Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giustizia a km zero negli Alburni: a Castelcivita apre l’Ufficio di Prossimità
    25 Febbraio 2026
    Ceraso
    Rigenerazione demografica: 4 comuni del Cilento ammessi a finanziamento al bando “Riabitare il Sud”
    25 Febbraio 2026
    Olio EVO
    Oleoturismo: il boom dell’oro verde. Positivo il trend della Campania
    25 Febbraio 2026
    Una ferrovia per le aree interne del Cilento? «Se si pensa al ponte sullo stretto si può fare anche questo»
    25 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Velina, donna investita nel centro abitato: l’Associazione Codici chiede interventi urgenti e annuncia fondi per 1,4 milioni
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Fondovalle Noce, un morto. Ferito valdianese
    25 Febbraio 2026
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, tentato furto in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gruppo Smet: 75 anni di sfide vinte

Redazione Infocilento
05/08/2022 12:44 AM
Condividi

Si è tenuta presso la Spa Easy Fuel di Salerno, adiacente al grande complesso del Gruppo SMET, la festa per i 75 anni di attività del gruppo. Un traguardo importantissimo per l’intera famiglia De Rosa, a partire da Domenico De Rosa senior, 93 anni di energia e passione, che nel lontano 1947, a soli 18 anni, decise di gettarsi nel mondo dei trasporti fondando quella che oggi è azienda leader del settore della Logistica, in Italia come in tutta Europa. Dai primordi, dalle prime sfide in un periodo complicato ma pieno di opportunità come quello del Dopoguerra, fino alla trasformazione, col figlio Luigi, a società di capitali tra la fine degli anni ’70 e i roboanti ’80. Un passaggio epocale che segna la definitiva consacrazione di SMET fino al processo di espansione senza fine avutasi col passaggio dell’azienda all’attuale presidente, Domenico De Rosa junior. Tante le sfide: dalla continua innovazione e rinnovamento del parco automezzi alla transizione ecologica e digitale di un’azienda che conta oltre 2000 dipendenti, 30 sedi operative in tutta Italia e ben 5500 unità di carico. Un colosso che si è avvalso di grandissimi partner come Grimaldi Lines, leader internazionale del settore della logistica navale.

Presentata dalla conduttrice Enza Ruggiero, sono state tante le personalità che hanno voluto tributare la famiglia De Rosa: in prima fila, di fianco all’attuale CEO, Guido Grimaldi, a capo di Grimaldi Lines, presidente di ALIS, Associazione della logistica sostenibile, e amico fraterno di Domenico, col quale condivide il peso delle generazioni. “Per me e Domenico, confrontarci con i nostri nonni, i nostri genitori – ha detto poi Grimaldi nel suo intervento di saluto – è stato difficile. Avevamo dei giganti dietro, con cui dovevamo fare i conti tutti i giorni. E se non hai qualità, senso del sacrificio, dedizione e visione, non vai da nessuna parte”.

Ovviamente la famiglia al completo, con i fratelli Lorella, Andrea e Gianluigi che con Domenico De Rosa portano avanti l’azienda da anni. Poi Gabriele Ferrieri, presidente dell’Angi, l’Associazione nazionale giovani imprenditori di cui Domenico jr è membro del CTS e l’On. Piero De Luca, l’On. Federico Conte, l’On. Andrea Volpe che alla famiglia De Rosa hanno voluto dare il loro saluto ed essere presenti per celebrare questo grande traguardo. E ancora l’imprenditore Donato Di Canto della Di Canto S.p.A., Massimiliano Perri, a capo del mercato Italia di Iveco, l’amministratore di Terminali Italia del Gruppo FS, Giuseppe Acquaro, gli avvocati Lello Ciccone, Giuseppe Lucibello, Roberto Malinconico, Gianluca Masullo, Marco Capece e il presidente dell’ASI, Antonio Visconti.

Leggi anche:

Cilento contemporaneo: nuove tendenze tra turismo, cultura e sostenibilità

È con i ricordi degli inizi di questa grande avventura italiana che si è dato il via alla serata, con gli interventi di Domenico senior, capostipite della famiglia De Rosa, e Luigi. “Sono felicissimo di come mio figlio e i miei nipoti stanno gestendo questa azienda che io ho fondato – ha affermato “Don Mimì” emozionato – E voglio ringraziare il personale di un’azienda che in 75 anni non ha visto nemmeno un giorno di sciopero. Siamo una famiglia, non solo noi De Rosa ma con tutti i nostri collaboratori in questi 75 anni. La mia più grande soddisfazione oggi è vedervi qui”.

