Attualità

Roccadaspide: rilascio di certificati anagrafici anche presso le edicole

Novità in arrivo per le edicole di Roccadaspide. Presto potranno rilasciare anche certificati dell'anagrafe e dello stato civile

Katiuscia Stio

5 Settembre 2022

Novità per le edicole di Roccdadaspide. Queste attività non sono soltanto rivendite di libri e giornali ma veri e propri presidi di cultura e informazione, luoghi di incontro e socializzazione. Le edicole sono riferimenti per ottenere servizi, scelte in particolare dagli anziani che si rivolgono al proprio edicolante di fiducia, talvolta anche soltanto per avere informazioni o assistenza in un mondo sempre più digitale.

Roccadaspide: i certificati anagrafici stampabili anche presso le edicole

Da queste considerazioni parte la scelta del Comune di Roccadaspide che punta ad implementare i compiti delle edicole rendendole un punto di riferimento anche per taluni servizi comunali.

«Il Comune di Roccadaspide – fanno sapere da palazzo di città – intende assicurare ai cittadini residenti nel proprio territorio che hanno necessità di accedere ai servizi demografici, in particolare a quegli utenti che hanno maggiore difficoltà ad utilizzare la rete internet per interagire con gli uffici comunali, diversi punti di accesso autorizzati, equamente distribuiti sul territorio, in grado di facilitare l’espletamento della procedura per l’acquisizione di documenti e certificati presso gli sportelli comunali dedicati».

Questo compito può essere riservato proprio alle edicole, grazie anche ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’Anci, la Federazione italiana Editori Giornali e le organizzazioni sindacali, cui anche il Comune rocchese ha scelto di aderire.

I servizi

Tra i servizi che verranno assegnati alle edicole di Roccadaspide, dunque, ci sarà anche la possibilità di rilasciare certificati di Anagrafe e Stato Civile.

«Consentire l’accesso al rilascio/stampa della certificazione on-line delle edicole rappresenta un indubbio vantaggio per i cittadini, in quanto rende più prossimo alla loro abitazione il reperimento dei certificati anagrafici e di stato civile; per i Comuni, in quanto riduce la quantità di certificati richiesti allo sportello dai cittadini», osservano da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Torna alla home