Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carcere
    Carcere di Salerno: una giornata di sport e affetti per i detenuti e i loro figli minorenni
    16 Giugno 2026
    Eboli, aggressione a Damiano Bruno, la solidarietà dell’assessore Corsetto: «Atto inaccettabile»
    16 Giugno 2026
    Sapri: ecco i Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono San Vito Martire
    16 Giugno 2026
    I Bronzi di Riace diventano digitali: l’Università di Salerno firma i “gemelli 3D” dei capolavori
    16 Giugno 2026
    Anas
    SS517var Bussentina: Anas estende il presidio stradale a Caselle in Pittari per gli ultimi weekend di giugno
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Omicidio di Paestum, è il giorno dei funerali

Alle 10 le esequie di Gilda Candreva, la vittima dell'omicidio avvenuto in via Tavernelle a Paestum. La nipote torna in libertà

Redazione Infocilento
12/11/2022 8:00 AM
Condividi
Omicidio di Paestum - Gilda Candreva

È il giorno del lutto a Paestum dopo l’omicidio di via Tavernelle. Si terranno questa mattina alle ore 10, presso la basilica Paleocristiana, i funerali di Gilda Candreva, la 76enne uccisa dalla nipote 17enne.
La ragazza ieri è tornata in libertà. Ha potuto lasciare il carcere ma non tornerà a casa. Sarà trasferita in una comunità protetta per minori, un luogo più consono ad una giovane che non ha mai avuto problemi con la giustizia e che tutti descrivono come una bravissima ragazza, brava a scuola e che mai ha dato problemi di alcun tipo.

Omicidio di Paestum, la versione della ragazza

Del resto la giovane ieri davanti ai giudici ha sostenuto la testi della legittima difesa. Stava passeggiando, avrebbe incontrato la nonna che l’ha invitata ad entrare in casa. Poi è scoppiata la lite, per cause al momento sconosciute che hanno portato all’omicidio di Paestum.

Stando al suo racconto, Gilda Candreva avrebbe tirato fuori un coltello a serramanico appartenuto al defunto marito e avrebbe colpito la ragazza che nel difendersi avrebbe subito delle ferite all’avambraccio e a un dito. A quel punto sarebbe riuscita ad impossessarsi del coltello e a colpirla. Otto volte. Mortale un fendente alla schiena che ha trafitto cuore e polmone.

Le testimonianze

Due persone che lavorano in un’attività di via Tavernelle, sentite le urla, sono entrate in casa dopo aver sfondato la porta. Hanno visto il corpo esanime della 76enne, la giovane in lacrime e sangue ovunque.

A delineare la sua figura di brava ragazza che mai avrebbe colpito un gesto del genere sono parenti e amici ma anche semplici conoscenti. Lo conferma anche la madre del fidanzato, un coetaneo di Agropoli, che parla della 17enne come una bravissima ragazza, buona e sempre pronta al dialogo.

La ragazza è incinta?

Un elemento da chiarire a riguardo dell’omicidio di Paestum è la possibile gravidanza della ragazza. Tesi fermamente smentita ieri dal legale Antonello Natale. Il fidanzato, invece, conferma questa tesi, nascosta fino al momento del delitto agli stessi genitori. La coppia lo avrebbero appreso tramite un test fatto in farmacia, «per questo – dicono i familiari – solo un esame medico potrà confermarlo». Difficile, però, che questo particolare possa incidere sull’omicidio di Gilda Candreva. La ragazza, infatti, ormai da tempo non vedeva la nonna. Ora si trova a dover rispondere di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dal rapporto di parentela

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.