Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
    Associazione carabinieri
    Agropoli, l’Associazione Nazionale Carabinieri celebra la fedeltà e la memoria: consegnati 13 attestati
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
    Paura ad Eboli: incendio al Rione Paterno, intervengono i Vigili del Fuoco
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Salvatore Marisei e il perché del no alla Bretella Eboli- Agropoli

Questione bretella Eboli-Agropoli, l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici spiega il perchè del suo no alla bretella

Silvana Scocozza
19/01/2023 10:02 AM
Condividi
Località Femmina Morta

A Eboli, in località Femmina Morta, nei pressi della Reggia di Persano, dove passerà (forse) la bretella ANAS Eboli – Agropoli, ogni anno, in diverse occasioni, quando vi sono precipitazioni solo un po’ più copiose, i fondi che lambiscono il fiume Sele vengono allagati.

Decine di ettari coltivati ‘in campo aperto’ sommersi dall’acqua e produzioni agricole oramai irrimediabilmente perdute. Un danno da milioni di euro. La strada di collegamento tra Fiocche e Borgo Carillia chiusa per l’esondazione del Sele, con gravi disagi per cittadini ed imprese.

Le dichiarazioni dell’assessore Marisei

«La bretella ANAS Eboli – Agropoli costa 1miliardo e 480 milioni di euro, di cui 360milioni già disponibili. Una follia che impatterà sull’ambiente rovinosamente. Le sole risorse già disponibili – scrive Marisei – servirebbero per la più grande manutenzione del territorio del Sele e del Cilento dopo la bonifica di inizio novecento.

Dalla tragedia di Sarno a quella recente di Casamicciola è tutto un susseguirsi di disastri, spesso annunciati, verificatisi anche nelle nostre zone, cui dovrebbe porsi rimedio con scelte coraggiose. Ma anche ad accettare la logica, a mio avviso del tutto inattuale, del miglioramento dei collegamenti verso il Cilento per rilanciare il turismo, si dovrebbe partire dal ferro e dal mare».

La stoccata al Governatore della Campania

«Per volere del Presidente De Luca, alla Piana del Sele è negata, almeno per ora, la possibilità di ospitare un HUB dell’Alta Velocità per le persone e le merci, cosi impedendo di riconvertire il trasporto delle produzioni agroalimentari della piana dalla gomma al ferro.

Dobbiamo, invece, accontentarci della stazione di Salerno che, per ubicazione e logistica, è del tutto inadeguata ad ospitare le infrastrutture che occorrono ad un grande hub. L’Italia divisa in due, con l’Alta Velocità che arriva ad Afragola, si ferma e va in ‘carrozza’, per riprendere da Eboli verso Reggio Calabria.

Un capolavoro che anche il nuovo Governo sembra accettare, impegnato come è a immaginare il Ponte sullo Stretto, come la più grande opera che non collegherà il Sud al Nord del Paese, ma Eboli a Palermo, insomma il Regno delle due Sicilie».

Liberare le nostra strade e le nostre aree industriali dal traffico pesante renderebbe le arterie esistenti già molto più praticabili, non solo nei mesi estivi. Collegare l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi con la metropolitana leggera sino ad Eboli, e poi ad Agropoli, consentirebbe alle persone di circolare liberamente e in sicurezza.

Le Vie del Mare, il servizio di traghetti che collega Napoli al Cilento e alla isole, dovrebbero funzionare con continuità e non solo tre mesi all’anno con poche corse e ad orari spesso improponibili. Bisognerebbe crederci davvero ed investire di più.

«La bretella ANAS Eboli – Agropoli è una risposta sbagliata a problemi esistenti. Potenziare il turismo nel Cilento è un obiettivo condivisibile, ma dovremmo chiederci quale turismo? Quello mordi e fuggi, libero di correre sulle superstrade, che consuma il territorio e le sue risorse? Alcune borghi del Cilento stanno qualificando il loro turismo innalzandone il livello, hanno compreso che non è la quantità che serve, ma la qualità degli arrivi e delle presenze.

Vi sono esempi di destinazioni turistiche di valore nazionale ed internazionale che hanno fatto della loro ‘accessibilità’ un punto di forza. Le Cinque Terre, in Liguria, sono raggiungibili solo con il treno, le auto non possono circolare nei borghi, eppure attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo».

L’invito

«Non si sperperi il denaro pubblico per inseguire ricette vecchie di decenni e magnificare se stessi, è tempo di invertire il paradigma e aprirsi alla modernità, coniugando produzione, ambiente, agricoltura e turismo al tempo delle future generazioni».

La pensano diversamente il Presidente della Provincia di Salerno e Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e gli amministratori di molti Comuni Cilentani.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.