Attualità

Roccadaspide: rilascio di certificati anagrafici anche presso le edicole

Novità in arrivo per le edicole di Roccadaspide. Presto potranno rilasciare anche certificati dell'anagrafe e dello stato civile

Katiuscia Stio

5 Settembre 2022

Novità per le edicole di Roccdadaspide. Queste attività non sono soltanto rivendite di libri e giornali ma veri e propri presidi di cultura e informazione, luoghi di incontro e socializzazione. Le edicole sono riferimenti per ottenere servizi, scelte in particolare dagli anziani che si rivolgono al proprio edicolante di fiducia, talvolta anche soltanto per avere informazioni o assistenza in un mondo sempre più digitale.

Roccadaspide: i certificati anagrafici stampabili anche presso le edicole

Da queste considerazioni parte la scelta del Comune di Roccadaspide che punta ad implementare i compiti delle edicole rendendole un punto di riferimento anche per taluni servizi comunali.

«Il Comune di Roccadaspide – fanno sapere da palazzo di città – intende assicurare ai cittadini residenti nel proprio territorio che hanno necessità di accedere ai servizi demografici, in particolare a quegli utenti che hanno maggiore difficoltà ad utilizzare la rete internet per interagire con gli uffici comunali, diversi punti di accesso autorizzati, equamente distribuiti sul territorio, in grado di facilitare l’espletamento della procedura per l’acquisizione di documenti e certificati presso gli sportelli comunali dedicati».

Questo compito può essere riservato proprio alle edicole, grazie anche ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’Anci, la Federazione italiana Editori Giornali e le organizzazioni sindacali, cui anche il Comune rocchese ha scelto di aderire.

I servizi

Tra i servizi che verranno assegnati alle edicole di Roccadaspide, dunque, ci sarà anche la possibilità di rilasciare certificati di Anagrafe e Stato Civile.

«Consentire l’accesso al rilascio/stampa della certificazione on-line delle edicole rappresenta un indubbio vantaggio per i cittadini, in quanto rende più prossimo alla loro abitazione il reperimento dei certificati anagrafici e di stato civile; per i Comuni, in quanto riduce la quantità di certificati richiesti allo sportello dai cittadini», osservano da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

U.S. Agropoli 1921 presenta le nuove divise: un tributo all’identità e alla passione sportiva

Attraverso le pagine social la formazione cilentana ha presentato la prima e la seconda divisa per la stagione 2025/2026

M5S, Vallo della Lucania: “Serve una seconda ASL a Salerno per una sanità più vicina ai cittadini”

L’Assessora Iolanda Molinaro: “Dal Cilento al Vallo di Diano, una proposta condivisa per riportare efficienza, equità e fiducia nella sanità pubblica”

Capaccio Paestum: arrivano nuovi avvisi di garanzia

Questa volta a finire sotto la lente di ingrandimento della Procura ci sarebbero anche dei politici

Roscigno, dopo le sollecitazioni al via gli interventi di manutenzione delle strade provinciali

La Provincia di Salerno ha avviato una serie di interventi sulle strade provinciali, in particolare nel territorio di Roscigno, rispondendo alle sollecitazioni del Comune. I lavori, attesi da tempo, mirano […]

Incidente sulla SS18 nei pressi di Perito: nessun ferito ma disagi alla circolazione. Code anche sulla via del Mare

Ancora un incidente stradale sulla Cilentana, automobilsita perde il controllo dell'auto e finisce contro le barriere

Roccadaspide: tutto pronto per la IV edizione della “Festa del Viccio Dogliese cu i grani antichi”

Appuntamento il 23 e il 24 agosto nello spazio antistante all'Oleificio Quaglia

Palinuro, ancora un incidente causato dai cinghiali: è accaduto sulla Mingardina

L'ungulato è improvvisamente sbucato sulla carreggiata, cogliendo di sorpresa il conducente di un’autovettura in transito

Agropoli, subacquea per tutti: concluso il corso oper water driver del Diving Yoghi

Il corso, partito nel mese di marzo, ha visto partecipare 7 persone con varie disabilità, dagli 8 ai 50 anni

Torna alla home