Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incendio
    Prevenzione incendi ad Agropoli: firmata l’ordinanza con divieti e sanzioni fino a settembre
    2 Luglio 2026
    Dialisi
    Camerota, torna il trasporto gratuito estivo per i pazienti dializzati: un aiuto concreto a residenti e turisti
    2 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca senza direttore sanitario, la denuncia del Nursind sulla crisi di leadership a Vallo della Lucania
    2 Luglio 2026
    Unisa
    Corridoi universitari per il Mezzogiorno: anche UNISA sigla accordo al Viminale il protocollo per l’accoglienza degli studenti stranieri
    2 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    Asportato tumore al seno a donna incinta di 7 mesi: intervento record al Policlinico Federico II dell’equipe di Tommaso Pellegrino
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
    Carabinieri armi
    Armi clandestine, smantellata la fabbrica delle pistole a salve modificate: 4 fermi tra Salerno e Savona
    2 Luglio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Rapine a raffica in via Posidonia: arrestata la coppia dello scooter dopo l’assalto a farmacia e supermercato
    2 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente stradale a Eboli: centauro perde il controllo della moto e rimane ferito alla rotatoria
    2 Luglio 2026
    Morto Battipaglia
    Tragedia a Battipaglia, malore fatale al volante: muore un automobilista
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Capaccio Paestum l’ultimo saluto a Pasquale Curcio

Questa mattina l'ultimo saluto a Pasquale Curcio. Accanto alla bara due oggetti da cui non si separava mai: la chitarra e il basco

Antonella Agresti
09/09/2024 2:30 PM
Condividi

La chitarra e il basco accanto alla bara; tutti gli amici musicisti ad animare la messa e ad attenderlo all’uscita dalla chiesa per cantare insieme l’ultimo pezzo: è stato un abbraccio pieno di commozione l’addio a Pasquale Curcio. Il noto chitarrista si è spento improvvisamente nella sua casa di Capaccio Paestum nella sera di sabato 7 settembre in seguito ad un infarto che non gli ha lasciato scampo.

Questa mattina nella chiesa di San Vito a Capaccio Scalo si sono svolti i funerali alla presenza di tantissime persone che si sono strette attorno alla moglie Lina, i figli Giovanni e Luca, i genitori e il fratello.

Cinquantanove anni e una vita dedicata alla Musica; una carriera costellata da collaborazioni importanti e un occhio sempre attento agli artisti del territorio cilentano.

“Il Capitano”, come lo chiamavano tutti, era conosciutissimo anche per aver portato avanti lo storico gruppo de I Santarosa e poi per le tournée in Italia e all’estero con Flavia Fortunato, Massimo Modugno, le collaborazioni con Piernagelo Bertoli e i Tazenda, la presenza fissa in alcune edizioni di Domenica In.

Pasquale Curcio tuttavia non era solo un chitarrista talentuosissimo e un ottimo arrangiatore; era innanzitutto – e a detta di tutti – un uomo gentile e generoso, dalla battuta pronta e dal cuore grande. Oggi se ne va lasciando un enorme vuoto nel panorama artistico locale; straziante il momento in cui, prima di lasciare l’abitazione, il feretro ha sostato qualche minuto davanti alla porta dello studio di registrazione dove i sogni di tanti artisti sono diventati realtà.

Pasquale Curcio vivrà certamente a lungo nella memoria di chi lo ha conosciuto e nella musica che, da oggi in avanti, tutti i suoi amici suoneranno anche per lui.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.