Attualità

Vasto incendio a San Giovanni a Piro in località Cerreto: 3 ettari di macchia mediterranea andati distrutti

Vasto incendio a San Giovanni a Piro in località Cerreto: 3 ettari di macchia mediterranea andati distrutti

Maria Emilia Cobucci

14 Agosto 2023

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato questa mattina in località Cerreto, a San Giovanni a Piro. Sono all’incirca tre gli ettari di macchia mediterranea che sono andati completamenti distrutti. Allertati i soccorsi, sul posto tempestivo e rapido è stato l’arrivo degli uomini della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo che nell’immediato si sono adoperati per spegnere il rogo. Due le squadre della Comunità Montana in azione che per alcune ore hanno operato nell’area interessata dalle fiamme, per evitare che il rogo potesse coinvolgere l’intera collina.

Gli interventi

Presente anche il DOS della Comunità Montana, necessario per coordinare i lavori di spegnimento dell’incendio. La vastità del rogo ha reso inoltre necessario anche l’arrivo di un aereo regionale che attivamente ha partecipato alle operazioni. Da supporto al velivolo anche il gommone della Guardia Costiera di Sapri che ha svolto la funzione di pattugliamento nelle acque sottostanti l’area interessata dalle fiamme e di supporto all’aereo intervenuto.

In corso operazioni di bonifica

Sul posto presenti anche i Carabinieri Forestali. Dopo alcune ore e dopo aver domato le alte fiamme, sono iniziate le operazioni di bonifica dell’intera area.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home