InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Botti
    Agropoli: firmata ordinanza per un Capodanno sicuro, stop a botti e fuochi d’artificio
    30 Dicembre 2025
    Fuochi d’artificio e botti: l’appello dell’Arma ai cittadini in vista del Capodanno
    30 Dicembre 2025
    Parco del Cilento: il presidente Coccorullo traccia il bilancio delle attività del 2025
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, il vescovo Calvosa incontra i sindaci: “La vostra è una missione”
    30 Dicembre 2025
    Capodanno a Salerno: Mahmood in piazza della Libertà, informazioni e viabilità
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Bellizzi
    Bellizzi, assalto notturno alla gioielleria Viola: banda in fuga con il bottino
    30 Dicembre 2025
    Polizia
    Salerno, movida e brindisi di fine anno, Polizia intensifica i controlli: ecco i provvedimenti
    30 Dicembre 2025
    Anziana
    Salerno, tentata truffa agli anziani: finti carabinieri provano ad ingannare una donna
    30 Dicembre 2025
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”
    30 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: adottata la variante al Piano Urbanistico Comunale
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Passaporto ematico: un convegno a Castellabate

Passaporto ematico: un certificato di idoneità rilasciato agli atleti, che traccia nel tempo i parametri ematici e cardiaci degli sportivi.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 28 Settembre 2022
Condividi
Municipio Castellabate

Venerdì 30 settembre, alle ore 19:00, presso l’Aula Consiliare “Corrado Grande” del Comune di
Castellabate, il Rotary Club Vallo della Lucania–Cilento ha organizzato un Convegno sull’importanza
dell’obbligatorietà del “Passaporto Ematico”.

Cos’è il passaporto ematico

Quest’ultimo è un certificato di idoneità rilasciato agli atleti, che traccia nel tempo i parametri ematici e cardiaci degli sportivi.

I controlli, effettuati da medici specialisti nel settore, consentirebbero di evidenziare anomalie, patologie preesistenti ma non note agli atleti e alle loro famiglie (nel caso di minori) e tutto quanto possa “raccontare” sulla salute degli sportivi. L’esito negativo darebbe l’ok al rilascio del passaporto ematico.

L’iniziativa del Rotary Club

Nella programmazione del Club Rotary Vallo della Lucania-Cilento di quest’anno, il Presidente dr. Giuseppe Ametrano ha previsto degli eventi sull’importanza della tutela della salute nello sportivo e per ciascun individuo – rappresentando, oggi, un elemento non trascurabile.

Compito del Rotary è ricercare nelle problematiche, il modo più semplice per trovarne possibili soluzioni, e quale miglior scelta se non quella di sensibilizzare anche i non “‘addetti ai lavori”. All’incontro saranno presenti i soci del Club, il Sindaco del Comune di Castellabate Dr. Marco Rizzo, il dr. Antonio Brando Governatore Nominato Distretto 2101 A.R. 2024-2025, il Dr. Davide Polito Presidente Fondazione “Fioravante Polito” di Castellabate. Dopo i saluti istituzionali, interverranno il dr. Gaetano Schiavo, Direttore del Laboratorio Analisi del P.O. San Luca di Vallo della Lucania e Past President del Club Rotary Vallo della Lucania – Cilento, il dr. Giovanni D’Arena Ematologo P.O. “S. Luca” – Asl Salerno e Presidente della Società Italiana di Citometria, il dr. Giuseppe Ventre Responsabile del Centro Diagnostico Ventre di Salerno e il dr. Enrico Nicoletta Responsabile Promozione Turistica del Comune di Castellabate.

Alla fine dei lavori del convegno sul passaporto ematico avverrà la Premiazione a Rosario Tavola, figlio dello stilista scomparso prematuramente Arminio Tavola con il maestro Fernando Mangone e le sue opere, e la Firma del Protocollo d’Intesa Fondazione Fioravante Polito e Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento.

TAG:castellabateCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.