Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Anziani
    Consorzio Sociale S10, nasce “Iskra vicina”: ecco il progetto dedicato agli anziani
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Casal Velino lungomare
    Casal Velino, danni sul litorale: il caso in Parlamento
    26 Febbraio 2026
    Ipseoa Sant'Arsenio
    Sant’Arsenio, l’IPSEOA “Sacco” domina a Caserta: pioggia di premi al GP Next Generation Bartender
    26 Febbraio 2026
    Parcheggio
    Agropoli, piano parcheggi 2026: ecco tariffe, zone blu e tutte le esenzioni per i residenti
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Blitz a Capaccio Paestum, deteneva droga e armi illegali: arrestato pusher
    26 Febbraio 2026
    Incidente Atena Lucana Polla
    Incidente tra Atena Lucana e Polla, scontro auto-bisarca: un ferito
    26 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina: morta la donna investita in strada
    26 Febbraio 2026
    Ospedale Nocera
    Incidenti sul lavoro: tragica sequenza nel salernitano: due in una settimana
    26 Febbraio 2026
    Salerno, sequestrata arma clandestina a Fratte: un arresto
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Celle di Bulgheria un regalo speciale di Pasqua per gli studenti: il “Viccio” e la “Pzinne”

Il sindaco Gino Marotta del Comune di Celle di Bulgheria ha deciso di regalare agli studenti due prodotti tipici pasquali, il Viccio e la Pzinne, in sostituzione dell'uovo di cioccolato.

Maria Emilia Cobucci
26/03/2024 11:47 AM
Condividi
Viccio Celle

Il sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta, ha ideato un’iniziativa pasquale unica nel suo genere: regalare agli studenti del Comune due prodotti tipici legati al periodo pasquale, il “Viccio” e la “Pzinne”. Questa scelta insolita è stata fatta al posto del tradizionale uovo di cioccolato, al fine di valorizzare la tradizione locale e promuovere i prodotti realizzati nell’autentico forno di comunità.

Il richiamo alle tradizioni e ai prodotti locali

Il Viccio è una piccola ciambella di pane con un uovo al centro, mentre la Pzinne è un pane intrecciato che ricorda l’aspetto di una bambina avvolta nelle fasce. Questi prodotti, sebbene meno conosciuti rispetto all’uovo di cioccolato, sono in realtà gli antenati di questa dolce prelibatezza pasquale. In tempi passati, quando le uova di Pasqua non erano ancora commercializzate, i bambini venivano donati il Viccio e la Pzinne come segno di augurio per la festività pasquale.

Preservare le radici culturali

“Come amministrazione – ha spiegato il sindaco Marotta – abbiamo optato per un regalo di Pasqua legato alla tradizione e realizzato con prodotti locali nel nostro forno di comunità. Il Viccio e la Pzinne sono i progenitori dell’uovo di cioccolato. Quando le uova di Pasqua non erano in commercio – continua Marotta – ai bambini venivano dati in dono il Viccio e la Pzinne. Un pane simbolo del periodo pasquale ma anche delle nostre origini. È bene che i ragazzi conoscano i sacrifici dei propri nonni e riscoprano i sapori di un tempo”.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Un messaggio di identità e continuità

Il sindaco Marotta ha spiegato che il Viccio e la Pzinne sono non solo simboli del periodo pasquale, ma anche dei legami profondi con le origini della comunità. Questi prodotti rappresentano un’identità culinaria e culturale che va preservata e tramandata.

Attraverso il gesto di donare il Viccio e la Pzinne agli studenti, si vuole trasmettere un messaggio di continuità e di appartenenza, affinché le radici del passato possano vivere e prosperare anche nel presente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.