Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pasqua: si rinnova la tradizione dei germogli di grano del Giovedì Santo
    2 Aprile 2026
    Agropoli: studenti dell’IC “Rossi Vairo” a scuola di empatia con il prof Menotti Lerro
    2 Aprile 2026
    Villammare cambia volto: il nuovo Centro Polifunzionale rinasce dai fondi PNRR
    2 Aprile 2026
    Renato Pizzolante
    Fondazione M.I.d.A.: Renato Pizzolante entra nel Consiglio di Amministrazione
    2 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Tribunale di Lagonegro a rischio chiusura: l’ordine degli avvocati contro la proposta dell’ANM
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Salvatore Marisei e il perché del no alla Bretella Eboli- Agropoli

Questione bretella Eboli-Agropoli, l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici spiega il perchè del suo no alla bretella

Silvana Scocozza
19/01/2023 10:02 AM
Condividi
Località Femmina Morta

A Eboli, in località Femmina Morta, nei pressi della Reggia di Persano, dove passerà (forse) la bretella ANAS Eboli – Agropoli, ogni anno, in diverse occasioni, quando vi sono precipitazioni solo un po’ più copiose, i fondi che lambiscono il fiume Sele vengono allagati.

Decine di ettari coltivati ‘in campo aperto’ sommersi dall’acqua e produzioni agricole oramai irrimediabilmente perdute. Un danno da milioni di euro. La strada di collegamento tra Fiocche e Borgo Carillia chiusa per l’esondazione del Sele, con gravi disagi per cittadini ed imprese.

Le dichiarazioni dell’assessore Marisei

«La bretella ANAS Eboli – Agropoli costa 1miliardo e 480 milioni di euro, di cui 360milioni già disponibili. Una follia che impatterà sull’ambiente rovinosamente. Le sole risorse già disponibili – scrive Marisei – servirebbero per la più grande manutenzione del territorio del Sele e del Cilento dopo la bonifica di inizio novecento.

Dalla tragedia di Sarno a quella recente di Casamicciola è tutto un susseguirsi di disastri, spesso annunciati, verificatisi anche nelle nostre zone, cui dovrebbe porsi rimedio con scelte coraggiose. Ma anche ad accettare la logica, a mio avviso del tutto inattuale, del miglioramento dei collegamenti verso il Cilento per rilanciare il turismo, si dovrebbe partire dal ferro e dal mare».

La stoccata al Governatore della Campania

«Per volere del Presidente De Luca, alla Piana del Sele è negata, almeno per ora, la possibilità di ospitare un HUB dell’Alta Velocità per le persone e le merci, cosi impedendo di riconvertire il trasporto delle produzioni agroalimentari della piana dalla gomma al ferro.

Dobbiamo, invece, accontentarci della stazione di Salerno che, per ubicazione e logistica, è del tutto inadeguata ad ospitare le infrastrutture che occorrono ad un grande hub. L’Italia divisa in due, con l’Alta Velocità che arriva ad Afragola, si ferma e va in ‘carrozza’, per riprendere da Eboli verso Reggio Calabria.

Un capolavoro che anche il nuovo Governo sembra accettare, impegnato come è a immaginare il Ponte sullo Stretto, come la più grande opera che non collegherà il Sud al Nord del Paese, ma Eboli a Palermo, insomma il Regno delle due Sicilie».

Liberare le nostra strade e le nostre aree industriali dal traffico pesante renderebbe le arterie esistenti già molto più praticabili, non solo nei mesi estivi. Collegare l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi con la metropolitana leggera sino ad Eboli, e poi ad Agropoli, consentirebbe alle persone di circolare liberamente e in sicurezza.

Le Vie del Mare, il servizio di traghetti che collega Napoli al Cilento e alla isole, dovrebbero funzionare con continuità e non solo tre mesi all’anno con poche corse e ad orari spesso improponibili. Bisognerebbe crederci davvero ed investire di più.

«La bretella ANAS Eboli – Agropoli è una risposta sbagliata a problemi esistenti. Potenziare il turismo nel Cilento è un obiettivo condivisibile, ma dovremmo chiederci quale turismo? Quello mordi e fuggi, libero di correre sulle superstrade, che consuma il territorio e le sue risorse? Alcune borghi del Cilento stanno qualificando il loro turismo innalzandone il livello, hanno compreso che non è la quantità che serve, ma la qualità degli arrivi e delle presenze.

Vi sono esempi di destinazioni turistiche di valore nazionale ed internazionale che hanno fatto della loro ‘accessibilità’ un punto di forza. Le Cinque Terre, in Liguria, sono raggiungibili solo con il treno, le auto non possono circolare nei borghi, eppure attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo».

L’invito

«Non si sperperi il denaro pubblico per inseguire ricette vecchie di decenni e magnificare se stessi, è tempo di invertire il paradigma e aprirsi alla modernità, coniugando produzione, ambiente, agricoltura e turismo al tempo delle future generazioni».

La pensano diversamente il Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e gli amministratori di molti Comuni Cilentani.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.