Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio Luca Esposito, il cordoglio dell’informazione e della politica: aperta l’inchiesta
    20 Luglio 2026
    Ospedale
    Stabilizzazioni sanità Salerno: la CISL FP denuncia lo stallo all’ASL e loda il Ruggi
    20 Luglio 2026
    Da Sala Consilina al Vaticano: Miriam Mazzali firma la nuova moneta per Papa Leone XIV
    20 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bar incendiato Polla
    Polla, rubano nelle slot machine del bar distrutto dall’incendio: quattro denunciati dai carabinieri
    20 Luglio 2026
    Parcheggio
    Stangata contro i parcheggiatori abusivi a Paestum: scattano i Daspo della Polizia
    20 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito, si stava recando in Cilento: si indaga sull’attività di verificatore regionale
    20 Luglio 2026
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
    Malore in mare a Capaccio Paestum: ventiduenne soccorso e trasportato in codice rosso a Battipaglia
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, l’appello di Pesce e La Porta: subito interventi per il centro

Lo shopping ad Agropoli si è mai trasferito altrove. Sul centro cittadino pesano le regole per la sosta e l'assenza di un piano commerciale

Ernesto Rocco
06/12/2023 10:30 AM
Condividi
Corso Agropoli

È ormai chiaro che le vie dello shopping ad Agropoli non sono più quelle del centro, almeno nel periodo invernale. C’è chi lo imputa all’isola pedonale e chi all’assenza di un’offerta commerciale adeguata con corso Garibaldi e piazza Vittorio Veneto che pullulano di bar, negozi etnici e pochi altri coraggiosi negozi che diversificano l’offerta.

Il centro di Agropoli langue

Sono ben lontani i tempi in cui era la piazza il punto di riferimento per gli acquisiti e il luogo di ritrovo per giovani e adulti, così come quelli in cui durante il periodo natalizio le presenze aumentavano a considerevolmente. Segno dei tempi che cambiano? Certamente. Ma anche di scelte scellerate (o mancate scelte) della politica locale.

L’isola pedonale, come detto, per qualcuno d’inverno andrebbe abolita per favorire le presenze e lo shopping. Ma è soltanto uno dei problemi. Negli anni nessuno ha pensato ad un piano commerciale ed oggi proliferano in centro negozi fotocopia (su tutti indiani che vendono gli stessi prodotti e che non certo rappresentano un attrattore). Il colpo di grazia è arrivato con il nuovo piano sosta. I parcheggi liberi o senza limitazioni si contano sulle dita di una mano e lo stesso Landolfi dove è stata introdotta la sosta automatizzata è ormai disertato dagli utenti considerati anche i disagi vissuti all’indomani della sua attivazione.

Le osservazioni del consigliere Raffaele Pesce

Proprio al parcheggio Landolfi fa riferimento il consigliere comunale Raffaele Pesce nell’individuare una delle criticità del centro, lanciando qualche stoccata anche all’assessore Roberto Apicella che non manca di esaltare l’offerta commerciale agropolese della cui condizione invece si lamentano gli stessi esercenti.

«L’ho fatto notare in consiglio comunale a chi parla di Grande aggregatore commerciale e/o centro commerciale naturale – dice Pesce – Posso capire che il parcheggio sia a pagamento nelle serate estive, ma non negli altri periodi.
Il centro cittadino langue, così come le periferie e c’è chi da il benvenuto e plaude alle multinazionali, tra l’altro in un’area a vocazione agricola e turistica che dovrebbe puntare sulle proprie peculiarità millenarie.
Lo ribadisco, in un periodo nero per il commercio e per l’economia della maggior parte delle famiglie, le soluzioni adottate sono: strisce blu, parcheggi a pagamento, reviviscenza contravvenzioni annullate e/o archiviate.
Non mi sembra d’altra parte che l’amministrazione abbia lavorato per l’istituzione di un distretto commerciale, perdendo i finanziamenti previsti, e neppure per un degno piano commerciale comunale. Al contempo qualcuno enuncia dati senza fondamento, e per fortuna viene corretto da chi con i dati turistici ci lavora davvero
».

Il grido d’allarme di Massimo La Porta

Anche l’altro consigliere di opposizione, Massimo La Porta, ha lanciato un grido d’allarme. «La realtà è davanti agli occhi di ognuno di noi, ho cercato nell’ultimo consiglio comunale del 30 Novembre 2023, di sensibilizzare l’amministrazione comunale Mutalipassi, purtroppo sono accecati e convinti che stanno amministrando bene la città! La città deserta non la vedono, questo è il segno, l’ennesimo, di una città che commercialmente è asfittica, in crisi, allo stato dei fatti con pochissime prospettive di ripresa. Tutta colpa della crisi della grande distribuzione? Dell’e-commerce? Chi è abituato a guardare anche fuori dalla nostra realtà si potrà rendere conto che non ovunque è proprio come da noi: tante città hanno reagito, la crisi c’è ma è arrivata anche la ripresa, il rilancio, l’inversione di tendenza. Evidentemente quelle comunità si sono date da fare, hanno progettato e realizzato. Allora è giusto che si faccia una seria riflessione su cosa sia stato fatto nel concreto». Così La Porta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.