“Ho ereditato la ditta che nel 1975 ho trasformato in società di capitali – ha raccontato Luigi De Rosa subito dopo – Un’impresa difficile, soprattutto qui al Sud. Ma ce l’abbiamo fatta, con tanto sacrificio, dedizione e due caratteristiche che mi ha insegnato mio padre e che penso di aver tramandato con successo ai miei figli: metodo e disciplina”.

Le prime scelte imprenditoriali difficili, il rapporto coi primi clienti, i primi contratti fino al riconoscimento, nel 2017, della nomina a Cavaliere del lavoro. Dagli americani della PPG al convincere la FIAT a farsi affidare la propria logistica. “Conquistare la fiducia di questi grandi colossi è stato difficile ma ce l’abbiamo fatta – ha aggiunto Luigi De Rosa – La nomina a Cavaliere del lavoro è stato un riconoscimento motivo di grande orgoglio che mi ha fatto sentire ancora di più la responsabilità di quello che è stato fatto e di quello che ancora c’è da fare e che i miei figli stanno portando avanti. Ai giovani voglio dire di avere ancora fiducia e coraggio. Devono osare, proporsi. Il futuro è loro, anche se stiamo vivendo dei periodi molto complicati. C’è un’Italia da rifondare. Ora è il loro momento”.

Poi tocca alle nuove generazioni. Ed ecco salire sul palco Domenico De Rosa, l’attuale CEO. “Molte volte parlo in pubblico, anche davanti a ministri, segretari e altri personaggi della vita industriale e politica italiana – ha esordito De Rosa – ma parlare dopo mio nonno e mio padre è davvero difficile ed emozionante. Sono cresciuto con il loro modello. Non ho fatto altro che replicare quello che ho visto da loro e cercare di attualizzarlo con caratteristiche mie personali. Mio padre parlava di metodo e disciplina. Senza di lui non ci sarebbe stata la prosecuzione di quel modello di ordine e disciplina sulla quale noi in SMET abbiamo sempre poggiato la nostra azione. Non solo in azienda ma anche in famiglia”.

Un rapporto simbiotico con i collaboratori e con i partner, per il quale De Rosa ha speso dolci parole: “Certi percorsi però non si fanno mai da soli – ha aggiunto il CEO – Il nostro successo si fonda sul rispetto delle persone, sui rapporti. Ho ricevuto così tanti messaggi di felicitazioni e di vicinanza per questi 75 anni che mi hanno riempito di orgoglio. Significa che qualcosa di veramente di forte è stato fatto, al di là del dato economico e dell’espansione dell’azienda. Due le parole che metterei in evidenza: affidabilità e credibilità, figlie della base valoriale data a me e ai miei fratelli che sono al mio fianco ogni giorno”.

Al termine degli interventi si è passati all’inaugurazione del mezzo celebrativo dei 75 anni, un colosso targato Iveco creato giusto per l’occasione. Non è mancato nemmeno il tempo dello scambio delle targhe, consegnate da Domenico De Rosa junior a padre e nonno, mentre un riconoscimento speciale è arrivato dalla famiglia Grimaldi per la famiglia De Rosa e per tutto il Gruppo SMET.

Si parla poi di quel che sarà, delle prossime sfide e del futuro. De Rosa prima e il presidente di Alis e capo di Grimaldi Lines poi. “Nel futuro noi ci saremo – ha affermato con forza De Rosa – La nostra parte la reciteremo e saremo più grandi di quello che siamo oggi. Abbiamo un programma fitto di attività da fare e da sviluppare. E parleremo di transizione ecologica, digitale, politiche giovanili, innovazione, infrastrutture e tanto altro. Sono tutti argomenti all’ordine del giorno”. 

“Penso a SMET oggi, un titano, un’eccellenza, il primo gruppo del Mezzogiorno e spero tra non molto d’Italia – ha ricordato Grimaldi – Spesso con Domenico ci siamo detti perché non spostare tutto a Roma. Ma la risposta era sempre la stessa: siamo troppo attaccati al nostro territorio. Quante volte ci hanno attaccato dicendo che nel Sud siamo geniali, però poi ci perdiamo. Ci parlano dell’arte dell’arrangiarsi, in cui noi meridionali siamo maestri. Luigi De Rosa però parlava di metodo e disciplina. E quando un’azienda del Sud ha metodo e disciplina, non c’è azienda al mondo che possa competere. Dobbiamo cercare di rimanere radicati nel nostro territorio, con i piedi per terra e avere umiltà e sensibilità, qualità che sono alla base di un imprenditore. Valori spesso persi. Ai giovani del Sud posso solo dire che vi sono opportunità grandiose nel nostro settore: non andate via, rimanete con noi. Vi assicuro che vi sono ancora tante grandi cose da poter fare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.