InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, bambinello chiesa San Valeriano
    Agropoli: restituita, alla Chiesa di San Valeriano, la statua del Bambinello di Praga
    24 Gennaio 2026
    Eboli: professione veterinaria al centro della tutela della salute pubblica, ecco l’incontro
    24 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, metal detector nelle scuole. A InfoCilento parla il dirigente Cerrone: “Tuteliamo la legalità”
    24 Gennaio 2026
    Forum internazionale del turismo: Castellabate e Pollica alla firma del protocollo d’intesa su sostenibilità e sicurezza
    24 Gennaio 2026
    Stefano Sansone
    Ascea: +143% sulla Tassa di Soggiorno
    24 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, lite tra donne: contusa in ospedale
    24 Gennaio 2026
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
    maiali
    Maiali senza tracciabilità: scattano sequestro e distruzione ad Eboli
    24 Gennaio 2026
    Roberto Squecco
    Inchiesta sul presunto voto di scambio a Capaccio Paestum: restano ai domiciliari Squecco, Bernardi e Pecora
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Passaporto ematico: un convegno a Castellabate

Passaporto ematico: un certificato di idoneità rilasciato agli atleti, che traccia nel tempo i parametri ematici e cardiaci degli sportivi.

Redazione Infocilento
28/09/2022 9:32 AM
Condividi
Municipio Castellabate

Venerdì 30 settembre, alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare “Corrado Grande” del Comune di
Castellabate, il Rotary Club Vallo della Lucania–Cilento ha organizzato un Convegno sull’importanza
dell’obbligatorietà del “Passaporto Ematico”.

Cos’è il passaporto ematico

Quest’ultimo è un certificato di idoneità rilasciato agli atleti, che traccia nel tempo i parametri ematici e cardiaci degli sportivi.

I controlli, effettuati da medici specialisti nel settore, consentirebbero di evidenziare anomalie, patologie preesistenti ma non note agli atleti e alle loro famiglie (nel caso di minori) e tutto quanto possa “raccontare” sulla salute degli sportivi. L’esito negativo darebbe l’ok al rilascio del passaporto ematico.

Leggi anche:

“Carta d’Amalfi”: al forum internazionale del turismo la firma del protocollo: c’è anche Castellabate

L’iniziativa del Rotary Club

Nella programmazione del Club Rotary Vallo della Lucania-Cilento di quest’anno, il Presidente dr. Giuseppe Ametrano ha previsto degli eventi sull’importanza della tutela della salute nello sportivo e per ciascun individuo – rappresentando, oggi, un elemento non trascurabile.

Compito del Rotary è ricercare nelle problematiche, il modo più semplice per trovarne possibili soluzioni, e quale miglior scelta se non quella di sensibilizzare anche i non “‘addetti ai lavori”. All’incontro saranno presenti i soci del Club, il Sindaco del Comune di Castellabate Dr. Marco Rizzo, il dr. Antonio Brando Governatore Nominato Distretto 2101 A.R. 2024-2025, il Dr. Davide Polito Presidente Fondazione “Fioravante Polito” di Castellabate. Dopo i saluti istituzionali, interverranno il dr. Gaetano Schiavo, Direttore del Laboratorio Analisi del P.O. San Luca di Vallo della Lucania e Past President del Club Rotary Vallo della Lucania – Cilento, il dr. Giovanni D’Arena Ematologo P.O. “S. Luca” – Asl Salerno e Presidente della Società Italiana di Citometria, il dr. Giuseppe Ventre Responsabile del Centro Diagnostico Ventre di Salerno e il dr. Enrico Nicoletta Responsabile Promozione Turistica del Comune di Castellabate.

Alla fine dei lavori del convegno sul passaporto ematico avverrà la Premiazione a Rosario Tavola, figlio dello stilista scomparso prematuramente Arminio Tavola con il maestro Fernando Mangone e le sue opere, e la Firma del Protocollo d’Intesa Fondazione Fioravante Polito e Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Farmacia Furto di farmaci salvavita nel Cilento: processo da rifare
Articolo Successivo Amianto Struttura in amianto a Capaccio, sindaco ne ordina la demolizione
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.