Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Romantic Impressions: continuano i Concerti del Lunedì a Pisciotta

Hyunah Park al violoncello e Yuki Sunamura al pianoforte, regaleranno emozioni intense e coinvolgenti

Edoardo Marcianò
29/07/2023 1:30 PM
Condividi
Hyunah Park Violoncello

A Pisciotta quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “I concerti del Lunedì”, un’organizzazione in collaborazione con l’Associazione “Artisti Cilentani Associati”. Questo evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, è finanziato dall’Unione Europea NextGeneration.EU. Inoltre, proseguirà con il Festival Multidisciplinare Mosaici, un’esperienza culturale che si svolgerà su dieci location del Cilento da agosto a ottobre 2023.

Hyunah Park e Yuki Sunamura: Un magico dialogo tra violoncello e pianoforte

Lunedì 31 luglio alle ore 21:30, la suggestiva Piazzetta Pagano di Pisciotta si prepara ad accogliere un evento musicale di rara bellezza. Preceduta da un’anteprima il giorno prima presso la Fondazione Alario ad Ascea Marina, la serata vedrà protagonisti Hyunah Park al violoncello e Yuki Sunamura al pianoforte. Questi talentuosi artisti saranno gli ospiti della Società Italiana della Musica da Camera, presieduta dal pianista Marco Schiavo.

Ludwig van Beethoven: L’innovatore della musica per violoncello e pianoforte

Il concerto inizierà con un’ode al grande Ludwig van Beethoven, che con le sue Sonate op. 5 del 1796 ha dato origine alla particolare combinazione di violoncello e pianoforte. La rara unione di questi due strumenti fu introdotta per la prima volta proprio da Beethoven, ispirato dal suo incontro con il virtuoso del violoncello Jean-Pierre Duport durante un soggiorno a Berlino. Le Sette Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen” del 1801, tratte dal “Die Zauberflöte” di Mozart, apriranno il concerto, dimostrando la straordinaria capacità di Beethoven di creare un dialogo vivo e appassionato tra i due strumenti.

La Sonata in La Maggiore op. 69: Un’intreccio sonoro di rara bellezza

Una delle opere più affascinanti di Beethoven, la Sonata in La Maggiore op. 69 del 1808, sarà uno dei momenti salienti della serata. In questa composizione, il dialogo tra violoncello e pianoforte si fonde armoniosamente con la forma-sonata e l’articolazione in più movimenti, creando un’esperienza musicale complessa e coinvolgente.

Le variazioni di temi e l’intreccio strumentale porteranno il pubblico in un viaggio emozionante attraverso diverse atmosfere sonore.

Franz Liszt e Camille Saint-Saëns: Un’esplosione di virtuosismo

Dopo l’immersione nell’universo di Beethoven, il concerto presenterà tre studi da concerto di Franz Liszt, con particolare enfasi sull’esecuzione del brano “Un sospiro”. Questo pezzo, con la sua deliziosa melodia pentatonica, esige una padronanza straordinaria degli arpeggi e un’esecuzione virtuosistica, seguendo i principi de “L’arte del canto applicata al pianoforte” di Thalberg.

Il violoncello si esprimerà con maestria nell’Allegro appassionato di Camille Saint-Saëns, un brano brillante e coinvolgente, pensato forse come bis per incantare il pubblico.

Petr Ilic Cajkovskij: Capricci e Fantasia

La serata culminerà con la trascrizione per pianoforte del “Pezzo capriccioso in si minore”, op. 62 di Petr Ilic Cajkovskij, originariamente scritto per violoncello e orchestra. Questo brano, nonostante la sua tonalità simile alla celebre “Sinfonia patetica”, presenta un andamento formale libero e capriccioso, alternando due sezioni di diverso carattere.

Un’esperienza unica da non perdere

L’appuntamento è per lunedì 31 luglio nella Piazzetta Pagano di Pisciotta, con un’anteprima domenica 30 luglio presso la Fondazione Alario ad Ascea Marina. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalla magia della musica in uno scenario affascinante e suggestivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.