor, proveniente dal Veneto, che porterà in scena lo spettacolo intitolato “The day when I chose to be a daughter” (“Il giorno in cui ho scelto di essere una figlia”). Questa performance affonda le radici nell’analisi profonda, poetica e ricca di visioni intime legate al concetto di “figlianza”. A seguire, la Compagnia Dèja Donnè, proveniente dalla Repubblica Ceca, presenterà il loro progetto coreografico intitolato “This must be the place” (“Questo deve essere il luogo”), ispirato al concetto di utopia.

La serata del 9 luglio sarà dedicata a “Romanza”, lo spettacolo proposto dalla Compagnia Twain del Lazio. Questa performance trae ispirazione dal cortometraggio “Submission” di Theo Van Gogh, regista ucciso da un integralista islamico ad Amsterdam il 2 novembre 2004. La narrazione di “Romanza” è cruda e senza compromessi, mettendo in luce la presenza feroce dell’assenza attraverso tre quadri che vanno dal nero del niqab che nasconde il volto al bianco candore delle spose bambine.

Ecco il Salerno Danza Festival

Salerno Danza Festival, ideato dal CDTM – Circuito Campano della Danza, si avvale del riconoscimento del MIC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), che ha inserito l’evento nella sua programmazione triennale, e del sostegno della Regione Campania. Il direttore artistico Luigi Aruta, giovane danzatore e coreografo, guida con passione e competenza questa importante manifestazione.

Per coloro che desiderano assistere agli spettacoli, si ricorda che le performance inizieranno alle 21.15. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito web ufficiale del festival: www.salernodanzafestival.net. Non perdete l’opportunità di immergervi nell’arte della danza contemporanea attraverso le straordinarie performance di questo festival unico nel suo genere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.