Attualità

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Comunicato Stampa

27 Aprile 2025

Ceraso

Ceraso ospita domenica 4 maggio 2025 una giornata di incontri, informazione e formazione, a partire dalle ore 9.30, fino alle 17,30.  Chi andrà all’Agorà Mediterranea sita nello storico Palazzo Di Lorenzo, potrà scoprire le innovative modalità etiche, consapevoli e sostenibili di viaggiare promosse dal Bio-Distretto Cilento e dalla Rete Internazionale dei  Bio-distretti, IN.N.E.R..

L’appuntamento di Ceraso

Durante il Seminario saranno presentate tutte le opportunità offerte alla comunità da queste nuove forme di viaggiare, attraverso la partecipazione e testimonianza dei maggiori esperti ed operatori del settore.

La Rete internazionale dei Bio-Distretti e il Bio-Distretto Cilento aspirano a promuovere forme di viaggio che privilegino l’interazione con tradizioni, cultura e territorio locali, con un impegno ormai ventennale.    

Ogni anno migliaia di persone si spostano tra gli oltre 1.000 Bio-Distretti esistenti nei 5 continenti, con varie finalità: per conoscere altre comunità bio, le loro tradizioni e culture, scambiarsi buone pratiche, frequentare corsi, laboratori, fare sport, godere della natura e dei paesaggi naturali caratterizzanti i diversi territori biologici. 

Si parlerà durante l’incontro – tra le altre cose – di una intrigante iniziativa lanciata In occasione del ventennale dei Bio-Distretti: il Gran Tour Bio©, viaggio a tappe per chi vuole conoscere e vivere i Bio-Distretti.

Si tratta di una modalità ampiamente collaudata nel Cilento, che ha già ospitato in tutte le stagioni dell’anno visitatori provenienti da altri territori biologici della Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Tunisia, Turchia, Argentina, India, Isole del Pacifico, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Norvegia, Svezia, Serbia e tanti altri stanno programmando nuovi viaggi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Torna alla home