Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane e padrone
    Serre invita i proprietari dei cani a rispettare le norme: sanzioni per i trasgressori
    14 Marzo 2026
    San Giovanni a Piro in festa per i 100 anni di Francesco Marotta
    14 Marzo 2026
    Ascea, pulizia della spiaggia: avviato il primo intervento manuale
    14 Marzo 2026
    Agropoli: presentata la prima edizione del Festival della Filosofia dell’Alto Cilento
    14 Marzo 2026
    Da Sala Consilina alla Germania per difendere la lingua italiana: l’impegno dell’insegnante Patrizia Spatuzzo
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Montecorice: il conducente del furgone positivo ai test antidroga
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Presunta truffa a holding inglese sugli investimenti, processo al via a Lagonegro
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
    Salernitana: domani Cosmi ritrova il Crotone, le ultime dal campo
    14 Marzo 2026
    Futsal: la Feldi batte il Napoli, sconfitta per lo Sporting
    14 Marzo 2026
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 28 febbraio. Ecco l’Almanacco

Almanacco del 28 febbraio 2024, ecco gli avvenimenti storici, i Santi, le curiosità e le celebrità nate oggi

Fiorenza Di Palma
28/02/2024 7:02 AM
Condividi
Santa Marta

Ogni giorno è un tassello prezioso nella trama della storia, e il 28 febbraio non fa eccezione. In questa giornata, tra Santi venerati, avvenimenti storici significativi, curiosità intriganti e celebrità nate, si dipana un racconto affascinante che merita di essere esplorato.

I Santi del 28 Febbraio

Il calendario liturgico riserva questo giorno a due figure sante particolarmente venerabili:

San Romano: Vescovo di Rouen nel VII secolo, San Romano è celebrato per la sua vita dedicata alla predicazione e all’evangelizzazione nell’odierna Francia.

Santa Marta: La sorella di Lazzaro e Maria di Betania, Marta è conosciuta per il suo impegno nell’ospitalità e per il suo incontro con Gesù, durante il quale dimostrò grande fede.

Accadimenti Storici del 28 Febbraio

Il 28 febbraio è stato testimone di eventi che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia umana. Alcuni di questi includono:

1844 – La Rivolta di Palermo: A Palermo, in Sicilia, ebbe inizio una rivolta popolare contro il governo borbonico, un precursore dei moti del 1848 che avrebbero scosso gran parte dell’Europa.

1933 – Incendio del Reichstag: A Berlino, l’edificio del Reichstag, sede del parlamento tedesco, è stato incendiato. Questo evento giocò un ruolo cruciale nell’ascesa al potere di Hitler e nel consolidamento del regime nazista.

1993 – Attentato al World Trade Center: A New York City, un camion bomba esplose nel parcheggio del World Trade Center, uccidendo sei persone e ferendone oltre mille. Questo tragico evento anticipò gli attacchi dell’11 settembre 2001.

Curiosità del 28 Febbraio

Oltre agli avvenimenti storici, il 28 febbraio è intriso di curiosità che catturano l’attenzione:

Giornata delle Malattie Rare: In molti paesi, il 28 febbraio è osservato come la Giornata delle Malattie Rare, per sensibilizzare sulle sfide affrontate dalle persone affette da queste patologie e promuovere la ricerca e l’accesso alle cure.

Fine di Febbraio: Febbraio, con i suoi 28 giorni (o 29 nei casi di anni bisestili), è l’unico mese che può terminare senza un giorno feriale, come accade in questo caso nel 2024.

Celebrità Nate il 28 Febbraio

Infine, il 28 febbraio ha dato i natali a diverse personalità di spicco nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, tra cui:

Bernadette Peters (1948): Celebrata attrice e cantante statunitense, vincitrice di numerosi premi Tony e Drama Desk per le sue performance a Broadway.

Jason Aldean (1977): Famoso cantante e musicista country americano, noto per i suoi successi in classifica e le sue energiche performance dal vivo.

Rory Cochrane (1972): Attore cinematografico e televisivo statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “Dazed and Confused” e nella serie TV “CSI: Miami”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.