Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Grande successo per il “Derby della Musica” a Capaccio Paestum: trionfano i Vocalist
    26 Maggio 2026
    Lavori Trentova
    Abusi edilizi sul litorale di Trentova, il Tar Campania conferma l’ordinanza di demolizione per lo stabilimento balneare
    26 Maggio 2026
    Al via nel Cilento “Respiri, Radici e Ricette”: laboratori gratuiti di yoga, orto e cucina sostenibile
    26 Maggio 2026
    A Vallo della Lucania la VI edizione della “Giornata della legalità”
    26 Maggio 2026
    Eboli, emergenza ambientale e sicurezza in via San Miele: la protesta dei residenti per gli scarichi nel canale
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative: conferme negli Alburni, novità a Laurino, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Salerno, De Luca torna in strada dopo il voto: ultimatum sui cantieri e blitz contro i parcheggiatori abusivi
    26 Maggio 2026
    Vicesindaco Virgilio Giudice
    Santa Marina, efficaci le dimissioni del sindaco Fortunato: arriva il commissario. Il vicesindaco Giudice traccia il bilancio
    26 Maggio 2026
    Elezioni 2026 nel Golfo di Policastro: confermati Palazzo e Marotta. A Laurito torna Speranza. Ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Elezioni 2026: Casal Velino e Lustra scelgono la continuità, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Castelnuovo di Conza consegnata la cittadinanza onoraria alla Brigata “Garibaldi”

I militari aiutarono le popolazioni terremotate a scavare tra ciò che restava delle abitazioni per mettere in salvo le persone ancora vive

Comunicato Stampa
27/11/2023 9:01 AM
Condividi
Brigata Garibaldi

“La Brigata Bersaglieri Garibaldi dell’Esercito Italiano è da sempre in prima linea nell’aiuto ai civili ed in particolare per l’attività di sostegno, solidarietà e amicizia alle popolazioni del cratere salernitano residenti nei comuni dell’Alto Medio Sele e Tanagro duramente colpite dal terremoto del 23 novembre 1980. In quella tragica circostanza del sisma del 1980 che segnò per sempre la vita delle nostre popolazioni, i militari dell’esercito ed in particolar modo i bersaglieri, non solo furono i primi a prestare soccorso ai terremotati, ma ne condivisero con profondo senso del dovere momenti di dolore, gioie e fatiche”. Con questa motivazione, il sindaco del Comune di Castelnuovo di Conza, Francesco Di Geronimo, ha consegnato ieri mattina presso la chiesa della Madonna delle Petrara, la cittadinanza onoraria della città al comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta, Mario Ciorra.

L’iniziativa

L’evento, dal titolo “A 43 anni dal sisma, il cratere non dimentica”, organizzato dal Comune di Castelnuovo di Conza, con il patrocinio dell’ente Provincia di Salerno, ha visto l’attribuzione della cittadinanza onoraria della città dell’Alta Valle del Sele alla Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta ritirata dal generale Ciorra, di una targa all’associazione nazionale Bersaglieri 67esimo Fagarè ritirata dal componente del direttivo, Leonardo Dinoi,  e di una pergamena all’associazione no profit Alta Irpinia Solidale ritirata dal presidente Vitale Recce, alla presenza del sindaco di Castelnuovo di Conza, del viceprefetto di Salerno, Roberto Amantea, del Presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri, del vicesindaco del Comune di Bisignano, Isabella Cairo, dei sindaci del cratere e di numerosi amministratori, ex bersaglieri e associazioni provenienti da tutta Italia.

La manifestazione in onore delle vittime del terremoto

La manifestazione, con l’obiettivo di onorare la memoria delle vittime del terremoto del 1980 nei comuni del cratere, di omaggiare i militari dell’esercito italiano da sempre impegnati per la pace nel mondo e nell’aiuto delle popolazioni colpite dalle catastrofi, di ringraziare gli ex militari del 67esimo Fagarè che 43 anni fa prestarono servizio proprio nei comuni terremotati dell’Alto Medio Sele e Tanagro e l’associazione Alta Irpinia Solidale attiva nelle azioni di supporto ai malati oncologici, alle famiglie bisognose e agli ultimi, si è svolta in un primo momento celebrativo, in piazza Umberto I, con la deposizione di due corone di alloro dinanzi al monumento celebrativo della  memoria ai caduti del sisma accompagnato dalle note del silenzio suonato dalla fanfara dei bersaglieri della Brigata Garibaldi.

Al termine dell’omaggio ai caduti del terremoto, il corteo di autorità civili e militari, ha attraversato il Parco della Memoria per poi proseguire in chiesa per il conferimento delle targhe che al generale di Brigata è stata consegnata dal sindaco Di Geronimo e dal Presidente della Provincia, Francesco Alfieri, al referente del direttivo del 67esimo Fagarè è stata consegnata dal sindaco di Castelnuovo di Conza e dal Consigliere Provinciale con delega al turismo, Pasquale Sorrentino, e al Presidente di Alta Irpinia Solidale è stata consegnata dal sindaco di Castelnuovo di Conza e dal vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo.

L’intervento del generale Mario Ciorra

Nel discorso di ringraziamento, il comandante della Brigata Bersaglieri, il generale Mario Ciorra, ha inoltre evidenziato come –“I bersaglieri del 67° Battaglione Fagarè ebbero un ruolo fondamentale nel portare gli aiuti agli abitanti dei comuni del cratere salernitano durante il terremoto del 23 novembre 1980. I militari dell’Esercito Italiano rappresentano da sempre un costante punto di riferimento per la collettività nazionale, svolgendo compiti di soccorso in circostanze di pubbliche calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza”.

La cerimonia è poi terminata tra gli applausi e la commozione di centinaia di persone provenienti da tutta Italia per omaggiare i bersaglieri e l’aiuto apportato dai militari provenienti dal comprensorio di Persano nel 1980.

Toccante il ricordo degli ex militari dell’allora  67esimo battaglione Fagarè che nel 1980 giunsero per primi in soccorso alle popolazioni terremotate del cratere e tornati ieri, dopo 43 anni dal sisma, nei comuni del cratere. “I militari del 67esimo battaglione bersaglieri Fagarè -recita la targa assegnata all’associazione dal Comune di Castelnuovo di Conza- aiutarono le popolazioni terremotate a scavare tra ciò che restava delle abitazioni per mettere in salvo le persone ancora vive e tirare fuori dalle macerie i corpi delle vittime. Evento, il sisma del 1980, che quei militari non hanno mai dimenticato, ritrovandosi ogni anno nel ricordo delle vittime del sisma dell’Irpinia e recandosi con le famiglie nei luoghi devastati dal terremoto per riabbracciare i tanti sopravvissuti conosciuti e aiutati in quella drammatica circostanza”.

Solidarietà e riconoscenza sono questi i sentimenti del popolo della Valle del Sele e Tanagro nei confronti dei militari che 43 anni fa, offrirono sostegno e vicinanza al popolo terremotato, così come il sentimento che spinge l’associazione Alta Irpinia Solidale presieduta da Vitale Recce a farsi promotore di iniziative a sostegno degli ultimi- “Alta Irpinia Solidale svolge un ruolo fondamentale di solidarietà e vicinanza alle famiglie che vivono condizioni di disagio sociale e difficoltà economiche nei comuni del cratere salernitano e dell’avellinese, rispondendo alle esigenze delle persone che vivono situazioni di necessità grazie alla continua interlocuzione con Istituzioni, chiesa e mondo associativo” -riporta la pergamena consegnata dalla cittadina dell’Alto Sele.   

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.